Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Dioneamuscipula condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Dioneamuscipula, aggiungilo agli amici adesso.

bigzell90

bigzell90 ha pubblicato un'immagine nell'album Immagini varie

OWLl CHE CAZZO FAI rotfl

Pigi

Pigi ha scritto una recensione su NieR Automata

Cover NieR Automata per PS4

Verso l'infinito e oltre...

Il mio approccio con Nier è stato strano, incuriosito dai numerosi commenti positivi ho voluto dargli fiducia ma ero scettico, mi sembrava il solito titolo "alternativo" osannato per fare gli alternativi/esperti videoludici. Questo pensiero mi è rimasto in testa per le prime due run, il gioco era divertente da giocare ma certi aspetti e un ritmo di gioco un po' troppo altalenante mi lasciavano perplesso, però devo ammettere che nonostante tutto facevo fatica a staccarmi perché incuriosito dalla storia e dalle storie dei vari personaggi, sia principali sia secondari. Poi è arrivata la terza run...e tutto questo è scomparso. Il gioco è esploso e mi ha catturato, mi sono divorato questa parte in una giornata, dovevo sapere come sarebbe finito tutto. E l'ho scoperto. E mentre scorrevano i titoli di coda, in chat con il fedele Liquidsun, il mio essere videogiocatore è andato oltre. Applausi.

Pregi:
-Storia affascinante
-Personaggi caratterizzati divinamente
-Combat System ottimo, PG una garanzia
-Colonna sonora memorabile

Difetti:
-Graficamente/tecnicamente pessimo, un vero peccato (dopo un po' ti abitui...)
-Prime due run dal ritmo altalenante

Dioneamuscipula

Dioneamuscipula ha scritto una recensione su The Witness

Cover The Witness per PS4

Osserva, apprendi, tramanda

Sette anni di sviluppo per questa geniale opera di Jonathan Blow, già autore dell'acclamato Braid.

The witness è semplicemente un grande tributo alla conoscenza umana. Una rivisitazione del processo di evoluzione della nostra specie, dalla scoperta del fuoco a quella dell'atomo, dalle prime tribù alla globalizzazione, dall'adorazione di divinità terrene alla scoperta dei grandi segreti dell'universo. Tutto questo percorso verrà "riprodotto" in scala, in una piccola lussureggiante isola piena di fascino e mistero.

L'ambientazione in questo gioco è la cosa che più mi ha colpito. La grafica non è spaccamascella ma di tipo artistico, ciononostante mi ha ipnotizzato per tutto il tempo con i suoi colori così vivi e accesi.

Non troverete né musiche, nè personaggi, nè storia. L'intento di questo gioco è un altro, porre l'essere umano di fronte alle sfide della vita. L'unico modo per superarle è per l'appunto, osservare, apprendere e tramandare, un concetto più volte ribadito in questo titolo.

Di pannelli ne troverete a centinaia, molti risolvibili facilmente, mentre nel circa 20% dei casi faticherete terribilmente. Ora se non vi chiamate Einstein o Stephen Hawking a volte dovrete avvalervi della consulenza di altre persone (si sa, due o tre teste sono meglio di una). La cosa bella però è la sensazione di successo ogni volta che si riesce a risolvere un enigma, altro intento del gioco.

In The Witness saranno presenti una miriade di segreti e audio. Quest'ultimi sono spezzoni di trattati filosofici, religiosi o scientifici, vale la pena sentirli e aggiungono quel tocco in più alla nostra avventura.

Non sono un grande appassionato dei puzzle game e a volte ritengo che con alcuni pannelli non vi era più logica, ma bisognava entrare troppo nella testa dell'autore (la logica per come la concepisco io è qualcosa che può essere appresa facilmente e riprodotta da tutti). Tuttavia le ore sono volate e se il finale standard l'avevo trovato un po' troppo "metafisico", con quello segreto diversi tasselli sono stati collocati.

Gioco brillante, magico. Consigliatissimo.

8.5

Voto assegnato da Dioneamuscipula
Media utenti: 9.5 · Recensioni della critica: 8.8

Dioneamuscipula

Dioneamuscipula ha pubblicato un'immagine nell'album Foto random

Questo accadeva il 6 Marzo negli studi di Guerrilla Games.

P.s Sfida vinta da Hermen Hulst xd

Dioneamuscipula

Dioneamuscipula ha scritto una recensione su LittleBigPlanet Vita

Cover LittleBigPlanet Vita per PS Vita

Altro piccolo gioiellino della Media Molecule.

Questa versione specifica per Ps Vita mi ha divertito molto e anche impegnato nelle fasi finali. La longevità è normale per un platform del genere (8-10 ore per la main story), ma aumentabile se si è intenzionati a sbloccare tutto. A livello grafico risulta veramente ben fatto, sfruttando al meglio il potenziale messo a disposizione dalla console portatile. Le musiche sono allegre e orecchiabili e la storia l'ho trovata carina.

Il classico gioco da fare come intermezzo tra un titolo corposo e l'altro. Le ore vi assicuro passeranno spensierate!

7.7

Voto assegnato da Dioneamuscipula
Media utenti: 8.4 · Recensioni della critica: 8.9

Dioneamuscipula

Dioneamuscipula ha scritto una recensione su Dishonored

Cover Dishonored per PS3

In genere preferisco gli stealth con approccio militaresco, ma tra quelli non appartenenti a questa sottocategoria, Dishonored è stata senza dubbio una delle mie migliori esperienze videoludiche.

Lo stealth a differenza di molti altri titoli della scorsa generazione è veramente libero, tante vie da prendere, tanti modi per portare a termine la missione. Ottima la gestione dei poteri e difficoltà ben bilanciata.

Altro punto sicuramente a favore va all'ambientazione, molto suggestiva e che richiama quelle atmosfere tipiche dello steampunk, anche se non fa parte propriamente di tale genere.

Storia non male, anche se non è che sia proprio al top. Mi sarei aspettato qualcosina in più anche a livello di caratterizzazione dei personaggi e musiche (peccato davvero in questo caso, perchè Daniel Licht è colui che ha composto le tracce di Silent Hill Downpour e secondo me qui non gli è stata data molta libertà).

Nota di merito a i due DLC storia, ben fatti e che si integrano perfettamente al resto. Da fare assolutamente.

Insomma dal sequel mi aspetto sicuri miglioramenti, dato che la base di partenza è ottima. Un must per gli amanti del genere!

8.5

Voto assegnato da Dioneamuscipula
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.9

Non ci sono interventi da mostrare.