Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Il Professor Layton e il Paese dei Misteri

Sviluppato da Level-5 e prodotto da Nintendo, Il Professor Layton e il Paese dei Misteri è un gioco d'avventura uscito il 5 novembre 2008 per DS · Pegi 7+

"Gameplay semplice, accattivante ed estremamente soddisfacente unito ad una storia e ad una realizzazione tecnica originali e di altissimo livello. Professor Layton è una serie destinata ad entrare nella storia di DS e del videogioco ed è un acquisto obbligato per chiunque possegga la console ed abbia un minimo di voglia di mettersi alla prova." da wiitalia.it

8.6

Recensioni

38 utenti

Pazzo

Pazzo ha pubblicato un video riguardante Il Professor Layton e il Paese dei Misteri per DS

Professor Layton - Puzzles [Super Extended]

Professor Layton's playlist : http://www.youtube.com/playlist?list=PLNV0QrdZE-Cx-Y_MLLTNY9AyKNNROre6o Professor Layton & The Curious Village : https://www.youtube.com/playlist?list..

bigzell90
Cover Il Professor Layton e il Paese dei Misteri per DS

Uno dei titoli che mi spinse a prendere il 3DS, Il Professor Layton e il Paese dei Misteri è il primo capitolo dell’omonima serie sviluppata da Level-5.
Il professor Layton e il suo aiutante Luke sono in viaggio verso la cittadina francese di St. Mystere dopo aver ricevuto una lettera da Lady Dhalia, moglie del defunto barone Reinhold che nel testamento scrisse che solo chi risolverà il mistero della Mela d’Oro potrà essere degno delle sue ricchezze. Il professore quindi si addentrerà nel piccolo paese alla ricerca di indizi per scoprire questo mistero, non sapendo che molto di più si nasconde dietro alla tranquilla St. Myster, prima fra tutti la misteriosa e inquietante torre che si innalza alle spalle del paese e dalla quale provengono strani rumori ogni notte.
Per scoprire la verità su questi misteri dovremo esplorare per bene St. Mystere attraverso delle schermate statiche su cui dovremo interagire con il touch screen tramite il pennino per scoprire gli elementi che potrebbero darci indizi sul proseguo dell’avventura o per parlare con gli abitanti e risolvere i loro enigmi per ottenere informazioni. Gli enigmi sono il fulcro di questo gioco: in totale saranno all’incirca 130, tutti vari tra loro anche sotto l’aspetto della difficoltà. E se avremo problemi a risolvere un particolare enigma potremo usufruire di ben 3 aiuti che si potranno sbloccare usando le monete aiuto che troveremo nascoste nei diversi scenari.
Ovviamente si sente subito l’influenza di Level-5 sotto l’aspetto dell’atmosfera, con scenari molto suggestivi, personaggi a cui ci affezioneremo subito e colonna sonora molto bella anche se spesso ripetitiva.
La longevità è uno dei punti forti del gioco, poiché ci vorranno più di 10 ore per completare il tutto. Unica pecca è il fatto che il gioco non proponga molto altro dopo averlo finito, dando comunque la possibilità di rigiocare gli enigmi scoperti magari applicando strategie diverse a quelle che magari avevamo applicato durante l’avventura.
In sostanza, Il Professor Layton e il Paese dei Misteri è il tipo di gioco ideale per una console portatile come il DS (o in questo caso il 3DS) e, ovviamente, per chi ama gli enigmi e i rompicapo e grazie alla possibilità di salvare in ogni momento si presta benissimo a chi magari ha pochi minuti da dedicarci e vuole rilassarsi con qualche puzzle. Se poi ci aggiungiamo il tocco di Level-5, il tutto diventa una chicca imperdibile per i possessori della console Nintendo.

Groargirl
Cover Il Professor Layton e il Paese dei Misteri per DS

http://justa13littlegirl.blogspot.it/201 ..

Perché Don Pablo è il nemico di Layton? L'ho finito oggi questo gioco, ma a questa domanda non so proprio porvi risposta. Lo so che una recensione non si inizia così, che è molto "a caso", però visto che parliamo di un titolo che si basa di enigmi perché non partire così? E' un quesito che continua a tormentarmi, che non riesco a capire. Don Pablo conosce Layton da prima di questa avventura, ma se non ho capito male questo dovrebbe essere il primo capitolo della nota serie e quindi chi è? Anzi, so chi è, almeno questo viene detto, quindi la domanda giusta credo sia perché?

Il professor Layton come tantissimi altri giochi Nintendo ha avuto un grandissimo successo, credo soprattutto per il gameplay da avventura grafica con una storia abbastanza intrigante, anche se si scopre fin troppo presto troppe verità, personaggi carismatici (Layton è troppo sexy) ed enigmi, tanti enigmi. La ricetta è semplice, arricchito da una piacevole colonna sonora e una grafica cartoon ottima. Ma perché tutto questo successo? Premettendo che mi è piaciuto, anche se come dicevo prima la trama si svela troppo presto e gli enigmi passano dal troppo semplice al difficilissimo e a volte senza una soluzione logica (e neanche la spiegazione alla vittoria spiega perché è così). Non mi spiego però come mai sia un gioco sulla bocca di tutti, non che sia un male, sia chiaro, forse sarà che sono arrivata un po' tardi e quindi può essere che conoscendo il personaggio e certi dettagli me lo sono goduta meno, chissà.

In ogni caso mi sono divertita parecchio a giocarlo, mi sono messa alla prova con gli enigmi cercando sempre di trovarli tutti per ogni capitolo, e mi piace davvero tanto il design di tutta l'opera. Mi ricorda tantissimo le opere dello studio ghibli, e anche i filmati sembravano usciti da chissà quale film d'animazione per quanto bene erano fatti! Certi poi mi hanno emozionato, come quello della ruota panoramica! Mi sono anche piaciuti gli extra come il completare il puzzle, il cagnolino robot e soprattutto arredare le stanze, qualcosa di molto semplice, ma che ci calza a pennello! Quindi tutto sommato mi è piaciuto parecchio e l'ho divorato, anche perché con le console portatili non mi rendo conto di macinare ore su ore, le trovo dannatamente comode! Non vedo l'ora di procurare i prossimi capitoli, nella speranza di una trama e di enigmi sempre più intriganti!

Non ci sono interventi da mostrare.