FeelTheFury a proposito di Horizon Zero Dawn
Finalmente arrivato a meridiana,dopo circa 30 ore di gioco e aver mietuto parecchie anime robotiche,mi sento in grado di esprimere qualche pensiero sul gioco.
Capolavoro? ASSOLUTAMENTE NO
Ottimo gioco? Si,ma con qualche riserva.
Cosa mi sta piacendo?
Beh il comparto tecnico del gioco è palesemente la prima cosa che ti salta in mente quando pensi ad Horizon.
Il lavoro fatto da Guerrilla è qualcosa di lodevole e l'aver sacrificato la fisica in favore di una grafica così dettagliata per un open world del genere è stata una scelta azzeccata in quanto riesce a rendere l'esperienza nel mondo di gioco un bel viaggio da vivere (e vedere),viene spesso naturale infatti soffermarsi a vedere i meravigliosi scorci che il team Olandese ci ha regalato.Tutto ciò inoltre potenzia notevolmente l'aspetto forse meglio riuscito di questo Horizon,e cioè sentirsi a contatto con la natura più selvaggia in un mondo governato da macchine aggressive pronte ad ucciderti.
Andare in giro per le lande desolate,vedere mandrie di robot-tori che si spostano all'unisono per abbeverarsi sulle rive di un fiume,cacciare ecc. ecc. è davvero una bella sensazione.
Peccato però,e qui iniziano i problemi,che questa cosa si perda per colpa di una facilità di base quasi imbarazzante,e questo è un grosso rammarico che ho in quanto riguardo a questo gioco si è sempre stato detto che sarebbe uscito fuori un titolo molto impegnativo con un lato survival ben marcato e così non è,ma nel modo più assoluto.
Una volta presa confidenza con le meccaniche di base uscire indenni anche dalle situazioni più complesse non sarà certo un'impresa,neanche alla difficoltà più elevata.
I nemici,sia umani che robotici,soffrono di un'IA decisamente scadente ed oltre ad essere particolarmente raggirabili in molti modi tendono ad inseguirti per brevissimo tempo,davvero troppo poco.
A ciò aggiungiamo il fatto che:
1)Lo Stealth è sgravo oltre ogni modo e i nemici umani e macchine di taglia piccola diventano completamente inoffensivi
2)Alcune armi,in particolare il lancia trappole,sono troppo sgrave in virtù anche della deficienza artificiale sopracitata
3)le risorse sono praticamente infinite,naturale conseguenza del fatto che 1/4 del gioco lo passi farmando visto che su schermo sei circondato di roba da raccogliere.
Ecco,Horizon è un gioco che per certi versi mi ricorda quella difficoltà stupida dei titoli Ubisoft tanto che ora ho paura di rompere definitivamente il gioco acquisendo un paio di abilità che penso siano troppo forti.
Il cambio dalla prima alla seconda zona è stato solo fumo negli occhi,una volta superata la prima parte della nuova area è tutto tornato come prima.
Altra cosa che non mi sta piacendo è come sono state trattate le side quest,che mi sono apparse sin da subito un riempitivo e prive del giusto pathos che invece per ora sta accompagnando la questline principale,grazie anche ad un comparto sonoro ottimo ed un doppiaggio inglese di nota.
Troppo hype per nulla quindi? Forse,probabilmente dipende tutto da cosa vi aspettavate da questo titolo.
Personalmente non mi sta dando soddisfazione e neanche la trama meglio riuscita di sempre potrà elevare questo titolo a qualcosa che semplicemente non è.
Liquidsun
A2>Aloe
fine della storia
Pigi
"10 minuti"
FeelTheFury
Invece che perdere mezz'ora a scrivere sta cosa potevo essere molto più sintetico.
Grazie Liquid
Random
Sì, può essere che A2 sia migliore di Aloe Vera, mentre per Aloy chissà...
Cthulhu
Riguardo la difficoltà dipende, a difficile è vero che sei sempre strapieno di risorse, però se ti ritrovi in mezzo a qualche mandria di macchine inferocite il rischio è alto ed alcune praticamente ti oneshottano, in generale sono piuttosto aggressive.
FeelTheFury
I nemici tolgono tanto,quello non lo metto in dubbio,ed è vero che se finisci in mezzo a troppe macchine c'è il rischio che muori.
Il problema vero però è:come ci fai a finire in situazioni difficili se basta scappare via un attimo per ritornare in una situazione di assoluta tranquillità?
Non è che la difficoltà sia in bassa in sé,ma è stupida per troppi motivi secondo me.
Cthulhu
@FeelTheFury Verissimo, anche nelle missioni in cui devi per forza eliminare dei gruppi di macchine alla fine ti allontani e via, ma questo è il solito problema degli open world di questo tipo, dicendo sta cosa mi hai ricordato MGSV
Guywars
Per le abilità anche io ne ho saltate 4-5 che romperebbero il gioco.
Per la difficoltà si, é da un po' che non muoio ma personalmente gli scontri li trovo sempre molto soddisfacenti
BONZO100
Io a molto difficile ho avuto problemi, sopratutto se ti imponi di non farmare la schivata come se fossi na palla, io avrei inserito almeno la stamina difatti, poi comunque sali facile di livello e le armi oscure sono stara potenti, però comunque le difficoltà le ho sentite e come difatti me lo sono goduto di più
FeelTheFury
Sto giocando a molto difficile.