Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dioneamuscipula condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Dioneamuscipula, aggiungilo agli amici adesso.

Dioneamuscipula
Cover Rise of the Tomb Raider per PS4

Il ritorno di Lara

Rispetto al già buon reboot della serie uscito nel 2013, in questo secondo capitolo (sempre incentrato sulle origini della giovane archeologa) ho notato diverse migliorie.
Gameplay fluido e divertente, il quale va a riprendere esattamente la struttura vista nel precedente episodio. Libertà quasi totale nel passare da un approccio stealth a quello più action. Il primo è quello che mi ha dato più soddisfazione, soprattutto abbinato all'uso dell'arco. Le armi da fuoco a volte invece non mi hanno trasmesso lo stesso feeling. IA dei nemici a difficile mi è sembrata buona, sempre lontana dall'essere umana, ma di grosse cavolate non ne ho viste fare.

Grafica ottima. Penso che solo Uncharted 4, The order ed Everybody's gone to the rapture abbiano fatto meglio su ps4.
Effetti sonori discreti, mentre sulle musiche (tolta l'ost finale) si poteva fare di più.
Il tallone d'achille che avevo individuato in quello precedente riguardava la sceneggiatura, molto "moscia", qui è stato fatto un passo in avanti proponendo una apprezzabile storia e sufficiente caratterizzazione dei personaggi principali.
Ottima la longevità. Se si cercano documenti e si esplora tutto, soprattutto le tombe (fatele!!!), si arriva tranquillamente alle 30 ore.

Ormai Tomb Raider ha scelto di seguire la strada degli Uncharted, cercando di diversificarsi rispetto a questi ultimi offrendo un gameplay più rifinito ed una esplorazione maggiore. Dall'altra parte però continua a non avere lo stesso carisma. Una parte di me ancora preferisce i vecchi capitoli, dove puntavano tutto sul senso della scoperta e della conquista, sensazione impossibile da ricreare con questo modello più guidato.
Rimane comunque un gran bel gioco che mi ha divertito molto, non sarà il titolo della vita ma ne è valsa la pena.

8

Voto assegnato da Dioneamuscipula
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 8.9