Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

FeelTheFury condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere FeelTheFury, aggiungilo agli amici adesso.

FeelTheFury

Finalmente arrivato a meridiana,dopo circa 30 ore di gioco e aver mietuto parecchie anime robotiche,mi sento in grado di esprimere qualche pensiero sul gioco.

Capolavoro? ASSOLUTAMENTE NO
Ottimo gioco? Si,ma con qualche riserva.

Cosa mi sta piacendo?
Beh il comparto tecnico del gioco è palesemente la prima cosa che ti salta in mente quando pensi ad Horizon.
Il lavoro fatto da Guerrilla è qualcosa di lodevole e l'aver sacrificato la fisica in favore di una grafica così dettagliata per un open world del genere è stata una scelta azzeccata in quanto riesce a rendere l'esperienza nel mondo di gioco un bel viaggio da vivere (e vedere),viene spesso naturale infatti soffermarsi a vedere i meravigliosi scorci che il team Olandese ci ha regalato.Tutto ciò inoltre potenzia notevolmente l'aspetto forse meglio riuscito di questo Horizon,e cioè sentirsi a contatto con la natura più selvaggia in un mondo governato da macchine aggressive pronte ad ucciderti.
Andare in giro per le lande desolate,vedere mandrie di robot-tori che si spostano all'unisono per abbeverarsi sulle rive di un fiume,cacciare ecc. ecc. è davvero una bella sensazione.
Peccato però,e qui iniziano i problemi,che questa cosa si perda per colpa di una facilità di base quasi imbarazzante,e questo è un grosso rammarico che ho in quanto riguardo a questo gioco si è sempre stato detto che sarebbe uscito fuori un titolo molto impegnativo con un lato survival ben marcato e così non è,ma nel modo più assoluto.
Una volta presa confidenza con le meccaniche di base uscire indenni anche dalle situazioni più complesse non sarà certo un'impresa,neanche alla difficoltà più elevata.
I nemici,sia umani che robotici,soffrono di un'IA decisamente scadente ed oltre ad essere particolarmente raggirabili in molti modi tendono ad inseguirti per brevissimo tempo,davvero troppo poco.
A ciò aggiungiamo il fatto che:
1)Lo Stealth è sgravo oltre ogni modo e i nemici umani e macchine di taglia piccola diventano completamente inoffensivi
2)Alcune armi,in particolare il lancia trappole,sono troppo sgrave in virtù anche della deficienza artificiale sopracitata
3)le risorse sono praticamente infinite,naturale conseguenza del fatto che 1/4 del gioco lo passi farmando visto che su schermo sei circondato di roba da raccogliere.
Ecco,Horizon è un gioco che per certi versi mi ricorda quella difficoltà stupida dei titoli Ubisoft tanto che ora ho paura di rompere definitivamente il gioco acquisendo un paio di abilità che penso siano troppo forti.
Il cambio dalla prima alla seconda zona è stato solo fumo negli occhi,una volta superata la prima parte della nuova area è tutto tornato come prima.
Altra cosa che non mi sta piacendo è come sono state trattate le side quest,che mi sono apparse sin da subito un riempitivo e prive del giusto pathos che invece per ora sta accompagnando la questline principale,grazie anche ad un comparto sonoro ottimo ed un doppiaggio inglese di nota.

Troppo hype per nulla quindi? Forse,probabilmente dipende tutto da cosa vi aspettavate da questo titolo.
Personalmente non mi sta dando soddisfazione e neanche la trama meglio riuscita di sempre potrà elevare questo titolo a qualcosa che semplicemente non è.