Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Eruntano

Amo i videogiochi, gli anime e i manga. Sono appassionato anche di alcune serie tv e non disprezzo nemmeno i film. Sono un appassionato in g … Leggi tutto

Eruntano condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Eruntano, aggiungilo agli amici adesso.

Eruntano

ha scritto una recensione su NieR: Automata

Cover NieR: Automata per PC

Sublime

Lo so, sto mettendo voti alti a più non posso nei confronti degli ultimi titoli che ho giocato, ma non potrei fare diversamente. Purtroppo, così come con Persona 5, solo con Automata sono venuto a conoscenza di questa serie. Tuttavia, mi sono premurato di andare a leggere la storia dagli albori (Drakengard) fino a Nier, con i vari approfondimenti che si sono resi necessari durante il gioco.
Da dove cominciare? Tenterò di dividere la recensione in sezioni.

Trama: la storia di Nier. Automata mi ha davvero colpito. Molto triste in realtà, mi è sembrato che le avventure di 2B e 9S mi facessero notare quanto la vita possa colpire duro da un momento all'altro, nonostante gli sforzi fatti. Ricco di colpi di scena, ritengo che abbia un ottimo sviluppo graduale, senza buchi di qualunque tipo.

Sidequest: non sono mai banali e regalano un arricchimento delle vicende narrative da non sottovalutare. Inoltre offrono molteplici opportunità di approfondire le caratteristiche dei vari personaggi e delle "fazioni" presenti.

New Game +: personalmente ritengo che questo sia il titolo dove il concetto di NG+ raggiunge la sua massima espressione. Difficile da spiegare senza fare spoil.er. Giocateci e capirete cosa intendo.

Sonoro: non si può descrivere. Le soundtrack DEVONO essere vissute durante l'esperienza di gioco. Lascio giusto un assaggio (che tra l'altro mi è stato proposto tramite mp) https://www.youtube.com/watch?v=Q00cOxUD …

Gameplay: il sistema di combattimento l'ho trovato davvero vario e completo. La molteplicità di armi e abilità a disposizione sono innumerevoli (e molte di queste sono anche parecchio belle da vedere). Non ho riscontrato particolari difficoltà, tranne in alcune occasioni con 9S (odio le dannatissime cose a tempo!). Probabilmente nelle fasi iniziali bisogna prestare più attenzione perché non si hanno a disposizione "abilità" che permettono di sopravvivere. A tal proposito le "abilità" a cui mi riferisco sono i chip, i quali ci permetteranno di ottenere delle skills passive che fanno davvero la differenza e che rappresentano un sistema molto azzeccato di personalizzazione dei personaggi.

Potrei scrivere e dilungarmi ancora per molto, ma queste poche righe dovrebbero bastare a far capire quanto abbia apprezzato questo titolo.
Concludo spiegando cosa mi abbia portato a non mettere il 10. In primis alcune sidequest a tempo (una ho deciso proprio di non farla dopo 30 minuti di tentativi) ma, cosa più importante, ho sentito la mancanza di un approfondimento più esplicito e meno vago relativo al background di A2.

In ogni caso, va di diritto tra "gli imperdibili"!