Sempre parlando di Mooncrash (visto che Piro non lo aggiunge come gioco a sé), quello che riesce a diventare nel tempo è qualcosa di totalmente assuefacente, le dimensioni totali della mappa (ripeto, non è procedurale ma creata "a mano"), si rivelano ottime, piene di zone da scoprire, unite ai pg da trovare e sbloccare per poterli utilizzare nella "run" successiva (che conservano comunque i potenziamenti delle neuromod), i nemici che nel tempo si fanno via via più potenti, ma soprattutto un sistema di obiettivi dinamici, come fosse un'investigazione della base lunare per capire cosa sia successo a causare il disastro, portano il giocatore a rimanere incollato allo schermo per ore, un titolo potenzialmente infinito, nonostante i dubbi iniziali sono decisamente soddisfatto dell'esperimento (perfettamente riuscito) e anzi, sono contento che non abbiano invece optato per un'espansione più "classica".
Focus
Ma quindi è un gioco a sé o c'è la stessa mappa/stesso pg?
Cthulhu
No no, mappa totalmente nuova e sblocchi 5 pg da usare, diciamo che è un mixing tra Prey (mappa non procedurale, documenti ecc. da trovare per la lore della base lunare) e una sorta di roguelike per quanto riguarda oggetti, armi e nemici che sono posizionati proceduralmente, poi proseguendo con la "trama" ogni tot cambiano le cose e vanno ad aggiungersi ostacoli quali malfunzionamenti elettrici, trappole di vario tipo, porte bloccate che ti portano a studiare nuovamente un modo per proseguire ecc.
Cthulhu
Calcola poi che hanno aggiunto dei nuovi tipi di danni al protagonista (cosa che credo abbiano messo anche nella nuova difficoltà di Prey standard), quali ustioni, rottura di ossa ecc. che portano dei malus vari e possono essere curati solo tramite oggetti specifici.
Focus
@Cthulhu ma quindi non è ambientato su Talos I?
Quanto mi tenta spero facciano un'edizione fisica come per Dishonored 2
Cthulhu
No, è ambientato su una base lunare, in realtà il protagonista è in una piccola stazione orbitante e tramite una simulazione si immerge nei ricordi di ogni pg sbloccato.
mitex
@Cthulhu sembra interessante!
Mi hai incuriosito perché tempo fa se ne parlava male di questo titolo!!
Ma per quanto ripetivita' invece??
Cthulhu
@mitex dipende da cosa intendi per ripetitività, ha un'ambientazione che sicuramente non raggiunge le dimensioni del titolo base ma comunque degna di nota, non ha una narrazione classica e lineare, l'obiettivo è scoprire ed esplorare il più possibile con un singolo pg, hai un tempo limite poi per fuggire dalla base e ricominciare/proseguire con un altro pg, poi magari ritornare col pg precedente, potenziarlo e scoprire nuove zone ed ogni tot il tutto si resetta, quindi sì, la mappa rimane la stessa, ma oggetti, pericoli, "enigmi" e nemici si presentano in modo diverso portandoti quindi ad affrontare nuove sfide.
mitex
@Cthulhu Per ripetitivo intendo fare sempre le stesse cose ma da come ne parli tu mi pare che andando avanti con la storia fai sempre cose diverse poi adoro quando devi inventarti qualcosa di diverso per sopravivere; comunque lo prenderò!!!! Tanto ormai si trova pure poco; sono stato io incerto nel prenderlo ma voglio darci 1 possibilita!!!!
Garantisci tu😊
Cthulhu
@mitex però calcola che per giocarlo devi avere installato Prey
Leonerd
Ero perplesso, quasi arrabbiato, ma mi hai fatto ricredere. Grazie.
Cthulhu
Il punto è che si distacca da una narrazione più "classica", ma tutta l'esplorazione che hai trovato in Prey la trovi anche qui, certo bisogna accogliere la scelta sperimentale degli elementi procedurali, ma è nel tempo che questo DLC da il meglio di sé, più ti immergi nel titolo più ti rendi conto della cura che hanno messo nello sviluppare questo Prey "alternativo", sicuramente non può piacere a tutti, ma è sicuramente un prodotto di qualità.
spartacus120
Ma non ho capito, ci sono scelte che cambiano la storia/finale?
Cthulhu
No il punto è che non hai una linea narrativa classica, ogni volta ti ritrovi nella base lunare con obiettivo scoprire nuovi documenti ecc riguardo all'accaduto, esplorare, sopravvivere e fuggire in qualche modo (ci sono più modi per fuggire dalla base), in pratica il gioco è strutturato a più "run" e da qui gli elementi roguelike
spartacus120
@Cthulhu Ah capito