Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Blaz condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Blaz, aggiungilo agli amici adesso.

Blaz

ha scritto una recensione su Dishonored 2

Cover Dishonored 2 per PC

*più che una recensione vera e propria si tratta solo di un semplice parere a caldo*
Questo gioco è un monumento di level design, art design, narrativa ambientale. Nonostante possa capire le critiche rivolte all'ottimizzazione e alla scarsa performance pure su console, sotto i pochi ma pesanti problemi tecnici c'è il mio GOTY 2016. In quelle 3 categorie Dishonored 2 ha alzato l'asticella, specialmente con la missione 4 e la missione 7, un testamento universale su come si fa un livello divertente e geniale, pieno di variabili che possono cambiare l'esperienza di gioco. E' davvero assurda la sensazione di trovarsi all'interno di un gioco che funziona come gioco, con tutti i cliché del caso, ma ha la coerenza e l'aspetto di un mondo verosimile pur non cercando assolutamente di essere cinematico e realistico. Ovviamente entro giusti limiti, perché tutti i giochi possono essere "rotti" se ci si impegna a trovare determinate falle. Fatto sta che nonostante l'enorme libertà concessa al giocatore raramente ho pensato che questa o quell'altra via fossero costruite apposta per permettermi di passare indisturbato, che fossero espedienti tipici di un videogioco e che da un punto vista estetico non avrebbero avuto senso in un mondo verosimile, ma tutto ha senso sia come gioco sia come mondo a parte, a differenza di altri giochi di stampo simile come i due recenti Deus Ex, pieni di condotti d'aerazione sparsi per i livelli e vie fatte apposta per permettere una facile navigazione furtiva anche se dal punto di vista funzionale non avrebbero senso di esistere.
Forse non avrà una trama piena di colpi di scena, ma ha un lore spettacolare che si racconta in maniera squisita tra dialoghi, libri, missive, situazioni e persino con le scritte sui muri, con i poster, con l'arredamento delle stanze, i materiali e l'aspetto degli edifici, i quadri, il vestiario degli NPC. E ci sono altri giochi che pur facendo la stessa cosa non ricevono critiche a riguardo, quindi perché dovrebbe rappresentare un problema in questo caso?