Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

CyberDanny condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere CyberDanny, aggiungilo agli amici adesso.

CyberDanny

CyberDanny ha scritto una recensione su Watch Dogs 2

Cover Watch Dogs 2 per PC

Si potrebbe parlare di questo gioco in due maniere diverse. Una in maniera classica, diciamo anche superficiale, osservandolo come un semplice prodotto di svago, oppure farne un'analisi più profonda, cercando di capire il messaggio che non troppo tra le righe fa passare.
Un aspetto che ho sempre ammirato di Ubisoft, fino a qualche titolo fa, era la profondità della trama e del messaggio racchiuso nei suoi prodotti.
Senza divagare troppo, la saga degli Assassin Creed, ha sempre malcelatamente fatto passare l'idea che ci fosse una sorta di Elite che decidesse o provasse a decidere le sorti del mondo. Cosa, oserei dire nota, dato che è risaputo che esistano dei poteri forti, sette massoni che dietro a lobby bancarie, industriali, servizi di intelligence, "guidano" tramite svariati strumenti economici ed informativi, da che parte debba andare il mondo.
C'è un grande potere nel nostro mondo moderno, la vera arma è l'informazione, se ce l'hai solo tu, dirigi se no..sei diretto da altri che tirano le fila del "gioco". In tanti titoli dell grande "U" è questo il messaggio che viene fatto passare esplicitamente, in modo a mio parere ben fatto.Trovo positivo ciò che i nostri cugini d'oltralpe cercano di fare. Non di meno un grande poter finanziario come Vivendi ultimamente ha cercato di acquisire la maggior parte delle azioni di Ubisoft, a quale scopo?....zittirli? Fortunatamente loro si sono svincolati da un'aggressione mirata per l'appunto a "comprarli".
Venendo nello specifico a questo secondo capitolo di WD, oltre ad un netto miglioramento nel comparto ludico e grafico del prodotto, con una maggiore interattività della città che, caspita devo dire ha guadagnato una profondità e un senso di "città viva" riuscendo a trasmettere una San Francisco tutta da girare e da vivere con situazioni dei cittadini scriptate ma spassose che si "triggerano" quando meno te l'aspetti . Aggiunge in questo secondo capitolo una maturità di gameplay notevole, le situazioni e le missioni sono tutte perfettamente orchestrate e profonde. Unica pecca nel gameplay è la guida delle macchine, forse anche pò peggiore del primo capitolo.
Da menzionare anche l'ottima regia e il motion-capture con un'acting notevole, arricchito da una perfetta localizzazione in italiano ad arricchire un prodotto che ludicamente parlando si ritaglia la sua fetta come prodotto maturo, non un capolavoro, ma un lavoro onesto.
Ma quello che mi preme di più esprimere è appunto il messaggio che ha in se, la sicurezza della nostra "vita on line" dei nostri dati, la nostra privacy, che viene brutalizzata e riutilizzata in nome della SICUREZZA! ma con il solo fine di ingrassare le tasche di qualcuno, e per mettergli in mano le briglie con noi che abbiamo il bocca il morso, inconsapevoli di essere schiavi e contenti.
Con una trama e dei personaggi forse un pò troppo teen (il target di riferimento è quello) rimpasta con nomi e situazioni cose che la cronaca e tanti siti internet hanno denunciato, denunciano e speriamo continuino a esporre.
Per capirci movimenti come: Anonimous, siti come Wiki leaks, o un recentissimo film di Oliver stone SNOWDEN (parla di una storia vera), guardatelo ragazzi!! ..
Tutto ciò viene re-impastato e ri-raccontato, questo è il messaggio che emerge in WATCH DOGS 2...(svegliatevi!! che siete spiati e non siete liberi !!)
Per concludere tempo fa una portavoce di Ubisoft, aveva dichiarato che erano consapevoli dell'abbassamento di qualità dei loro prodotti, denunciato sia dai Fan che dalla stampa specializzata, beh devo dire che se questo è il segnale di una ripresa della qualità narrativa e ludica di Ubi.. sono veramente in Hype per il futuro.

CyberDanny

CyberDanny ha scritto una recensione su Dishonored 2

Cover Dishonored 2 per PC

Approcciarsi a titoli come Dishonored, deve essere fatto con una certa cura ed attenzione. Mi spiego. Per apprezzare veramente questa meraviglia, è necessario giocarlo con molta calma e riflessività e con occhi ben aperti per godere tutte le le perle in esso racchiuse. Se si pensa di giocarlo alla "brutta maniera" arrivando spaccando il culo a tutti, non si ha capito nulla di questo gioco, che se pur ti permetta di farlo, così facendo è come... (paragone forse un pò forzato, ma rende) e come un fiore che non sboccia.
Invece un andamento lento, ovviamente assolutamente stealth, e non di meno attento ad osservare ed ascoltare i mille particolari che si mostrano solo in questa modalità.
Discorsi tra la gente per le strade e nelle abitazioni, i libri e vari foglietti sparsi che danno sia un background più profondo sia degli hint per come procedere ed affrontare gli ostacoli, danno una profondità immensa in un gioco assolutamente unico nel suo genere.
Il confronto col primo capitolo è inevitabile, e le differenze sono assolute a livello grafico, ovviamente, e per quello che riguarda il gameplay e il level design sono si le stesse, ma le novità introdotte sono di una profondità e cura esponenziali, già solo pensando alla possibilità di affrontarlo col vecchio personaggio Corvo Attano (le cui le skill sono rimaste pressochè invariate) oppure con la giovane principessa, oramai cresciuta dal primo cap, che possiede un parco skill diverso dal suo mentore/protettore. Le donano un una possibilità di approccio al gioco inedito e particolare. Forse un po troppo aggressivo in certe skill, ma sicuramente assolutamente divertente, e garantiscono una varietà assolutamente pazzesca di approcci alle situazioni. Come dicevo l'engine è pazzesco, pur proponendo un resa pressochè semi-cartoon, riesce negli scorci e nelle rese ambientali a regalare una atmosfera fotorealistica e molto "calda" ...vera. Bethy ancora una volta fa centro con questo titolo già come fece col primo, forse unica pecca è che non ostante il canovaccio creato come base per lo sviluppo della storia sia ottimo ricalca un pò l'andamento del precedente capitolo e SPOILER ALERT!!! il combattimento finale e pò facilotto anche ad alto livello, ma inezie di fronte alla pregievolezza e della cura con cui è stato confezionato l'intero titolo.Se amate lo Stealth e sopratutto il primo capitolo..non potete farvi sfuggire questo Disonorato due...vi regalerà delle meravigliose serate tra le ombre di quel fantastico e decadente mondo inventato da ragazzi della ARKANE STUDIO.

Non ci sono interventi da mostrare.