Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

In un pianeta non meglio identificato, la ShinRa Company è una multinazionale che trae profitto dall'impiego di un particolare tipo di energia chiamata '"Mako". La ShinRa, attraverso particolari reattori, trasforma il Mako in energia elettrica, distribuendola su larga scala e impiegandola in moltissimi settori senza nessun riguardo per le conseguenze che ciò potrebbe avere sul pianeta. L’energia così prodotta viene utilizzata, tra l'altro, per creare un corpo militare a protezione della compagnia, chiamato SOLDIER (ソルジャー Sorujā?), un gruppo di guerrieri esposti ripetutamente alle radiazioni Mako per sviluppare abilità non comuni.



Cloud Strife, un ex-SOLDIER, accetta per denaro un incarico dal gruppo di ribelli Avalanche, un movimento impegnato nella lotta contro la multinazionale, di cui fa parte una sua vecchia conoscenza, Tifa Lockhart. Barrett Wallace, il leader del gruppo, intende danneggiare la ShinRa manomettendo gli otto reattori Mako della metropoli di Midgar. Dopo una prima manomissione completata con successo, Avalanche viene subito etichettata come movimento eco-terrorista, ma ciò non scoraggia Barret: nel secondo tentativo di distruggere un reattore Mako, però, Cloud viene separato dai suoi compagni, e si ritrova in una chiesa dei bassifondi di Midgar (il cosiddetto "Settore 5"), dove conosce una giovane fioraia, Aerith, la quale lo cura dalle ferite della recente battaglia e lo conduce dai suoi compagni. Nel "Settore 7", però, i Turks, squadra segreta al servizio della ShinRa, sta combattendo contro i ribelli per porre fine ai sabotaggi. La battaglia termina senza né vinti né vincitori, ma Aerith viene catturata a Tseng, capo dei Turks. I membri di Avalanche vengono a sapere dalla madre di Aerith che questa è l'ultima discendente della razza degli Antichi, arcaici abitanti del pianeta, i quali conoscevano ogni segreto dell'energia Mako, compresa l'ubicazione della Terra Promessa, mitologico luogo nel quale si troverebbe un'impressionante concentrazione di Mako. Trovare la Terra Promessa è l'obbiettivo della ShinRa. Cloud e i suoi attaccano allora la ShinRa Tower, e liberano Aerith e Red XIII, animale simile ad un leone dalla straorinaria intelligenza e dalla capacità di parlare. Poco prima della loro irruzione nella ShinRa Tower, Sephiroth, ex-SOLDIER dagli straordinari poteri, uccise il Presidente della multinazionale e rubò la testa di Jenova, antico alieno, nonché suo genitore genetico.



Messi al corrente di questi fatti dal neo-presidente Rufus, e subito dopo riescono a scappare, dirigendosi a Junon Town: lungo la strada incontrano una giovane ninja, Yuffie Kisaragi, che si unisce al loro gruppo. Da Junon Town fanno visita al villaggio natale di Barret, Corel, scoprendolo distrutto. Poi vanno a Gold Saucer, gigantesco parco di divertimenti, dove arruolano Caith Sith, uno strano pupazzo simile ad un gatto. A Cosmo Canyon, città di Red XIII, scoprono dal vecchio Bugnenhagen che il pianeta è tenuto in vita dal Lifestream, energia magica dalla quale deriva il Mako. Se la Shin-Ra continuasse a sfruttare il Mako, il pianeta collasserebbe. Poi Avalanche raggiunge Nibelheim, paese d'infanzia di Cloud e Tifa. Il fatto strano è che Nibelheim è stato distrutto anni prima da Sephiroth (come narrato in Crisis Core: Final Fantasy VII), mentre ora il paese è intatto: la ShinRa l'ha infatti ricostruito per non destare sospetti. Vincent Valentine, misterioso uomo la cui vita è stata rovinata da prof. Hojo della ShinRa, si unisce ad Avalanche sperando di potersi vendicare dello scienziato. L'ultima persona ad unirsi al gruppo è Cid Highwind, burbero ex pilota della ShinRa, mentre Avalanche si trova a Rocket Town. Da lì il gruppo parte alla volta del Tempio degli Antichi, ma per entrarvi è necessaria una chiave che possiede il proprietario di Gold Saucer. Il padrone del parco divertimenti è ben felice di donargliela, ma durante la notte, mentre Cloud e gli altri si rilassano, Caith Sith ruba la chiave e la consegna a Tseng dei Turks: il gatto è infatti una macchina al servizio della ShinRa. Caith Sith chiede però a Cloud di poter proseguire con lui il viaggio, il quale, a malincuore, accetta.



Avalanche torna al Tempio, e ne trova la porta aperta: Sephiroth vi è entrato e vuole rubare la Black Materia necessaria a lanciare l'apocalittico incantesimo Meteora. Lo spadaccino vuol infatti usare la magia per distruggere il mondo e fondersi con il Lifestream, diventando così una divinità vera e propria. Cloud trova la Black Materia, ma Sephiroth con un inganno gliela sottrae e lo mette a K.O. I membri di Avalanche si risvegliano dunque a Gongaga Town: Aerith li ha lasciati lì ed è proseguita per incontrare Sephiroth. Anche il gruppo si getta all'inseguimento dello spadaccino, ma quando lo trovano è troppo tardi: Sephiroth ha ormai ucciso la fioraia. Cloud solo ora si rende conto dei sentimenti che prova per la ragazza, e cade preda dello sconforto. Sephiroth fugge, e il gruppo, dopo un lungo viaggio, raggiunge il Northen Crater: qui Avalanche trova sia lo spadaccino, sia Rufus ShinRa con i suoi Turks. Sephiroth ha infatti indetto qui un ritrovo di tutte le persone che, per esperimenti genetici, possiedono le cellule di Jenova: Sephiroth pensa infatti che Jenova sia un Antico, e lui il "prescelto" atto alla distruzione del pianeta. Cloud e i suoi sconfiggono lo spadaccino e gli sottraggono la Black Materia. Rufus e i Turks, intanto, entrano nel Northen Crater e, vista l'incredibile quantità di Mako, pensano di esser giunti nella Terra Promessa. Sephiroth intanto crea illusioni nella mente di Cloud: il giovane, infatti, gli consegna spontaneamente la Black Materia, e lo spadaccino evoca Meteora, una gigantesca meteorite che lentamente si avvicina al pianeta. Poi caccia tutti dal Northen Crater (tranne Cloud) e vi erige attorno una magica barriera. Il richiamo di Meteora ha però destato le Weapon, creature potentissime con lo scopo di proteggere il pianeta da pericoli d'ogni genere. Le Weapon si sono sparse per il globo.



Dopo qualche giorno Tifa, Barret e gl altri si risvegliano a Junon Town. Condannati a morte dalla ShinRa, riescono a fggire e ritrovano Cloud a Mideel Town, nella clinica della città: il giovane è ridotto ad un vegetale a causa dell'eccessiva esposizione al Lifestream subita nel Northen Crater. Tifa rimane con lui, nella speranza che si riprenda, e gli altri, tramite Caith Sith, scoprono che Rufus ShinRa vuole lanciare contro Meteora le Huge Materia, nella speranza che l'incantesimo venga fermato. Intenzionati a recuperare le Huge Materia, poiché troppo preziose per poter essere distrutte così, i membri di Avalanche affrontano i SOLDIER e ne recuperano due. Poi tornano a Mideel Town, ma un terremoto potenziato dal Lifestream fa collassare la città; mentre i membri di Avalanche combattono una Weapon risvegliatasi, Cloud e Tifa, esposti al Lifestream, condividono ricordi ed emozioni. Poi Cloud recupera la memoria (scopre che non è mai stato un SOLDIER e che è fino ad allora stato convinto che la vita di Zack Fair, SOLDIER di prima classe e suo grande amico morto per salvarlo, era la sua) e, finita la scossa tellurica e abbattuta la Weapon, il gruppo lascia le rovine di Mideel Town e si scontra nuovamente contro i SOLDIER, recuperando un'altra Huge Materia. Infine, Avalanche ritorna a Rocket Town, dove sale a bordo del razzo contenente l'ultima Huge Materia, che sta per partire alla volta di Meteora. Il gruppo recupera la Materia e torna a Cosmo Canyon per chiedere consiglio al savio Bugenhagen. Insieme al saggio, tornano al Tempio degli Antichi e il gruppo scopre che quando Aerith si era allontanata da loro aveva intenzione di recuperare la White Materia per evocare Sancta, incantesimo potentissimo volto alla distruzione di Meteora.



Nel frattempo Rufus ShinRa ha intenzione di abbattere a cannonate la barriera posta da Sephiroth attorno al Northen Crater. Il cannone però ha bisogno di un'ingente quantità di energia Mako: una Weapon, Ultima Weapon, che si trova nei pressi di Midgar, ha dunque intenzione di impedire lo sfruttamento di tanto Lifestram. Avalanche, intenzionata sia a fermare la ShinRa, sia ad abbattere la Weapon, intercetta quest'ultima e ne respinge l'attacco, senza ucciderla. Il cannone però centra in pieno la creatura, abbattendola; il colpo è tuttavia talmente potente da perforare Ultima Weapon e contemporaneamente distruggere la barriera di Sephiroth. Esplodendo, la Weapon abbatte la ShinRa Tower: tutti si salvano, eccetto Rufus, che perisce. Varie coincidenze portano Avalanche a scoprire che il geniale quanto subdolo prof. Hojo è in realtà padre di Sephiroth, e vuole usare il cannone per dar energia al figlio. Il gruppo sconfigge i SOLDIER, i Turks (senza però uccidere quest'ultimi, poiché durante il corso dell'avventura avevano più volte appoggiato Avalanche) e ammazza Hojo, potenziatosi grazie a strane pozioni.



Giunto a Northen Crater, ora accessibile, Avalanche affronta prima una rediviva Jenova, poi Sephiroth, che ha ottenuto poteri semi-divini: dopo un durissimo combattimento, nel corso del quale Sephiroth utilizza anche il potentissimo attacco "Supernova" il gruppo vince e, senza Sephiroth a fermarla, ora Sancta può bloccare Meteora e ridare pace al pianeta devastato dallo sfruttamento incondizionato dell'energia Mako. La storia di Cloud e dei suoi compagni proseguirà nel film in computer-grafica Final Fantasy VII: Advent Children.

3 maggio 2012 alle 13:11

Piace a 13 persone

 

Primo a cui ho giocato... Lunghissimo... Noleggiato piu e piu volte fino a comprarlo... Finito in più modi ma mai riuscito a completarlo completamente. Il mio Videogame preferito insieme a SHINING FORCE 2

 

Umaro: ammetto che FF6 è superiore in tutto, ma a livello emotivo e di nostalgia FF7 è sopra il 6 (naturalmente per me lol)
Axel: Oggettivamente parlando non c'è un gioco migliore dell'altro asd ed è indubbio asd