Su Fighting World
Stanza dedicata ai picchiaduro in generale, dai 2D ai 3D, dai competitivi ai non. Se vi piacciono i picchiaduro, se vi interessano, se volete provare a giocarli o siete già nel campo da tempo, entrate e fate come volete... Anche prendervi a pugni!
Altar
Uno di quei casi in cui mi sento particolarmente di destra
Guywars
Ancora aspetto un soul calibur decente dopo il 3
Altar
@Fighting World assolutamente no, è molto più dinamico (in effetti è più difficile padroneggiarlo) e preciso. Denaturato: forse si, ma peggiore decisamente no
Fighting World
Madonna Altar, mai lette cose più sbagliate nella mia vita.
"Assolutamente no" lo dovrei dire io, è tutto il contrario.
Denaturato sì, certo, soprattutto per la presenza delle Super che, in confronto a quello che poi hanno fatto su Tekken 7, sono state impiantate lasciandogli lo stile e l'input dei picchia 2D che con il gameplay e i comandi di Soul Calibur non ci azzeccano nulla.
Ma il problema principale sta proprio nel sistema di combattimento basico che NON è difficile da padroneggiare, anzi, i tempismi nelle concatenazioni sono a prova di scemo, le combo si possono eseguire smashando i loro comandi e hanno peggiorato tutti i frame input, counter compresi. Ma oltre a questo, il punto sulle super e il roster più brutto di sempre per la scelta dei pg e la poca varietà ed originalità nelle novità (3 "Mokujin" poi... e non parliamo della Storia che potevano anche non mettere a quel punto, perché non si può vedere), si aggiunge anche uno Sbilanciamento, con la S maiuscola, che lo rende non solo il peggiore della serie, ma sbagliato proprio come picchiaduro in sé. Hai mai visto una ragazza vincere un torneo senza guardare lo schermo? Ecco, usando Natsu si può. E l'ho anche provato personalmente (ho dovuto cambiare main perché usare Natsu era da galera).
Togliere Taki per una che può teleportarsi infinite volte schivando ogni singola mossa avversaria (semplicemente smashando un doppio tasto) per poi eseguire una doppia command grab (altri smash in combo) che toglie META' VITA e bishottare tutti? Bella idea. Oppure è meglio sgravare ancora di più Nightmare in moveset e danni, come se non fosse già forte dagli altri capitoli, certo. O ancora Xiba con la sua Super che può entrare da ogni dove.
La precisione dei predecessori nei dettagli del sistema di combattimento qui è andata a puttane e lo studio maggiore nel bilanciamento e nelle meccaniche di prima (più snelle ma meglio organizzate) qua lasciano spazio all'ignoranza che CERCA di rendere la serie più dinamica e allo stesso tempo user-friendly, tappezzando il tutto, però, con una serie di errori ai quali, ai tempi, Bandai Namco ci aveva ormai abituato (vedi Tekken 6).
Purtroppo è un gioco indifendibile, seppur rimanga comunque divertentissimo da giocare in compagnia (io stesso lo gioco ancora ogni tanto con amici, soprattutto per i pg creati... e quando voglio shottare tutti con Natsu), ma non si può prendere sul serio. Con tutto che il IV aveva Yoda
Altar
@Fighting World Scusami ma la questione Yoda potevi anche lasciarla fuori ma vabbeh.
Per il resto: non ho il metro di paragone con Tekken 7, dato che non l'ho giocato, ma l'approccio delle super per dargli quel tocco più "arcade" secondo me non è stata una mossa errata (neanche ce ne fossero troppe) soprattutto perchè lo rende molto divertente in multi. Per quanto riguarda il mashing per le mosse, mi dispiace ma dissento: visto che in tutta la saga era possibile fare gli spammoni con i pg premendo a caso (giusto per citarne un paio..... Cassandra, Kilik, ASTAROTH, perfino Necrid e Berserker; questi ultimi 3 erano perfino vietati nei tornei proprio perchè sbilanciati....... vogliamo poi parlare di Lizardman ?!?) inoltre le tempistiche non sono a prova di scemo, richiedono solo esecuzioni più veloci.
Per quanto riguarda roster e storia, non posso assolutamente darti torto, CI MANCHEREBBE, tanta la fretta che hanno avuto di farlo uscire che hanno lasciato il meglio fuori..... COGLIONI; già omettere Zasalamel e infilare personaggi alla Jojo e una brutta copia di Amakusa, non è stata certo una scelta saggia.
Ora, il paragone con gli altri: premetto che adoro tutta la saga dal primo episodio con tutti i pro e i contro (NON citiamo "Legends" o mi incazzo solo al sentirlo nominare), ma se andiamo ad analizzarli uno per uno, personalmente in fondo alla lista non c'è il V ma il IV per me (distaccati di millesimi comunque), questo perchè ho trovato fin troppe cose poco gradevoli, a cominciare dalla torre (orrenda) fino al comparto online e all'editor. Ma queste sono cose affettivo/personali, non oggettive.
Ora, al di la del parere personale, permettimi una domanda: "Se fosse uscito completo, il tuo giudizio sarebbe davvero stato il medesimo ?"
Fighting World
Non è una super a dare un tocco "arcade", soprattutto se ci pisciano fuori con il sistema di combattimento di SC, che, al contrario, NON dovrebbe essere più arcade. In Tekken 7, per esempio, gli input delle "super" sono legati al proprio pg seguendo il combat system della serie e di quel pg (alcune sono pure vere e proprie combinazioni di attacchi infatti). Qui tutti hanno la super da due quarti di luna + triplo... in un picchia 3D dal layout semplicistico con una lunga lista mosse di input per attacchi singoli, launcher e juggle aeree, ok .-.
E no, rendere un gioco più "veloce" non lo rende più impegnativo, anzi, in questo caso è tutto il contrario, perché è proprio quello uno dei fattori che rende gli input più "smashosi".
Poi, beh, Necrid e Berserker erano proprio pg meh aggiunti dopo all'ultimo momento per la versione console, quindi si fottano (anche se Necrid come concept è figo) Ma già con Astaroth e Cassandra è tutta un'altra cosa (non che siano così OP poi). Con Kilik concordo tantissimo, ma era praticamente l'Eddy di SC Usato come si deve ovviamente non era di certo così assillante, come Eddy appunto.
Posso anche capire il tuo parere su SCIV e V, e finché la metti così ci può anche stare, ma come gioco in sé no, il IV è superiore al V e il motivo principale sta proprio il sistema di combattimento più tradizionale, più "Soul Calibur", e meno "veloce e ignorante". A parte un paio di errori, segue bene la saga come gameplay.
Certo è che anche il IV non fa comunque una bella figura eh, perché già da lì lo "spirito" della serie è andato scemando, ma il V gli ha dato il colpo di grazia purtroppo (anche perché non avevano più idee per continuarla e hanno voluto ascoltare TROPPO le idee della gente, dei fan... MALE).
Praticamente: dal primo al 3 solo passi avanti > dal 3 al 5 solo passi indietro. Un po' come se fossero arrivati ad un picco massimo che non può più crescere
Fighting World
Per rispondere alla domanda: completo come contenuti? Tipo una storia migliore? Modalità aggiuntive e pure migliori? Un roster migliore? C'è troppo da migliorare, ma comunque non mi sarebbe piaciuto come i predecessori se il gameplay fosse rimasto tale e quale
Altar
@Fighting World "Criccrick Crocck (dita).... La tua tecnica non mi fa paura" ....... ah no è il post su SCV, scusa, sbagliato forum
Il tocco Arcade è l'amalgama di tutto il lavoro che hanno fatto, che tu lo reputi giusto o no (il battle system comunque è solo più veloce) per quanto riguarda le "super": ok, l'esecuzione va cagionata, questo non ci piove, ma se vai a vedere sono molto "personali" come attacchi e non tutti sono semplici da padroneggiare.... ancor meno da mettere in combo (io con Nightmare ci riesco ); "smashoso" ? No, non direi è solo più rapido, ma certi tecnicismi ci sono sempre.
Necrid è figo ? GRAZIE al....... Todd Mc Farlane
Gli altri: beh, se analizziamo tutti, nei precedenti SC alcuni pg erano piuttosto sgravosi e sono andati perfino peggiorando (Mitsurugi ti odio), nel V molti sono stati migliorati, per esempio: Siegfried, dato che adesso "SI MUOVE !", Astaroth è stato leggermente rallentato (hai voglia se era OP)..... ma Ivy ? Quella era già bestiale prima, e ora ? ......è pure peggio di Nightmare, ma padroneggiarla a dovere può diventare un lavoro a tempo pieno. Alpha Patroclos che non è altro che la versione col pisello di Setsuka (già avevo dubbi sulla femminilità dell'originale ), aveva già un campionario mosse da galera, e che hanno fatto ? l'hanno potenziato , combatterci contro è piuttosto difficile, e non basta di certo "smashare" sui tasti per vincere. E il IV di certo non mi ha dato la stessa adrenalina e divertimento del V.
Quanto al finale, direi "NI"; resto dell'idea che se fosse stato completato a dovere senza farsi mettere ulteriore fretta dai piani alti e avessero incluso tutte le storie, delle modalità aggiuntive tipo la cronistoria, o anche cazzate come le esibizioni che tanto ci erano piaciute in SCII, poteva anche arrivare al top; anche se purtroppo non è stato così. In ogni caso io me lo sono goduto al 100%....... ci ho perfino vinto un torneo e raggiunto la posizione 73 nell'edge master mondiale (chissà n'do cazzo sono finito ora.... )
Fighting World
Questa è l'ultima mia risposta perché non ce la faccio più
Le super sono personali A VEDERSI, e non come esecuzione, e si mettono tutte in combo tramite un launcher o una combo in juggle aerea che hanno TUTTI i pg. Basta imparare una di quelle, che è LA BASE (come Tekken del resto), per riuscire a metterla. Niente di impegnativo, anzi, è proprio questo quello che intendevo. E il fatto che non lo reputi giusto io è un altro conto (anzi, in verità a me la presenza di meccaniche da picchiaduro 2D piace pure in generale), ma il problema è proprio il COME è stata contestualizzata la cosa, e qui non è stato fatto come si deve come invece hanno fatto con T7 (come già spiegato) a prescindere dai gusti.
E ripeto: per lo "smash" parlo dell'esecuzione di combo, quindi di concatenazione di determinati input, che qui possono (e sottolineo *possono*) esser interconnessi smashando, appunto, ogni singola mossa senza un tempismo che prima era molto più selettivo, soprattutto nei counter. I tecnicismi DEVONO esserci, se no sarebbe diventato una merda totale, ma in linea generale sono molto pochi e meno "tecnici" di prima.
E poi, togliendo Mitsurugi che è la cosa più standard di sempre in ogni capitolo, qui compreso, hai detto una cosa come se fosse un pregio, ma no: l'agilità che hanno conferito a Sigfried è UN ERRORE MADORNALE che ha ulteriormente sbilanciato il gioco, perché Siegfried è ed è sempre stato uno di quei pg lenti ma dannosi e con un grande range, quindi un pg MOLTO forte ma dalla (giustamente) mobilità limitata (non quanto Astaroth), limite che qui hanno quasi TOLTO rendendolo OP come non mai, stessa cosa con Nightmare. Quel Patroklos poi è uno dei pg più insulsi di sempre. Ti dico un paio di pg in cui c'è bisogno VERAMENTE di un po' di tecnica? ZWEI e Viola. Perché sono i più particolari per il fatto che bisogna organizzare più elementi in combattimento invece che un solo pg, nient'altro. E anche Tira e Ivy va, per i cambi di stile.
Se poi il IV non ti da l'adrenalina del V vabbè, ci sta, anche io faccio giocare il V ai miei amici, proprio perché ci prendono più gusto nel suo essere più veloce e smashoso. E se la gente random gioca meglio sul V che sugli altri, è tutto dire.
Poi, certo, giocare online o fare tornei qui non è la stessa cosa del vero competitivo, in cui vedevi solo Natsu, quindi nemmeno ti parlo di quello guarda
Come si suol dire: "buon gioco ma pessimo Soul Calibur".
Torno a dire: preso a sé è un gioco divertente, ci ho giocato tantissimo, e i suoi pregi li ha, su quello non c'è dubbio. Mai detto che è merda pura (anche perché la base è quella che è). Ma se si deve prendere seriamente: come Soul Calibur è il punto più basso della serie, mentre come picchiaduro è molto discutibile.
E il fatto che sia stato trattato come Pokken dalla FGC è una delle tante conferme
Altar
@Fighting World Miseriaccia ma tu ami o odi e basta ???
Sto scherzando, ho letto fino in fondo
Comunque, metto l'ultimo messaggio anch'io, se no qui facciamo capodanno.
Dissento in buona parte, evidentemente lo abbiamo giocato con 2 ottiche diverse.
Piccola parentesi sullo specifico dei PG:
Siegfried, nel IV era assolutamente castrato rispetto agli altri PG, proprio perchè per compensare la lentezza non aveva una forza adeguata per certi attacchi, al contrario di Nightmare "King of ring out" o di Astaroth
Patroklos, insulso ? Perchè scusa ? Talmente sgravato da essere vietato (e ti pareva vero ? ).
ZWEII e Viola sono pg freschi e non all'altezza degli altri per varietà di tecniche, ecco perchè sembra che siano più difficili da padroneggiare..... con Natsu e gli altri babbioni hanno solo riciclato il lavoro dei precedenti giochi, quindi tanto nuovi non sono. Gli altri invece li hanno potenziati quasi tutti.
In conclusione: hanno svolto un lavoro incompleto anche dal punto di vista del bilanciamento. Ma meglio che abbiano fatto un titolo che dal punto di vista "popolarità" risulta fallimentare, che abbiano invece tentato di correggere con continui DLC.
Per quanto riguarda l'online/competizione ecc....... ti faccio un fischio appena rimetto apposto la PS3 , magari un paio di round ci scappano.