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flautomark ha scritto una recensione su Pokémon Moon

Cover Pokémon Moon per 3DS

Due parole su Sole/Luna

Credo che ormai sia un po' inutile parlare di Sole e Luna, dato che chi come me segue siti di qualità che hanno come tema principale "Pokemon" ormai saprà praticamente a memoria ogni singolo pregio/difetto di questo gioco. Tra questi siti come non citare il famosissimo "Pokemon Millennium" (ah sia chiaro: io intendo il canale di Cydonia, non quel covo di esaltati che è diventato il forum) oppure Dario Moccia, uno dei pochissimi canali sul tubo che mi fa sperare ancora nella community italiana. Però vedo che nessuno ne ha parlato qua su Ludo, ed eccomi qui :). Premetto una cosa, il gioco in sé non è brutto (certo non è nemmeno il capolavoro presentato all'E3), ma ho deciso di dare un' insufficienza per una serie di motivi (alcuni oggettivi, altri soggettivi) che adesso andrò a dire e numerosi di questi mi hanno fatto girare non poco i cosi detti. Prima di tutto, mi dispiace dirlo, ma Sole e Luna non ha mantenuto buona parte delle aspettative che a me (ma non credo di essere il solo :v) aveva creato all'inizio: tutti a parlare di un gioco completamente rivoluzionario, per via della sostituzione delle palestre col giro delle isole, ed effettivamente sembrava che, a partire da questo elemento, volessero rivoluzionare completamente l'intera struttura di gioco. Il problema è che cosi non è stato: forse non tutti lo sapranno ma io sono favorevole alle aggiunte fatte per "svecchiare" un brand che ormai sta sentendo sempre di più il peso degli anni, però non quando queste aggiunte non solo si rivelano completamente inutili, ma anzi diminuiscono il valore del gioco stesso. Di fatto le prove del giro delle isole si basano sulle stesse identiche cose delle palestre (ovvero sul continuo avanzamento a furia di combattimenti), con l'unica differenza che almeno le palestre avevano degli enigmi da risolvere che davano una certa varietà e profondità nel gameplay, qui nemmeno quello. A sto punto valeva davvero cambiare se si è più peggiorato che migliorato e tutte queste aggiunte lo sono solamente di nome e non di fatto? Perché ripeto: di fatto il Gameplay è rimasto identico, e non venitemi a dire che è normalissimo perché si tratta pur sempre di un gioco pokèmon! Sono stati loro i primi a far intuire che dal trailer sarebbe stata modificata l'intera struttura di gioco, a questo punto avrebbero dovuto far vedere che le cose non sarebbero cambiate più di tanto, in questo modo io avrei avuto aspettative diverse. Inoltre hanno ampliato l'overworld di gioco, il che potrebbe sembrare una cosa positiva, in quanto ciò implica maggiore libertà nell'esplorazione dell'ambientazione, dico bene? Mmmmm.....Ni, nel senso che:è vero che le ambientazioni di Sole e Luna sono un po' più grandi rispetto a quelle degli altri giochi Pokemon, ma nell'avventura hanno avuto la "brillante" idea di bloccare l'accesso alla maggior parte delle aree se prima il giocatore non fa determinati eventi scriptati. Ora è vero: questa era una cosa già presente in altri titoli della serie, ma non in modo cosi invasivo come in Sole/Luna, ovunque vai non ti puoi staccare un attimo dal percorso, che subito ti ritrovi la strada completamente sbarrata (a volte pure per motivi idioti). Altra cosa che ho odiato, le forme alola: non tanto per l'idea in sé (che diciamolo è figa), né tanto meno per quello che ha detto Dario "non servono a una sega", perché comunque sono puro fanservice: è ovvio che non devono avere alcuna utilità specifica. Io sono incazzato perché ne hanno fatte pochissime e le uniche che riesco a salvare sono Marowak, Ninetales, Sandslash, Raichu e ancora ancora Raticate. Solo 5? Ma dai, ma dove sono Arcanine, Pidgeot, Weezing, Tentacruel, Machamp, Alakazam, Poliwrath, Schyter, Magmar, Electabuzz, Nidoran&Co, Dragonite, Rapidash, Magneton, Dewgong, Gengar, Gyarados? Cioè praticamente i pokèmon preferiti di noi appassionati li hanno quasi tutti ignorati.Potevano fare dei capolavori, tra cui quel bellissimo Arcanine acquatico, ma NO. Per loro è più importante fare Muk (che fa cagare in entrambe le forme), Exeggutorr o ancora peggio Dugtrio. Che dire non c'è limite alla demenza umana! Un'altra cosa che mi ha fatto cadere le braccia è il post lega: altro che seconda regione da esplorare come si ipotizzava, solo una serie di mini-missioni ultra ripetitive in cui non devi fare altro che spostarti da un punto all'altro alla cattura di ultra creature (tra l'altro di una difficoltà ai limiti del ridicolo) che trovi nell'erba alta.... e ho detto tutto. Poi riguardo all'albero della Lotta: a me va bene che abbiano preso il resort lotta e lo abbiano reso più difficile, io stesso mi sono divertito a battere Rosso alla 50esima lotta, ma dopo battaglie su battaglie mi scoccio perchè diventa ripetitivo. Ci voleva secondo me una cosa tipo il Parco Lotta (ad esempio di smeraldo), quello si che dava tanta longevità e varietà , ma dopo 5 e passa anni inizio a dubitare di una sua possibile reintroduzione. Oltre a tutto ciò ho detestato a morte le modifiche fatte alla distribuzione degli evs. Ora evsare è diventato un fottuto casino: hanno tolto il SAV (a mio parere comodissimo) per mettere un inutile e sofisticatissimo pokeresort, che ok può andare bene per i veri giocatori competitivi che vogliono evsarsi interi box di Pokemon nel minor tempo possibile, ma per uno come me che allena solo i pokèmon che gli piacciono è una stronzata. Inoltre ora per resettare gli evs a un pokèmon non c'è piu quel comodissimo "Sacco ripristino" presente nei giochi di sesta, ma si è ritornati al vecchio sistema delle bacche; veranente un passo indietro rispetto alla sesta generazione (e noi che speravamo di poter vedere in questa generazione gli ivs e gli evs dei pokèmon, e invece ...col cazzo). A sto punto addio pokeresort e benvenuto Powersaves :). Poi OPINIONE STRETTAMENTE PERSONALE: non mi è piaciuta per niente la piega che ha preso il competitivo di questa generazione, hanno introdotto parecchi Pokemon rotti,ovvero sbilanciati sia dal punto di vista statistico (vedi le ultracreature) oppure delle abilità (vedi quel fottutissimo Mimikyu e nuovamente le UC). Se non mi credete andate a controllare direttamente su Smogon: certi pokèmon che nelle precedenti generazioni erano abbastanza in alto, adesso sono in discesa nelle posizioni. Va a finire che se introduci Pokemon Op come Pheromosa oppure kartana, tutti noteranno che chiaramente quelli sono i più forti e metteranno da parte tutti gli altri che non dico siano scarsi, ma faranno questo ragionamento: "c'è quello lì con 181 in attacco, vaffanculo prendo quello!". Poi non mi stupisco se mi ritrovo i soliti 10-15 Pokemon in ogni team OU. E non vi azzardate ad essere originali: l'originalità viene premiata con la sconfitta. So di essermi concentrato solo sugli aspetti negativi, per cui vorrei spezzare un paio di lance a favore di questo gioco: con la difficoltà siamo nettamente migliorati rispetto ad X/Y (certo nulla ancora a livello dei primi giochi) però ammetto che alcune sfide contro i Dominanti mi hanno fatto parecchio sudare. Però ecco di dungeon complicati non ce ne sono, a parte il deserto di Tapu Bulu in cui c'è tra l'altro scritta la soluzione all'inizio. La storia in sè poi è molto carina più che altro SOPRATTUTTO per il Team skull è uno dei team malvagi piu riusciti nella storia Pokèmon,davvero molto simpatico, nonostante non si prenda mai (volutamente) sul serio. Poi ripeto: non mi sento di considerarlo un "brutto gioco" e sicuramente rispetto ad x/y siamo migliorati su molte cose (non che ci volesse molto), ma dopo 2 anni di sviluppo io mi aspettavo che GF utilizzasse il suo tempo per creare un gioco pokèmon veramente coi controcoglioni: di quelli che non se ne vedevano piu da anni. E invece le mancanze di questo tiolo fanno intuire che GF lo abbia sviluppato in davvero poco tempo, senza curarlo piu del dovuto secondo me. Per questo Sole e Luna sono l'ennesima occasione sprecata.

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Gente che dice:"L'Italia fa schifo, vado in un altro paese" se tutte le persone che dicono cosi lo facessero realmente allora questo paese cambierebbe direzione e inizierebbe a funzionare come dovrebbe.

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flautomark ha scritto una recensione su Killzone

Cover Killzone per PS2

Sicuramente il titolo migliore della serie di Killzone, una trama molto cinematografica con colpi di scena davvero ottimi e per l'epoca era veramente tanta roba soprattutto l'ambientazione: li si che gli helghast facevano paura ed erano cazzuti , i personaggi sono sicuramente i migliori e Templar è un protagonista di tutto rispetto al contrario di Sevchenko che ok mi sta simpatico e tutto, ma secondo me è un po' troppo anonimo soprattutto nel 2. Durante la campagna si ha la possibilità di impersonare ben 4 diversi personaggi e ognuno di loro si differisce per classe e abilità:questo aumenta la profondità del gameplay poiché da la possibilità al giocatore di affrontare un livello in modi diversi a seconda del proprio stile di gioco (sei un cecchino a cui piace nascondersi e fare tutto stealth? scegli Ludger, sei un assaltatore a cui piacciono le armi leggere e gli esplosivi? scegli Templar Non te ne frega niente vuoi solo ammazzare quanti più high possibile grazie all'ausilio di armi pesanti? scegli Rico, vuoi specializzarti nelle armi corpo a corpo? scegli Hakha. Il multiplayer è il migliore mai visto nella serie: un tattico con elementi arena. Unico difetto: purtroppo il gameplay è "invecchiato", ma come il resto dei giochi se è per questo: i primi capitoli di ogni brand non sono mai stati dei capolavori dal punto di vista del gameplay: ma si sa.... le meccaniche vengono ampliate di capitolo in capitolo.

8.5

Voto assegnato da flautomark
Media utenti: 7.7

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flautomark ha scritto una recensione su Gravity Rush

Cover Gravity Rush per PS Vita

In assoluto la più grande delusione videoludica di sempre... Ho comprato ps vita apposta per giocarci visto come tutti ne parlavano bene, ed effettivamente mi tocca ammetterlo: questo gioco aveva del potenziale enorme. Davvero aveva idee molto belle che non si vedono tutti i giorni nei videogames, come per esempio l'idea della gravità, un concept abbastanza originale e poco visto nel mondo videoludico: sono pochi i giochi che sfruttano l'idea della gravità, stessa cosa per l'ambientazione, davvero fighissima. Se anche trama e gameplay si fossero attestati su buoni livelli allora eravamo a posto! Purtroppo non è stato cosi... partiamo dalla storia... paradossalmente a tutte le idee originali che aveva questo gioco, la storia parte da un concept troppo abusato a mio parere... sto parlando della perdita di memoria., questo incipit dite quello che volete, può piacere o meno, ma ha veramente stracciato i cosi detti. Per carità poteva starci benissimo, ma il problema sta nel come è stato gestito tutto il resto. Senza contare la scena iniziale veramente assurda e no sense, [OVVIAMENTE DA QUESTO PUNTO SPOILER] ovvero quando Kat salva il ragazzino dalla tempesta gravitazionale che a inizio gioco sta distruggendo buona parte della città, una volta salvo lo riporta dal padre e poi tu da una normale scena di questo tipo ti aspetti che il padre/la persona salvata ringrazi l'eroe/eroina di turno no? E invece col Cazzo! si perché invece di ringraziarla sto genio del male si lamenta del fatto che la tempesta gravitazionale ha distrutto casa sua e dà colpa a Kat di non aver fatto nulla a riguardo, finisce quindi per dare alla protagonista di turno della "feccia!" E qui inutile dire che ho tirato un bel sano e sonoro VAFFANCULO! Dai è una scena talmente stupida e incoerente da stare malissimo col contesto dei fatti. Cioè roba da ringraziarmi per aver salvato tuo figlio e questo è il risultato? Ancora oggi non riesco a capire se quella scena è stata scritta in un momento di sbornia degli sviluppatori o se l'hanno scritta di proposito con il solo scopo di far incazzare abbestia il giocatore. Vabbè aldilà di questo spiacevole inizio ho trovato nella trama un sacco di cose inutili e forzature varie. Per esempio nel capitolo "la curiosità uccise il gatto" dove il nostro dusty a inizio livello mangierà qualcosa (non si è capito bene cosa) che lo farà indebolire, noi una volta entrati nel portale avremo per tutto il livello un indicatore di gravità ridotto a causa dell'indebolimento di Dusty, fin qui ok, però il problema giunge a fine livello quando Dusty tornerà come prima senza che nulla di effettivamente importante sia successo. Inutile dire che in nessun punto della trama viene data alcuna risposta a riguardo e ancora oggi mi chiedo a cosa servisse? L'unica risposta che sono riuscita a darmi era di trovare un pretesto (anche abbastanza del cavolo) per rendere quel livello un po' più difficile, mi spiace dirlo ma missione fallita: sto gioco è facile come lo schifo, e parla uno che non è il massimo a videogiocare, eppure non sono mai morto in tutta la Run e questa carenza di difficoltà a mio parere è un gravissimo deficit: un gioco per essere bello non dico debba essere per forza difficile, ma quanto meno impegnativo, cosa che Gravity Rush non è ). Questa è una delle moltissime lacune di trama e sceneggiatura che ha questo gioco, imho il comparto narrativo non ci azzecca sotto nessun punto di vista. I personaggi entrano ed escono dalla storia come se niente fosse e sono un qualcosa di assolutamente piatto con una psicologia da far invidia a Giuseppe Simone... voglio darvene un assaggio: partiamo dalla protagonista Kat; questa qua decide di rischiare la propria vita raggiungendo le zone in profondità del pilastro del mondo solamente per recuperare una lettera d'amore... ok.... e una volta la' si dimenticherà completamente del motivo per cui aveva deciso di esplorare quelle lande desolate... wow ma è proprio sveglia :). Alias ancora peggio un cattivo carismatico quanto un termosifone tanto da dimenticarmi completamente di lui dopo la prima mezzora di gioco. Poi onestamente vogliamo parlare del fatto che muore e poi ritorna dal nulla? Parliamo del dlc dedicato ad alias... Sapete alla fine chi era? Alias era un fan della nostra regina della gravità che era convinto che la gente non avesse più spazio per ammirarla e pertanto lui non aveva retto a questa cosa ed era passato al lato oscuro, ok meglio che sto zitto altrimenti finirei per incavolarmi di aver buttato 10 e passa euro per acquistare contenuti aggiuntivi del genere. Per non parlare della situazione no sense verso la fine, ma qui mi fermo poichè credo di avervi dato una più che sufficiente infarinatura generale della trama. Il comparto narrativo di GR non è una cosa che può spingere il giocatore ad andare avanti a giocare (sembra quasi stato scritto da un ubriacone) se c'è qualcosa che può farlo anzi non può, mi correggo: POTREBBE FORSE spingervi ad andare avanti è il gameplay. A mio parere risulta anch'esso costellato da una marea di passi falsi. Lo ammetto però all'inizio l'ho trovato divertente, ma più che altro "divertente in prospettiva futura" voglio dire, ho pensato: "wow con tutte queste cose e con la gravità chissà quali grandi sorprese mi attenderà questo gioco" " non sarà il solito spara e picchia, ci saranno tanto cose da fare grazie appunto alla gravità" macchè! la gravità purtroppo è sfruttata sempre nello stesso modo, non c'è varietà (varietà zero!). Beh per volare ok, ma i combattimenti ragazzi sono di 1 monotonia unica. E ciò è dovuto ai nemici: i nevi che sono questi mostri gelatinosi neri con un occhio, il problema è che i nevi sono tutti uguali, nel senso che ok che si differenziano di forma, ma voi per sconfiggerli dovete colpire l'occhio per metterli fuori combattimento, quindi sempre la stessa tattica da utilizzare e quindi boh stanca subito. Per non parlare delle Boss Battle, voi direte: "saranno fighe" , ma in realtà anche qui non ci siamo: i boss sono praticamente uguali a tutti i mosti che affronterete da inizio a fine gioco: sono dei nevi più grandi e con più occhi, ma alla fine il problema rimane. In alcuni giochi poi capita spesso la situazione in cui sei sul punto di battere un boss, sembra che questa stia per morire e invece magicamente si riprende. Anche in GR succede questo, ma se negli altri giochi quando dovevi azzerare nuovamente la barra della vita a un boss lo dovevi fare in modo diverso da come lo avevi fatto in precedenza (magari colpendolo in punti diversi oppure usando armi diverse) in genere questa componente porta un minimo di varietà all'interno del gioco, in Gravity Rush però NO: qui tu batti un boss, lui si riprende e tu devi nuovamente toglierli la vita ma nello stesso identico modo di come avevi fatto in precedenza ed è di una noia mortale. Si può inoltre raccogliere gamme per potenziare la abilità di Kat e insegnare a lei nuove mosse (anche se sono pochissime tipo 3 in totale) e quindi si potete creare un po' di varietà "fai da te" magari usando 1 volta 1 mossa, un'altra volta un'altra mossa, ma tanto il punto che dovete colpire è sempre quello quindi alla fine cambia poco. Inoltre Il freeroaming di questo titolo è davvero scialbo: tu sei costretto ad andare in giro per una città molto ben curata graficamente, ma spoglia di cose da fare in cui puoi solo fare sfide a tempo tutte uguali e ultra ripetitive di più non hanno saputo fare, che tristezza. Ma dai datemi almeno la possibilità di interagire con qualche npc! Inoltre secondo me doveva essere più "limitato" l'utilizzo della gravità, voglio dire una volta esaurito l'indicatore basta semplicemente stare fermi 2 o 3 secondi (anche in volo) e torna subito al massimo. Quindi non è per nulla limitato questo utilizzo, secondo me dovevano fare che per un po' (e parlo di 1 minuto o 2) non la potessi più usare, cosi è troppo overpower! Prima di terminare giustifico il mio voto altrimenti mi vengono a dare del folle: 1 punto va alla direzione artistica o più in generale al comparto tecnico davvero ben curato e senza difetti (l'unico difetto strano che ho notato è il blocco di frame rate che accade quando viaggi velocemente da una città ad un'altra) 1 punto va a come è stato realizzato il titolo perfetto per una console portatile e anche per il fatto che sfrutti in pieno le potenzialità di ps vita (ad esempio il touch screen viene usato poche volte, ma è allo stesso tempo ben implementato e quelle poche volte che il gioco lo sfrutta lo fa nel modo migliore), mezzo punto invece lo do ai disegni davvero ben realizzati e le scene di dialogo tra i vari personaggi sono disegnate come se fossero delle vignette di un fumetto. A parte queste feature carine il resto è un fallimento sotto tutti gli aspetti. E credetemi che parlare cosi di gravity rush mi dispiace, visto che le potenzialità per divenire il gioco del millennio ce le aveva tutte!

flautomark

flautomark ha scritto una recensione su Borderlands

Cover Borderlands per PS3

Giocato e finito... odio ammetterlo ma mi ha deluso assai, innanzitutto per il gameplay: un gameplay che non offre REALMENTE nulla di riuscito e memorabile. Iniziamo dalle quest: TUTTE dannatamente uguali e ripetitive, infatti il gioco è pieno di momenti morti in cui sei costretto a spostarti continuamente da un punto A a un punto B per poi tornare al punto A e finire la missione (alla walking simulator) . Ovviamente questi spostamenti sono qualcosa di noioso e minano pesantemente l'esperienza di gioco caratterizzandola negativamente e rendendola piena di Numerosi punti morti che potevano benissimo essere evitati, cosi dai è TROPPO un corri e spara e non bastano di certo le meccaniche a GDR per risollevare il gioco, anzi... le armi è vero che ce ne sono davvero tante ma a conti fatti si differenziano solo per 2 elementi: il colore e il danno BASTA trovatemi altre differenze.... Senza contare che le fasi di shooting sono degli orgioni della madonna in cui non conta tanto avere skill, ma al contrario conta solamente avere le statistiche alte... E non ditemi che questa cosa è normale per un fps con queste meccaniche perché potrei farvi l'esempio di un altro fps che presenta caratteristiche più o meno simili a bortherlands (parlo di gameplay ovviamente), ma che nonostante i suoi difetti funziona: parlo ovviamente di Payday2... li man mano che vai avanti sblocchi equipaggiamenti migliori, ma allo stesso tempo la riuscita di diverse missioni è più una conseguenza dei power up che hai sbloccato e SAPUTO UTILIZZARE nel modo corretto! Qui no, come ho detto contano solo le statistiche tue e dell'arma e il gioco è fatto. Poi tutti a parlare bene della condivisione delle armi... praticamente si riassume in "gettare a terra l'arma in modo tale che il tuo amico la possa raccogliere" fine wow mamma mia che meccaniche complesse.... ho i brividi... non si può nemmeno condividere soldi o munizioni (fortuna che questo difetto è stato risolto in borderlands2 altrimenti guai). che poi la cooperativa in un gioco cosi non ha senso di esistere (un po' come in COD cerca e distruggi, li si dovrebbe in teoria giocare di squadra, ma cod ti impone di andare allo sbaraglio fottendotene altamente della tua squadra e concentrandoti solo sulle kill) dato che non c'è una vera collaborazione tra i vari giocatori nella partita, perché il tutto si riduce a scaricare sui nemici smisurate quantità di pallottole all'ignoranza più totale, poi onestamente di tutti quelli che ho incontrato NESSUNO ha mai giocato di squadra perché è il gioco stesso a non importelo (come invece può importelo payday2, dato che li o trovi una squadra brava che sa i punti perfetti per rifugiarsi E per contrastare le orde dei nemici, o siete tutti fregati ed è questo il bello, se la squadra non funziona pagano tutti, però allo stesso tempo cooperando in modo adeguato si riesce a superare le missioni più ardue in overkill, inoltre bisogna essere ancora più bravi e coordinati a fare le missioni in modo stealth) hanno provato anche a rendere più profonde le meccaniche di questo fps grazie all'albero delle skill, però inutile dire che le abilita che puoi acquisire sono tutte scarsamente significative o certe volte addirittura op che privilegiano eccessivamente una classe, rendendo completamente scrause tutte le altre (tipo quella della torretta del commando che ti rigenera vita a munizioni) a mio parere sarebbe stato più bello privilegiare le singole classi dando ad esse caratteristiche uniche rendendo le classi in questione fortissime sotto alcuni punti di vista, ma allo stesso tempo molto deboli sotto molti altri in modo tale da rendere la cooperativa qualcosa di assolutamente necessario per la riuscita delle varie missioni (un po' come in payday2).. parlo ovviamente di un modo in cui le diverse classi collaborando potessero "coprire le proprie debolezze a vicenda"... spero di essermi spiegato ecco. Inoltre la trama è veramente inesistente scandita solamente da sequenze video ridicole che se anche non le avessero messe sarebbe stata la stessa identica cosa.

4

Voto assegnato da flautomark
Media utenti: 8.1 · Recensioni della critica: 8.5

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