Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Daniel San condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Daniel San, aggiungilo agli amici adesso.

Daniel San

ha scritto una recensione su Deus Ex: Mankind Divided

Cover Deus Ex: Mankind Divided per PS4

Deus Ex: Mankind Divided si può riassumere con un aggettivo: soddisfacente. Esatto, perché come il suo predecessore, Human Revolution, è un titolo estremamente soddisfacente da giocare. Il gameplay sostanzialmente è lo stesso di Human Revolution con qualche leggera miglioria, e con l'aggiunta di nuovi potenziamenti (tra l'altro ben introdotti anche a livello narrativo), i quali però, personalmente, al di là dell'hacking remoto, non ho completamente utilizzato, dato il loro stile parecchio offensivo. Come sempre ottimi il level design, grazie alla moltitudine di percorsi disponibili per risolvere ogni missione, e la direzione artistica, che abbandona il filtro dorato del predecessore in favore di colori un po' più realistici. Per quanto riguarda la trama invece, nonostante l'abbia comunque apprezzata, mi è sembrata decisamente più breve rispetto a quella di HR e con personaggi secondari abbastanza evanescenti, soprattutto se paragonati a quelli del capitolo precedente. Il finale arriva di colpo sul più bello, e questo lascia un po' l'amaro in bocca. Le missioni secondarie invece le ho trovate più interessanti e strutturate meglio rispetto a quelle di HR, e ho anche ho apprezzato la (quasi) totale rimozione delle boss fight all'interno della main quest, che nel predecessore avevo trovato abbastanza fuori luogo (seppur poi migliorate nella Director's Cut, che però non ho giocato).
In sostanza, Mankind Divided è un ottimo titolo, nel cui mondo di gioco, vivo, scisso e pieno di degrado, ho passato una ventina di ore abbondanti. Completarlo in maniera pacifica, poi, è sempre un'immensa soddisfazione.