Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quale antivirus utilizzate e preferite tra i seguenti?

Antivirus - quale preferite?
Sto cercando attualmente un antivirus per il mio PC, il meno invasivo e il più adatto in particolare quando cerco di giocare (in modo tale che non influisca le prestazioni di gioco), e essendoci un'ampia scelta non saprei bene quale scegliere. Fino ad oggi ho provato solo AVG e Avira, non sapendo in realtà che differenza ci sia tra i due, e sento parlare bene di ESET.



Voi utilizzate un antivirus o vi affidate a Windows Defender? Quale antivirus scegliete nel caso utilizziate un programma esterno? Utilizzate anche altri programmi contro eventuali malware (es. MalwareBytes)?

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Kaspersky assolutamente, non è vero che gli antivirus sono "inutili", sono certo superflui se si suppone che hai una conoscenza necessaria per rimuovere i malware, nonostante ciò gli antivirus sono uno dei pochi metodi per prevenire l'attacco, e si sa, prevenire è meglio che curare.
Il meno invasivo, che rileva il maggior numero di virus e il minor numero di falsi positivi nonchè uno dei pochi capaci di rilevare i keylogger stealth è, per l'appunto, Kaspersky.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Tra i free, rapportando pesantezza, velocità ed efficenza (pre e post infezione) i migliori sono Avast e Avira. Purtroppo Avg, che ho usato in passato fino al 2012, è calato molto in termini di efficenza. Io uso Avast e mi trovo bene.
Vi metto il link di un sito che annualmente testa i migliori antivirus free in circolazione, comparando appunto le categorie e facendo una sintesi (a esempio ci sono antivirusi come Komodo, efficentissimi nel prevenire ma lenti e scarsi nel curare, oltreché pesante). Insomma almeno avete una panoramica.
http://www.programmifree.com/categorie/a …

Tra quelli a pagamento conosco solo Kaspersky (l'ho avuto per un anno nel lontano 2007). Funzionava bene, ma onestamente non so dire quanto facesse di più rispetto ai free (ricordiamoci però che anche di Avast esiste la versione Pro che è a pagamento, così come Avg, Avira e tanti altri).

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Da anni ho sempre usato AVG, e mi sono sempre trovata benissimo. Talvolta fa anche lui i capricci rilevando virus che in realtà non sono, ma basta davvero poco per escludere quel tipo di virus (non-virus) e proseguire con il proprio gioco, programma, o quant'altro. Come pulizia del computer utilizzo anche un programma sempre affine ad AVG, ovvero AVG PC TuneUp, e da quando lo uso va che è una meraviglia. Non sono un'esperta, eh, però per intanto mi trovo bene.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io utilizzo kaspersky, lo reputo uno dei migliori a pagamento, si trova a prezzo stracciatissimo su amazon (pagato 17 euro), quando si è su giochi a schermo intero cambia automaticaente le impostazioni per non interferire con il gioco e per non intaccare le prestazioni del pc

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Attualmente il mio pc ha 12-13 anni, oramai ho perso il conto... Però ai suoi tempi tenevo avast. Gli altri erano pesanti ed invasivi... Invece con Avast mi sono trovato sempre bene, oltre al fatto che è gratuito e fa bene il suo lavoro! 

Però voglio darti un consiglio... Io non sono un esperto di pc, tant'è che una volta ho sbagliato a mettere la ram e pensavo che il pc non funzionasse più... Personalmente non ho bisogno dell'antivirus, e non tengo nessuna protezione attiva... Sono dell'idea che i virus vengono solo se hai l'antivirus o se li inventano... Ormai sono 5-6 anni che non tengo nessuna protezione e pirato ogni cosa, dai programmi ai giochi. Giro anche tranquillamente sui siti zozzi e nessun problema... Quindi fai te... 

Quale antivirus utilizzate e preferite tra i seguenti?