Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dioneamuscipula condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Dioneamuscipula, aggiungilo agli amici adesso.

Dioneamuscipula

ha scritto una recensione su The Witness

Cover The Witness per PS4

Osserva, apprendi, tramanda

Sette anni di sviluppo per questa geniale opera di Jonathan Blow, già autore dell'acclamato Braid.

The witness è semplicemente un grande tributo alla conoscenza umana. Una rivisitazione del processo di evoluzione della nostra specie, dalla scoperta del fuoco a quella dell'atomo, dalle prime tribù alla globalizzazione, dall'adorazione di divinità terrene alla scoperta dei grandi segreti dell'universo. Tutto questo percorso verrà "riprodotto" in scala, in una piccola lussureggiante isola piena di fascino e mistero.

L'ambientazione in questo gioco è la cosa che più mi ha colpito. La grafica non è spaccamascella ma di tipo artistico, ciononostante mi ha ipnotizzato per tutto il tempo con i suoi colori così vivi e accesi.

Non troverete né musiche, nè personaggi, nè storia. L'intento di questo gioco è un altro, porre l'essere umano di fronte alle sfide della vita. L'unico modo per superarle è per l'appunto, osservare, apprendere e tramandare, un concetto più volte ribadito in questo titolo.

Di pannelli ne troverete a centinaia, molti risolvibili facilmente, mentre nel circa 20% dei casi faticherete terribilmente. Ora se non vi chiamate Einstein o Stephen Hawking a volte dovrete avvalervi della consulenza di altre persone (si sa, due o tre teste sono meglio di una). La cosa bella però è la sensazione di successo ogni volta che si riesce a risolvere un enigma, altro intento del gioco.

In The Witness saranno presenti una miriade di segreti e audio. Quest'ultimi sono spezzoni di trattati filosofici, religiosi o scientifici, vale la pena sentirli e aggiungono quel tocco in più alla nostra avventura.

Non sono un grande appassionato dei puzzle game e a volte ritengo che con alcuni pannelli non vi era più logica, ma bisognava entrare troppo nella testa dell'autore (la logica per come la concepisco io è qualcosa che può essere appresa facilmente e riprodotta da tutti). Tuttavia le ore sono volate e se il finale standard l'avevo trovato un po' troppo "metafisico", con quello segreto diversi tasselli sono stati collocati.

Gioco brillante, magico. Consigliatissimo.

8.8

Voto assegnato da Dioneamuscipula
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 8.8