Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Felix98 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Felix98, aggiungilo agli amici adesso.

Felix98

ha scritto una recensione su Super Mario 3D World

Cover Super Mario 3D World per Wii U

Salti fatati

Wii U aveva bisogno che Mario tornasse in tre dimensioni, e Nintendo, verso la fine del 2013, provvede a questa mancanza.
Tuttavia, nessuno si sarebbe aspettato che si riprovasse di nuovo la via delle "due dimensioni e mezzo" collaudata in 3D Land, anche perché il Wii U è una console casalinga.
Ciononostante, Super Mario 3D World convince a pieno anche sugli schermi dei nostri televisori, con dei livelli relativamente rapidi (comparati ad esempio a quelli più "aperti" di Super Mario 64 o Sunshine) e con il limite di tempo. Ovviamente non mancano i collezionabili.
Gli otto mondi principali si completano in circa 8 ore, ma i sopra citati collezionabili (e l stelle verdi) contribuiscono alla rigiocabilitá e alla longevitá del titolo.

Il level design del gioco è sopraffino, e non disdegna l'uso del Wii U gamepad, il cui schermo tattile può essere utilizzato per smuovere piattaforme e per immobilizzare alcuni nemici, oppure possiamo soffiarci contro per azionare ventole o per spazzare via i nemici più piccoli.
Personalmente però, ho trovato la difficoltá del gioco non molto elevata, nonostante l'ottima curva di apprendimento.
Fatta eccezione per le battute finali, la maggior parte dei livelli scorre liscia come l'olio, e i più bravi non faranno troppa fatica a raggiungere l'asta che ci riporterá alla world map (qui veramente carina).
C'è da dire che i collezionabili danno quel tocco di difficoltá in più, vi metteranno certamente alla prova in più occasioni.
Un aspetto molto interessante del titolo riguarda i più personaggi giocabili, che si differenziano tra loro per delle peculiari abilitá (Mario è bilanciato, Toad è molto veloce, Peach può saltare più lontano mentre Luigi può saltare più in alto). Menzione d'onore al nuovo potenziamento del gatto, implementato molto molto bene.
Ottimi anche i livelli di Toad, che non mancherò di "espandere" con la sua espansione stand alone.

Visivamente Mario 3D World è un vero e proprio spettacolo. Una morbidezza dei modelli poligonali che pochi su Wii U possono vantare, il tutto reso meravigliosamente a 60 frame al secondo (e anche su gamepad non sfigura, quindi potete anche starvi comodi a letto).
I motivetti del gioco vi entreranno in testa quasi nell'immediato, sempre splendidamente orecchiabili.

Mario 3D World non è certo il miglior episodio tridimensionale dell'idraulico, ma sarebbe un sacrilegio perderselo se si è possessori di un Wii U. E vi raccomando di non sottovalutare i collezionabili, perché vi potrete godere appieno il level design del titolo grazie a loro.
Quindi si torna a saltare, anche se stavolta ad essere in pericolo non è Peach!