Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato e prodotto da Capcom, Okamiden è un gioco d'azione e avventura uscito il 18 marzo 2011 per DS · Pegi 12+

L'unico dubbio che potrebbe assalire il possessore di Okamiden dopo solo poche ore di gioco è: non è stato un pò troppo prematuro da parte di Nintendo abbandonare i due schermi di Nintendo DS per rivolgersi alle tre dimensioni della nuova console quando è ancora in grado di sfornare simili capolavori?

8.1

Recensioni

6 utenti

Ffrwydrad Enfawr

Ffrwydrad Enfawr ha pubblicato un'immagine nell'album NINTENDO DS riguardante Okamiden

Quando confuso stai per accendere xbox one, togli lo standby a vita e alla fine ti trovi così

BlackLord

BlackLord ha scritto una recensione su Okamiden

Cover Okamiden per DS

Questo è sicuramente il gioco più giapponese che io abbia mai giocato, e questo fattore influisce tantissimo nel giudicare questo titolo. Da nippofilo, adoro tutta l'ambientazione nel Giappone tradizionale, le musiche in stile, i riferimenti alla cultura e al folklore ecc.
Purtroppo non ho giocato il precedecessore Okami, quindi non posso fare un confronto al momento, ma spero di poterlo fare presto giocandoci.
L'altro elemento che mi ha conquistato è l'animazione in cel-shading. È una tecnica che funge da ponte perfetto tra la grafica computerizzata dei videogiochi e il disegno tradizionale creando una grafica molto piacevole, nonostante le limitazioni del DS.
La funzionalità touch del Celestial Brush è molto simpatica anche se a volte nei combattimenti veniva un po' il mal di mare ad attivare e disattivare in continuazione la tela per attaccare. Un po' limitate le zone di esplorazione, cioè tantissime sezioni di stacco da una zona all'altra anche se le zone in sè non sono molto estese.
Ultimo punto, la trama: durante il gioco ammetto che non mi stava entusiasmando granché, ma il colpo di scena finale mi ha sinceramente sorpreso.
In conclusione, gioco bello ma il giudizio è comunque offuscato dalla mia nippofila parzialità :D

Nintendo Hall

Nintendo Hall ha pubblicato un link riguardante Okamiden per DS

Nigomonster

Nigomonster ha scritto una recensione su Okamiden

Cover Okamiden per DS

Okamiden, nonostante non è al livello del primo titolo per console, dimostra di avere il cuore al posto giusto! Graficamente segue la linea di Okami, con uno cel-shading che si rifà ai dipinti giapponesi e, nonostante il gioco sia un hardware inferiore, fa comunque la sua figura, stringendo più contenuti possibile nella piccola cartuccia del DS e riuscendo ad uscirsene con un gioco tutto sommato molto ambizioso per il piccolo portatile. Il gameplay è molto simile a quello del titolo precedente, con una chiara ispirazione alla serie di The Legend of Zelda per quanto riguarda la componente di avventura e l'esplorazione di diversi dungeon, così come l'acquisizione di abilità che pian piano sbloccano più aree da esplorare...I dungeon in se, stavolta sembrano ispirarsi di più ai capitpli in 2D di Zelda e l'implementazione del touch screen funziona egregiamente, vista anche la natura "artistica" dei poteri di Chibiterasu. Bella l'imnplementazione del "partner" da guidare per risolvere alcuni enigmi o ostacoli, anche se oltre a questo il gioco aggiunge ben poco alla formula. La storia, nonostante non sia ai livelli di epicità di Okami, riesce comunque a commuovere e i momenti finali del gioco sono molto emozionanti...Insomma, non raggiunge i livelli dello scontro finale di Okami, ma si difende bene :D Soundtrack in linea con la serie, che unisce brani classici riarrangiati a brani del tutto nuovi...I fan del primo capitolo apprezzeranno! Per chiudere, è un ottimo rappresentante portatile della serie di Okami, presentando un buon cast di personaggi, una storia molto longeva e anche una buona difficoltà...Consigliato :)

8.5

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 8.1 · Recensioni della critica: 8.5

Non ci sono interventi da mostrare.