Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ChrisMuccio condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ChrisMuccio, aggiungilo agli amici adesso.

ChrisMuccio

ha scritto una recensione su Mass Effect 3

Cover Mass Effect 3 per Xbox 360

Concludere una Trilogia che nel corso del tempo è riuscita ad ottenere grandi consensi ed una corposa schiera di fan è sempre un compito molto delicato: si rischia infatti di commettere errori nel tentativo di rispettare le enormi attese che si creano attorno all'opera.
Purtroppo, Bioware commette proprio questi errori che gettano troppe ombre su un titolo che aveva il potenziale per rivelarsi il migliore della saga. Troppo semplificato in alcuni aspetti (esplorazione in primis, oltre a scenari ben più lineari rispetto al passato) e con un sistema di combattimento che, seppur più dinamico, avrebbe meritato una cura ancora maggiore; la mediocre I.A. nemica non aiuta a rendere gli scontri ancora più spettacolari e coinvolgenti, nonostante la presenza di alcune battaglie di sicuro impatto.
Mass Effect 3 è stato uno dei titoli più controversi di tutta l'ultima generazione di console, a lungo ferocemente discusso per via di quell'epilogo originale estremamente sbrigativo e gravemente superficiale che ha indispettito la maggior parte degli appassionati di tutto il mondo.
Sebbene si potrebbe obiettare che EA ha probabilmente fatto pressioni sul team di sviluppo in merito ad una release del gioco ne tempi stabiliti, da una Software House del calibro di Bioware errori e polemiche di questo livello non dovrebbero mai scaturire, avendo più cose in comune con un team di sviluppo alle prime armi piuttosto che ad uno studio con anni di esperienza alle spalle, amato e rispettato in tutto il mondo.
Eppure discussioni, aspettative e polemiche ha forse distolto le attenzioni dai punti forti di questo terzo capitolo, il quale è capace di farsi ricordare nonostante i suoi limiti. Diversi momenti della storia riescono a colpire duro, a regalare forti emozioni, e la caratterizzazione dei personaggi sempre memorabile, con i rapporti tra i protagonisti più profondi che mai dopo quanto vissuto, riesce a garantire il massimo coinvolgimento per tutti coloro che hanno vissuto l'odissea del Comandante Shepard sin dal primo momento. Il tutto senza dimenticare la presenza di numerose missioni principali che riescono a dimostrarsi ben studiate e adrenaliniche al punto giusto.
Mass Effect 3 merita di essere giocato, soprattutto da parte dei fan.
Ma bisogna anche riconoscere che questa importante trilogia doveva chiudersi con un botto fragoroso e indimenticabile. Quel botto non c'è stato, quantomeno non della portata che avrebbe meritato la saga di Shepard.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: http://rysegames.forumfree.it/?t=6792292 …

7.5

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 9.1 · Recensioni della critica: 9.4