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flautomark ha scritto una recensione su Medal of Honor: Warfighter

Cover Medal of Honor: Warfighter per PS3

Un giudizio su MOH Warfighter

Ennesimo fps che ho giocato ai tempi quando ero ancora un ragazzino inesperto e già allora lo odiai terribilmente. Premetto fin da subito che questo gioco sembra la fusione fatta male tra Battlefield e Call of duty (e già questi due non è che siano un granchè come fps) con l'unica differenza che qui i difetti di questi ultimi non vengono minimamente corretti, ma anzi vengono peggiorati ulteriormente ed elevati all'ennesima potenza distruggendo qualsiasi aspetto anche solo lontanamente interessante di MOH Warfighter. Ai tempi avevo comprato questo gioco a 45 euro (adesso se ci ripenso quei soldi avrei preferito darli in beneficenza), tuttavia ho deciso di fare una recensione solo ora questo perché vorrei raccontarvi la mia esperienza personale dopo anni e anni di distanza. Vi è inoltre un altro motivo: se devo essere onesto mi ero completamente dimenticato di questo titolo, ma non è mia la colpa: esso non ha nulla di memorabile che lo contraddistingua dal resto dei titoli appartenenti allo stesso genere videoludico presenti sul mercato, ma il tutto si rifà ai più classici archetipi del genere fps (genere videoludico che diciamolo:ormai ha sfracassato i coglioni) volete un paio di esempi? La classica campagna di 5/6 ore con sviluppo/narrazione/storia anonimi, che apparentemente sarebbero anche in grado di offrire spunti interessanti, ma che si perdono nella totale mediocrità. Abbiamo poi personaggi altrettanto anonimi (di cui il giocatore medio neppure si ricorda i nomi), un gameplay anonimo, un multigiocatore anonimo basato (come è tradizione degli fps moderni) completamente sulla fortuna e sullo scambia bare (perché creare un fps competitivo basato sull'abilità sarebbe stato troppo faticoso) e infine il tutto si conclude con un finale anonimo che tenta di colpire emotivamente il giocatore, ma fallisce miseramente. Tutto di questo titolo è anonimo e dimenticabilissimo. Se invece di giocare a questo gioco mi fossi messo a fissare un qualsiasi punto vuoto della mia stanza per lo stesso quantitativo di tempo mi sarei sentito allo stesso modo, se non meglio visto chetale ciofeca mi ha provocato le peggio incazzature di tutta la mia carriera videoludica. Prima di tutto vorrei spendere due parole per la modalità hardcore della campagna: praticamente una modalità di fondamentale importanza per ottenere un trofeo d'oro. Quindi se punti al platino devi almeno una volta completare il gioco in questa modalità. Il problema è solo uno: se tu durante la hardcore mode muori anche solo una volta devi rifare TUTTA la campagna da capo, quindi mettiamo non so che tu sia alla missione finale. Se tu muori durante quella missione devi ricominciare tutto il gioco dal prologo, avete capito bene non ci sono checkpoint. Inutile dire che ciò non porta il giocatore a migliorarsi, aumenta solo la sua frustrazione aldilà del fatto che questa sia una delle più grandi infamate e bastardate di tutta la storia videoludica. Un conto è creare un gioco difficile perché ad esempio i boss sono fortissimi (vedi Darksouls), gli enigmi sono ultra complessi (vedi Zelda) oppure semplicemente non si capisce dove bisogna andare. Un altro è creare un gioco di per sè semplice e inventarsi certi stratagemmi subdoli allo scopo di allungarlo. Perchè in questo caso non si parla di aggiunte fatte allo scopo di migliorare la giocabilità e l'esperienza del videogiocatore, ma si tratta semplicemente di aggiungere roba a caso (per lo più puttanate) cosi tanto per fare; aggiunte del suddetto tipo non migliorano nulla, semmai distruggono e rovinano inesorabilmente l'esperienza del giocatore. Non esiste che io gioco per 2/3/4 ore di fila e poi per 1 errore devo ripetere da capo non l'intera missione (che sarebbe già una cosa improponibile) ma addirittura l'intera avventura! Molti giocatori spacciano questa componente per difficoltà, però in questo caso non si tratta di creare un gioco difficile, si tratta solamente di essere dei grandi stronzi.

3

Voto assegnato da flautomark
Media utenti: 7.8 · Recensioni della critica: 5.9

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flautomark ha scritto una recensione su Pokémon Moon

Cover Pokémon Moon per 3DS

Due parole su Sole/Luna

Credo che ormai sia un po' inutile parlare di Sole e Luna, dato che chi come me segue siti di qualità che hanno come tema principale "Pokemon" ormai saprà praticamente a memoria ogni singolo pregio/difetto di questo gioco. Tra questi siti come non citare il famosissimo "Pokemon Millennium" (ah sia chiaro: io intendo il canale di Cydonia, non quel covo di esaltati che è diventato il forum) oppure Dario Moccia, uno dei pochissimi canali sul tubo che mi fa sperare ancora nella community italiana. Però vedo che nessuno ne ha parlato qua su Ludo, ed eccomi qui :). Premetto una cosa, il gioco in sé non è brutto (certo non è nemmeno il capolavoro presentato all'E3), ma ho deciso di dare un' insufficienza per una serie di motivi (alcuni oggettivi, altri soggettivi) che adesso andrò a dire e numerosi di questi mi hanno fatto girare non poco i cosi detti. Prima di tutto, mi dispiace dirlo, ma Sole e Luna non ha mantenuto buona parte delle aspettative che a me (ma non credo di essere il solo :v) aveva creato all'inizio: tutti a parlare di un gioco completamente rivoluzionario, per via della sostituzione delle palestre col giro delle isole, ed effettivamente sembrava che, a partire da questo elemento, volessero rivoluzionare completamente l'intera struttura di gioco. Il problema è che cosi non è stato: forse non tutti lo sapranno ma io sono favorevole alle aggiunte fatte per "svecchiare" un brand che ormai sta sentendo sempre di più il peso degli anni, però non quando queste aggiunte non solo si rivelano completamente inutili, ma anzi diminuiscono il valore del gioco stesso. Di fatto le prove del giro delle isole si basano sulle stesse identiche cose delle palestre (ovvero sul continuo avanzamento a furia di combattimenti), con l'unica differenza che almeno le palestre avevano degli enigmi da risolvere che davano una certa varietà e profondità nel gameplay, qui nemmeno quello. A sto punto valeva davvero cambiare se si è più peggiorato che migliorato e tutte queste aggiunte lo sono solamente di nome e non di fatto? Perché ripeto: di fatto il Gameplay è rimasto identico, e non venitemi a dire che è normalissimo perché si tratta pur sempre di un gioco pokèmon! Sono stati loro i primi a far intuire che dal trailer sarebbe stata modificata l'intera struttura di gioco, a questo punto avrebbero dovuto far vedere che le cose non sarebbero cambiate più di tanto, in questo modo io avrei avuto aspettative diverse. Inoltre hanno ampliato l'overworld di gioco, il che potrebbe sembrare una cosa positiva, in quanto ciò implica maggiore libertà nell'esplorazione dell'ambientazione, dico bene? Mmmmm.....Ni, nel senso che:è vero che le ambientazioni di Sole e Luna sono un po' più grandi rispetto a quelle degli altri giochi Pokemon, ma nell'avventura hanno avuto la "brillante" idea di bloccare l'accesso alla maggior parte delle aree se prima il giocatore non fa determinati eventi scriptati. Ora è vero: questa era una cosa già presente in altri titoli della serie, ma non in modo cosi invasivo come in Sole/Luna, ovunque vai non ti puoi staccare un attimo dal percorso, che subito ti ritrovi la strada completamente sbarrata (a volte pure per motivi idioti). Altra cosa che ho odiato, le forme alola: non tanto per l'idea in sé (che diciamolo è figa), né tanto meno per quello che ha detto Dario "non servono a una sega", perché comunque sono puro fanservice: è ovvio che non devono avere alcuna utilità specifica. Io sono incazzato perché ne hanno fatte pochissime e le uniche che riesco a salvare sono Marowak, Ninetales, Sandslash, Raichu e ancora ancora Raticate. Solo 5? Ma dai, ma dove sono Arcanine, Pidgeot, Weezing, Tentacruel, Machamp, Alakazam, Poliwrath, Schyter, Magmar, Electabuzz, Nidoran&Co, Dragonite, Rapidash, Magneton, Dewgong, Gengar, Gyarados? Cioè praticamente i pokèmon preferiti di noi appassionati li hanno quasi tutti ignorati.Potevano fare dei capolavori, tra cui quel bellissimo Arcanine acquatico, ma NO. Per loro è più importante fare Muk (che fa cagare in entrambe le forme), Exeggutorr o ancora peggio Dugtrio. Che dire non c'è limite alla demenza umana! Un'altra cosa che mi ha fatto cadere le braccia è il post lega: altro che seconda regione da esplorare come si ipotizzava, solo una serie di mini-missioni ultra ripetitive in cui non devi fare altro che spostarti da un punto all'altro alla cattura di ultra creature (tra l'altro di una difficoltà ai limiti del ridicolo) che trovi nell'erba alta.... e ho detto tutto. Poi riguardo all'albero della Lotta: a me va bene che abbiano preso il resort lotta e lo abbiano reso più difficile, io stesso mi sono divertito a battere Rosso alla 50esima lotta, ma dopo battaglie su battaglie mi scoccio perchè diventa ripetitivo. Ci voleva secondo me una cosa tipo il Parco Lotta (ad esempio di smeraldo), quello si che dava tanta longevità e varietà , ma dopo 5 e passa anni inizio a dubitare di una sua possibile reintroduzione. Oltre a tutto ciò ho detestato a morte le modifiche fatte alla distribuzione degli evs. Ora evsare è diventato un fottuto casino: hanno tolto il SAV (a mio parere comodissimo) per mettere un inutile e sofisticatissimo pokeresort, che ok può andare bene per i veri giocatori competitivi che vogliono evsarsi interi box di Pokemon nel minor tempo possibile, ma per uno come me che allena solo i pokèmon che gli piacciono è una stronzata. Inoltre ora per resettare gli evs a un pokèmon non c'è piu quel comodissimo "Sacco ripristino" presente nei giochi di sesta, ma si è ritornati al vecchio sistema delle bacche; veranente un passo indietro rispetto alla sesta generazione (e noi che speravamo di poter vedere in questa generazione gli ivs e gli evs dei pokèmon, e invece ...col cazzo). A sto punto addio pokeresort e benvenuto Powersaves :). Poi OPINIONE STRETTAMENTE PERSONALE: non mi è piaciuta per niente la piega che ha preso il competitivo di questa generazione, hanno introdotto parecchi Pokemon rotti,ovvero sbilanciati sia dal punto di vista statistico (vedi le ultracreature) oppure delle abilità (vedi quel fottutissimo Mimikyu e nuovamente le UC). Se non mi credete andate a controllare direttamente su Smogon: certi pokèmon che nelle precedenti generazioni erano abbastanza in alto, adesso sono in discesa nelle posizioni. Va a finire che se introduci Pokemon Op come Pheromosa oppure kartana, tutti noteranno che chiaramente quelli sono i più forti e metteranno da parte tutti gli altri che non dico siano scarsi, ma faranno questo ragionamento: "c'è quello lì con 181 in attacco, vaffanculo prendo quello!". Poi non mi stupisco se mi ritrovo i soliti 10-15 Pokemon in ogni team OU. E non vi azzardate ad essere originali: l'originalità viene premiata con la sconfitta. So di essermi concentrato solo sugli aspetti negativi, per cui vorrei spezzare un paio di lance a favore di questo gioco: con la difficoltà siamo nettamente migliorati rispetto ad X/Y (certo nulla ancora a livello dei primi giochi) però ammetto che alcune sfide contro i Dominanti mi hanno fatto parecchio sudare. Però ecco di dungeon complicati non ce ne sono, a parte il deserto di Tapu Bulu in cui c'è tra l'altro scritta la soluzione all'inizio. La storia in sè poi è molto carina più che altro SOPRATTUTTO per il Team skull è uno dei team malvagi piu riusciti nella storia Pokèmon,davvero molto simpatico, nonostante non si prenda mai (volutamente) sul serio. Poi ripeto: non mi sento di considerarlo un "brutto gioco" e sicuramente rispetto ad x/y siamo migliorati su molte cose (non che ci volesse molto), ma dopo 2 anni di sviluppo io mi aspettavo che GF utilizzasse il suo tempo per creare un gioco pokèmon veramente coi controcoglioni: di quelli che non se ne vedevano piu da anni. E invece le mancanze di questo tiolo fanno intuire che GF lo abbia sviluppato in davvero poco tempo, senza curarlo piu del dovuto secondo me. Per questo Sole e Luna sono l'ennesima occasione sprecata.

flautomark

Gente che dice:"L'Italia fa schifo, vado in un altro paese" se tutte le persone che dicono cosi lo facessero realmente allora questo paese cambierebbe direzione e inizierebbe a funzionare come dovrebbe.

flautomark

flautomark ha scritto una recensione su Killzone

Cover Killzone per PS2

Sicuramente il titolo migliore della serie di Killzone, una trama molto cinematografica con colpi di scena davvero ottimi e per l'epoca era veramente tanta roba soprattutto l'ambientazione: li si che gli helghast facevano paura ed erano cazzuti , i personaggi sono sicuramente i migliori e Templar è un protagonista di tutto rispetto al contrario di Sevchenko che ok mi sta simpatico e tutto, ma secondo me è un po' troppo anonimo soprattutto nel 2. Durante la campagna si ha la possibilità di impersonare ben 4 diversi personaggi e ognuno di loro si differisce per classe e abilità:questo aumenta la profondità del gameplay poiché da la possibilità al giocatore di affrontare un livello in modi diversi a seconda del proprio stile di gioco (sei un cecchino a cui piace nascondersi e fare tutto stealth? scegli Ludger, sei un assaltatore a cui piacciono le armi leggere e gli esplosivi? scegli Templar Non te ne frega niente vuoi solo ammazzare quanti più high possibile grazie all'ausilio di armi pesanti? scegli Rico, vuoi specializzarti nelle armi corpo a corpo? scegli Hakha. Il multiplayer è il migliore mai visto nella serie: un tattico con elementi arena. Unico difetto: purtroppo il gameplay è "invecchiato", ma come il resto dei giochi se è per questo: i primi capitoli di ogni brand non sono mai stati dei capolavori dal punto di vista del gameplay: ma si sa.... le meccaniche vengono ampliate di capitolo in capitolo.

8.5

Voto assegnato da flautomark
Media utenti: 7.7

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