Metroid Prime Hunters vede Samus impegnata a viaggiare per la Galassia Tetrica, fino ad ora inesplorata se non dalla razza originaria del luogo, quella degli Alimbi.
Infatti, grazie ad un loro messaggio telepatico, la Federazione Galattica è venuta a conoscenza di un "Potere Supremo", l'obiettivo di Samus sarà quello di trovarlo.
Purtroppo pare che non sia la sola venuta a conoscenza di questo potere, e finirà quindi a scontrarsi con altri sei cacciatori.
Facendo parte della sottoserie "Prime", anche Hunters è un capitolo 3D, e trovo che questa sia stata una pessima idea.
Nonostante riesca a mantenere un ottimo livello grafico, lo stesso non si può dire per i comandi.
Samus non potrà infatti bloccare il mirino sugli obiettivi, cambiare armi agevolmente (visto che questa azione deve essere compiuta sul touch screen) o puntare i bersagli con precisione, vista l'assenza di uno stick analogico.
Tutto ciò non si farà pesare molto durante le fasi di esplorazione (che qui, tra l'altro, sono molto più dense di combattimenti), ma non posso dire lo stesso per quanto riguarda gli scontri contro i boss.
Ecco, i boss si meritano un paragrafo a parte.
Il grosso problema di questo titolo sono i boss.
I DUE boss.
I DUE boss ripetuti QUATTRO volte ciascuno.
Sì, avete capito bene.
Escludendo i piccoli scontri con i cacciatori e altri mini-boss (pochissimi e anch'essi riciclati più volte), avremo a che fare solamente con due veri e propri boss.
E sono combattimenti veramente, veramente, VERAMENTE pessimi.
La prima e la seconda volta risulteranno piuttosto semplici da abbattere, ma la terza e la quarta i nostri due saranno protagonisti di battaglie oltremodo tediose, senza inventiva, noiose, estenuanti e prive di qualsivoglia stimolo che possa dare motivo a questa incredibile sofferenza.
E lo ammetto, questi due boss mi hanno sconfitto.
La noia e la frustrazione indotte da queste boss fights mi hanno sopraffatto quando ero a un passo dal completamento.
Dopo quasi sei ore di gioco e una percentuale di completamento pari all'80% ho deciso di abbandonare questa sofferenza, perché altro non è, fino a data da destinarsi, proprio davanti alla settima "Camera di biodifesa", che fa da scenario per la quarta soporifera battaglia contro Cretaphid.
Non ci sarebbe voluto molto a sistemare questo insulto alla parola "boss": un minimo di varietà, lo Z-targeting (che sicuramente avrebbe agevolato molto il tutto) e magari una piccola ricompensa o un power-up che potesse dare un senso all'agonia provata pochi minuti prima.
Passiamo ora all'ultimo problema, che fortunatamente non è grave quanto quello elencato poco fa.
L'esplorazione e lo storytelling.
Come ben saprete lo storytelling è strettamente collegato all'esplorazione nella serie di Metroid Prime, e Hunters non è da meno.
Peccato che qui funzioni malissimo.
Se nei titolo principali della serie lo scanner per raccogliere informazioni sulla storia veniva usato egregiamente, visto che i luoghi in cui era possibile reperire messaggi e informazioni avevano tutti un senso, e, soprattutto, erano messaggi SENSATI, qui è l'esatto contrario.
I messaggi degli ormai scomparsi Alimbici si trovano in posizioni completamente prive di senso e, gran parte di essi, non hanno alcun valore.
Piccolo esempio:
Un corridoio pieno di nemici? Prova a usare lo scanner, magari sul soffitto potrebbe esserci un messaggio con scritto "IL RAGGIO ARANCIONE ATTRAVERSERÀ IL CIELO AZZURRO", oppure "IL CANCRO ERA INDOMABILE".
Tutto sommato, il gioco è comunque abbastanza godibile nelle normali fasi di esplorazione, non sono il massimo vista l'assenza di un qualsiasi power-up che possa variarle anche solo minimamente ma arrivano comunque alla sufficienza.
Sono le boss fights a far sprofondare il voto, che decido di non abbassare troppo vista la modalità multiplayer, molto più riuscita alla campagna single player ma comunque marginale.
Marcutyo
A me è piaciuto molto questo Metroid, l’ho pure finito due volte
Non sapevo fosse visto di cattivo occhio dalla critica e dai giocatori, non avevo mai controllato
Axel3601
Ha dei precedenti troppo importanti vista la sua mediocrità. Anche sebpenso che un character design migliore lo avrebbe salvato, i gormiti/ben 10 mi danno un fastidio incredibile
Soulhikari
Spire è davvero gormitico
Ti preparo già psicologicamente: il single player è molto ma molto meh, il multi invece era uno spettacolo
Axel3601
Il multi da solo non so con chi lo gioco
Soulhikari
Ci sono i bot, anche se dopo un po' annoia