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Cover Shin Megami Tensei: Strange Journey

Shin Megami Tensei: Strange Journey DS

Sviluppato e prodotto da Atlus, Shin Megami Tensei: Strange Journey è un gioco di ruolo uscito il 23 marzo 2010 per DS.

"Shin Megami Tensei: Strange Journey è l'ennesima, validissima aggiunta a un filone di giochi che continua a mietere fan e consenso della critica." da spaziogames.it

9.7

Recensioni

4 utenti

Game Legends

Shin Megami Tensei: presto nuove informazioni sul nuovo capitolo per Switch

Buone notizie arrivano quest'oggi per tutti coloro che attendono con impazienza di mettere le mani sul nuovo capitolo di Shin Megami Tensei per Nintendo Switch. Infatti nonostante sia dal mese di marz … · Leggi tutto l'articolo

Shiki
Cover Shin Megami Tensei: Strange Journey per DS

Odissea nello Schwarzwelt

"Humans, born of the God's madness, belong to me.I have no love for them.But neither will i abandon them.That is freedom"

È doveroso un piccolo preambolo prima di passare al gioco vero e proprio.Shin Megami Tensei: Strange Journey nasce dalla voglia da parte di Atlus di risollevare il brand dopo il fallimento di vendite del terzo capitolo e l'abbandono di Cozy Okada, storico e visionario director di questa serie che introdusse una visione parecchio atipica del JRPG dove i toni oscuri, religione e misticismo si univano insieme in un connubio perfetto.Una figura che oltre a dare una personale visione stilistica all'interno delle sue opere innovó tantissimo anche a livello di gameplay (basti pensare al reclutamento demoni che venne ripreso da altri titoli successivamente e rimaneggiati o gli allineamenti Chaos, Neutral e Law con la possibilitá di assecondare una di queste tre filosofie durante l'avventura).Kazuma Kaneko (character/demon designer e writer della saga) e il team che aveva lavorato al titolo precedente hanno quindi iniziato a pensare ad un titolo della serie per Nintendo DS, un team che poteva contare di nomi come Shoji Meguro, Eiji Ishida e Shogo Isogai, tutte personalitá che hanno avuto un ruolo di rilievo nel terzo capitolo.Inizialmente doveva chiamarsi "Shin Megami Tensei IV" ma non avendo Tokyo come ambientazione si è preferito dare un sottotitolo per non spezzare la tradizione (viene riconosciuto come titolo mainline).

Siamo nel ventunesimo secolo e sulla terra viene avvistato dall'America un enorme buco nero (denominato Schwarzwelt) situato in Antartide che minaccia di inghiottire l'intero pianeta.Per far fronte a questa minaccia vengono inviate delle squadre di militari specializzati per investigare e trovare un modo per distruggerlo definitivamente.Una volta arrivati nelle vicinanze dell'obiettivo tutto va storto e i protagonisti si troveranno catapultati all'interno di esso, soli e con le restanti squadre disperse.Toccherá al comandante Gore guidare la sua squadra ed iniziare ad investigare sulla loro sparizione e sulla natura stessa del luogo in cui sono intrappolati.Strange Journey è un vero e proprio viaggio alla scoperta non solo di se stessi ma dell'intera razza umana, verrá sbattuto in faccia al giocatore la dura realtá del mondo in cui viviamo e soprattutto la maniera in cui lo trattiamo.Sono i demoni le creature davvero malvagie oppure la razza umana?Lo Schwarzwelt è la chiave di tutto, ció che l'uomo sa ma preferirebbe dimenticare per il suo benestare.

Per quanto riguarda il gameplay viene abbandonato il turn press sistem per dare spazio ad un sistema a turni piú tradizionale.All'inizio della battaglia possiamo scegliere sin da subito ogni singola azione dei membri del party per poi terminare il turno di tutti e vedere l'esito.Una novitá di questo capitolo è la modalitá d'attacco "co-op": dopo aver sfruttato la debolezza di un avversario é possibile fare un attacco aggiuntivo a patto che chi ha eseguito il primo attacco abbia lo stesso allineamento di altri demoni presenti nel gruppo, piú demoni avranno lo stesso alignment e piú potente sará l'attacco.Torna in tutto il suo splendore il reclutamento demoni, una vera e propria delizia e meglio bilanciato rispetto al predecessore, giá dopo poche ore diventerá una vera e propria droga arruolare demoni e fonderli (abbiamo a disposizione oltre 300 demoni).Parlando invece del protagonista puó eseguire sia attacchi con spade che con pistole (servono anche per lanciare magie) , ad ogni level up le statistiche si alzeranno automaticamente a seconda della build che il giocatore ha deciso a inizio gioco.Il level design meriterebbe un paragrafo a parte, riassumendo il tutto posso solo dire che sia un qualcosa di mostruoso, non ho mai visto dei dungeon cosí complessi e divertenti da esplorare, siamo una piccola spanna sopra ai giá eccellenti dungeon di SMT III.Ogni settore del gioco presenta situazioni sempre diverse con puzzle ambientali, stanze nascoste e chi ne ha piú ne metta, tutto volto a stimolare l'esplorazione.

Sul lato artistico c'è seriamente bisogno di parlarne?!Kazuma Kaneko è sempre stato una garanzia, il suo character/demon design è inconfondibile, inarrivabile.Quel suo tratto dannatamente incisivo sui personaggi e grottesco sui demoni continuerá a farmi godere come la prima volta che scoprii questo designer.

Per la OST troviamo un Meguro molto diverso dal solito, tanto da non sembrare nemmeno lui.Ha cercato di cogliere il mood dark-sci fi del gioco e ci è riuscito, infatti l'intera colonna sonora è composta da brani orchestrali con cori gravi a rendere il tutto piú cupo.Di questo compositore apprezzo enormemente la sua versatilitá e il voler sempre sperimentare nuovi generi all'interno dei titoli per cui compone, anche qui non posso che ringraziarlo di aver reso Strange Journey ancora piú inquietante.

In definitiva che dire, ci troviamo di fronte ad un Megaten mastodontico nel vero senso della parola, un'esperienza eccellente sia sul versante ludico che sulle tematiche che tratta.Personalmente lo reputo (insieme al prequel) il JRPG piú bello e gratificante che abbia mai giocato, semplicemente un must.

Shiki

Sono arrivato quasi alla fine del primo dungeon, sono sconcertato.Non pensavo si potesse fare ancora meglio di Nocturne in ambito JRPG (level design che è già intricatissimo e non oso immaginare i dungeon successivi), il demon recruiting ho potuto testarlo un bel po' e lo sto trovando addirittura superiore e meglio calibrato, anche a livello di scrittura delle frasi è ancor più geniale (i troll da parte dei demoni si sprecano).Il gameplay è molto diverso da Nocturne non avendo il turn press sistem (mi ha ricordato quello di SMT II ma aggiornato e pesantemente limato), è comunque un sistema che si basa molto sulle debolezze e a questo si va ad aggiungere la meccanica del "co-op": sfruttando la debolezza di un demone possiamo far compiere ad un nostro demone del party un ulteriore attacco a patto che sia dello stesso alignment, più avremo demoni dello stesso alignment è più l'attacco extra farà danni.Il gameplay è già da subito bello impegnativo e obbliga il giocatore a sfruttare al 100% il fusion sistem per avere la squadra adatta ad ogni situazione.Kaneko dopo il flop (a livello vendite obv) di Nocturne e l'abbandono di Okada non si è abbattuto e insieme allo stesso team ha tirato fuori un altro gran Megaten, solo applausi per quest'uomo.

Pick a Quest - RPG Community

#ATLUS: il nuovo progetto #ShinMegamiTensei per 3DS è Shin Megami Tensei: Deep Strange Journey, remake di #ShinMegamiTensei: Strange Journey, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno in Giappone!
Ecco una prima clip che mostra personaggi e ambientazione futuristica.

-Ali

『真・女神転生 DEEP STRANGE JOURNEY』PV

決断せよ――。 未来(すべて)を敵に回しても。 真・女神転生史上、最もディープな悪魔体験! ニンテンドー3DS専用ソフト「真・女神転生 DEEP STRANGE JOURNEY」 2017年秋、発売決定! ▼公式サイト http://shin-megamitensei.jp/dsj/ ▼真・女神転生 25th Anniversary Projects htt..

Paganex
Cover Shin Megami Tensei: Strange Journey per DS

Prendiamo una saga, Shin Megami Tensei, diamogli una componente pre-apocalittica (Da sempre, SMT è post-apocalittico tranne il primo che è tutte e due le cose), diamogli dei militari come protagonisti, diamogli un tono ancor più maturo del solito, non chiamiamolo Persona e voilà, il miglior capitolo della serie.
I Nocturne fag non se lo cagano, i Persona fag neanche, e meno male. E' quel gioco che non ti aspetti così maturo, così cattivo, così impegnato, per giunta da una saga già di suo con questi elementi (Discussioni sulla morale, sui concetti cardine dell'umanità, sulle ideologie, insomma, le basi di SMT). Dannazione gente, qua non hai in gioco una nuova umanità di un mondo oramai distrutto, qua hai in gioco la nostra umanità. Ti coinvolge a pelle proprio.
Il gameplay, invece, è quello dei primi SMT (1, 2, Devil Summoner): imposti da subito i comandi ad ogni turno e fai partire lo scontro. CI si gioca su debolezze e il Press Turn non è di casa, il che rende il tutto più impegnativo, almeno per me. Col Press Turn potevi fare 8 colpi come niente (Pure il nemico eh, ma raramente), qua è one hit in ordine di velocità. I contratti coi demoni sono la solita pastasciutta al Ragù: una delizia anche se ne mangi a quintali. Le meccaniche legate alla Demonica immergono di più nel concetto di "contro cosa stiamo andando?" molto alla Alien, se mi posso permettere. La colonna sonora è strepitosa. Uno dei migliori Shoji Meguro insieme a quello della Digital Devil Saga, poche balle.
(Attenzione: quando dico saga mi riferisco agli SMT e solo agli SMT, quando dico serie mi riferisco a tutto l'universo MegaTen)
E ora, direttamente dal Settore Carina, il listone della spesa:

Pro
-Longevità grazie ai finali multipli
-Meccaniche consolidate e leggermente rinfrescate
-Quantitativo di nemici reclutabili
-La storia e i personaggi
-Il livello di sfida quasi più alto della saga
-Le location suggestive e molto alla SMT if
-Le riflessioni morali

Contro
-Potrebbe sembrare vecchio per i non adepti alla saga
-Certi picchi di difficoltà
-Sicuramente non adatto ad un neofita della serie
-Difficile da trovare in giro il gioco

Il mio secondo gioco preferito e il mio preferito della sua serie. 9.5 che è un 10 se dovessi essere più aperto di voti.

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