Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ENJ0Y condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ENJ0Y, aggiungilo agli amici adesso.

ENJ0Y

ha scritto una recensione su Rise of the Tomb Raider

Cover Rise of the Tomb Raider per PC

La giovane non che piu matura Lara , riprende le sue avventure un'anno dopo la grande scoperta rinvenuta sull'isola di Yamatai.
Cercando risposte sull'accaduto , scopre delle ricerche incomplete del padre , riguardo la tomba del profeta, situata nell'ormai scomparsa città di Kitez, dove a quanto pare si narra ci sia la fonte per avere l'immortalità....( chissà perche ogni volta questo sembra quasi essere l'ossessione per la nostra Lara...diventerai vecchia pure tu , non si scappa , sappilo .)
Ecco quindi che la nostra eroina , insieme al suo grande ( in tutti i sensi ) amico Jonah avviare una spedizione verso la Siberia, dove a quanto pare l'entrata per Kitez sia situata con la sua sorgente divina .
L'impatto visivo nei primi minuti di gioco è qualcosa di epico per i nostri occhi, tutto viene ricreato nel migliore dei modi , la sensazione di stare al gelo e in condizioni non ottimali si sentono tutte.
Sicuramente tutto questo si ripercorre per tutta la durata del gioco ma....a dirla tutta quest'ultimo capitolo della signorina Croft , mi ha un po lasciato l'amaro in bocca.
Partirei col dire che le ambientazioni per quanto ricreate davvero bene , sono...uhm poche? Passeremo quasi metà dell'avventura in una landa ghiacciata , per poi ritrovarci nella cara e meravigliosa( oh cambiamento, sia lodato ! ) valle geotermica....per poi indovinate? Si dai ritorniamo al ghiaccio.
Lo so, potrebbe essere la mia, una critica insensata dato che ci ritroviamo in siberia e bla bla ( che cazz ti aspettavi Enjoy ) però non so, potevano fare qualcosa di più..a me ha dato un po come l'impressione di fare copia e incolla certe volte , sia come grotte che come ambientazioni in generale.
Il gameplay.... Adesso non so se sia un problema tecnico ritrovato su tutte le piattaforme ...ma nella versione PC ho riscontrato spesso problemi nei movimenti di Lara...andare avanti camminando a mo di moon walker per qualche secondo, usare la piccozza per scalare e ritrovarsi di punto in bianco a cadere nel vuoto , cosi senza motivo...compenetrazioni multiple con lo scenario, facendo si che lara si bloccasse , obbligandoci a caricare l'ultimo checkpoint e per finire texture che ...anche se mi e' capitato solo una volta , venivano renderizzate male , compromettendo ogni cosa perché davvero non si riusciva a capire niente.
Non hanno rovinato enormemente l'esperienza di gioco, badate bene che per lo più sono piccolezze dettate dalla fretta e nulla di cosi sconcertante...ma se oggi non sono qui a lodarlo , pensando che il primo reboot, secondo me sia nettamente superiore...beh un motivo ci sarà.
L'elemento openworld di cui si discuteva...va beh quella e' la solita farsa che si era creata anche intorno al primo capitolo...badate bene che di open world non ci sta quasi nulla, la grandezza delle mappe e' soltanto fine a se stessa...e credetemi che si e' abbastanza limitati.
Per non parlare del finale , tirato quasi a forza come a dire " daje che abbiamo solo 4 ore prima di presentarlo alla stampa " con tanto di tenero rimandamento allo scontro finale con Lazerevic e Nathan Drake di Uncharted 2.
Cosi , a pelle da quello che sto scrivendo si potrebbe pensare ...cavoli gran bel gioco di m...
E potrei dire per certi versi...Ni!
Ma poi si scoprono anche le cose buone...come la grande varietà per disintegrare i nostri nemici...agguati dall'alto , qte ben calibrati, bombe a grappolo, frecce a grappolo...possibilità di giocarsela interamente stealth , con ottime animazioni...equipaggiamento , vario ed attrezzatura una piu utile dell'altra...davvero non ci sarà mai quell'oggetto che ci farà dire...a che serve? No qui si usa tutto e lo si fa in maniera splendida.
La storia e' sempliciotta ma scorre bene, faremo la conoscenza di persone pronte a tutto, leali o cattive che siano , interpretate e doppiate comunque molto bene e per finire tutto sommato , se si va alla ricerca del 100% comunque ci terrà ben incollati e anche in maniera divertente allo schermo per parecchie ore .
Enigmi ben congeniati, magari limitati al solo ( tira una freccia li, appendila di qua et voilà) ma comunque riusciti .
A caldo , io preferisco nettamente il primo capitolo ...quel famoso tomb raider del 2013 , che non me ne vogliate a male, ma era tutto gestito alla perfezione, rispetto a questo che aimè, qualcosa hanno trascurato.
Ciò nonostante mi sento comunque in dovere di attribuirgli un discreto 8,5....
Soprattutto per gli splendidi DLC ( Babà Yaga???)
Ah...la parte finale dopo i titoli di coda, gradita sorpresa, confido nella prossima avventura e che Lara questa volta sia meno sentimentale del solito... Grazie comunque a Crystal Dynamics e Square Enix per questa gradevole e piacevole avventura.