Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Siete favorevoli o contrari ai DLC?

DLC - Un bene o male?
Che sia dannato quel caprone che ha inventato i DLC!



Trovo assurdo che uno spenda soldi a palate per dei giochi e dopo se non è collegato a internet o vuole giocare in santa pace, debba spendere ancora soldi per robe extra o altro.  Lo trovo politcamente e moralmente scorretto, una volta il giochetto era tutto lì, senza tante cose da scaricare o che... Vuoi qualcosa di nuovo? Aspetti il seguito! Impari ad apprezzarne pregi e difetti e ti concentri su quello. Aspettare con ansia l'uscita di un titolo e scoprire che dopo aggiungono "briciole" per altri soldi... Non sto parlando di bug fix ma di veri e propri contenuti extra, o personaggi nuovi o quel che volete.



Io la vedo così, la trovo una "ladrata" questa storia dei DLC, mi fa salire un odio pazzesco!



Cose ne pensate voi invece?



PS: qualora sia già stato aperto come topic e già discusso, chiedo scusa e lo eliminerò.



Grazie a tutti :)

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Contraria assolutamente! Se vuoi aggiungere roba dopo mettila da scaricare gratis con gli aggiornamenti o includila nel pacchetto prima di mettere sul mercato il gioco! Stronzi :( anche perché molti sono veramente belli e se ti li perdi rosichi e se li compri piangi per i soldi :D

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Come ho sostenuto precedentemente, per me i DLC non dovrebbero esistere proprio. Di qualunque natura essi siano. Che siano espansioni con mappe aggiuntive, skin, cappelli, personaggi, storie parallele...no. Se volessero metterle veramente, le aggiungerebbero nel gioco all'inizio e venduto tutto assieme. Che cavolo significa che mi metti i DLC come bonus preorder ?? asd
Peggio ancora le SH che mettono i Season Pass...quelle proprio sarebbero da bruciare. Metti 9 mappe multigiocatore e poi "Oh raga, siamo pronti con una nuova bordata di DLC perchè 9 mappe sono effettivamente poche"...Ma va? asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@Akm

È l'errore che secondo me commettono tutti, cioè quello di sminuire il problema. Perchè aggiungere roba utile dopo l'uscita? Basta, una volta uscito andrebbero fatti aggiornamenti gratuiti per fixare i problemi, stop. Il resto è furto, qualunque prezzo abbia. I contenuti aggiuntivi li tieni per un possibile sequel, altrimenti li elimini e fine.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@Akm

Ti capisco. I giochi spezzati in capitoli li odio asd e pensare che oggi molte SH preferiscono fare a pezzi i giochi, così ad ogni capitolo hanno i fondi necessari per il secondo...che stronzata. È come se il salumiere sotto casa ci dice:"No guarda, oggi vendo solo prosciutto cotto. Se vuoi pure il prosciutto crudo passa tra qualche mese" e così via...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Chiamatemi folle ma sinceramente non trovo i dlc così malvagi: è vero che aggiungere pezzi di storia DOPO la fine del gioco è una cosa estremamente frustrante, ma è anche vero che se un videogame è stato particolarmente bello è un peccato non continuare quella storia e non esplorarne il mondo da altri punti di vista. (prendendo per esempio Dishonored è bello rivivere la storia dal punto di vista di Daud e capire cose sull'Esterno, le balene ecc).
Quei pezzi di storia che aggiungono sono troppo corti per costituire un videogame a sé e francamente non c'è nulla di più insopportabile che aspettare per il sequel di un buon videogioco. Sì, lo ammetto, pagare per dei contenuti extra è brutto, su questo non ci piove. Però c'è gente che ha lavorato per giorni, mesi o addirittura anni e francamente comprare un dlc significa riconoscere che il gioco è stato all'altezza e merita di essere continuato in qualche modo, perciò pagare qualcosina in più non dispiace neanche troppo.
(da tutto ciò escludo i pacchetti per le skin dei personaggi di cui, francamente, non ho ancora capito l'esatta funzione. o il perché una cosa così banale non sia gratis. certo, qualcuno c'avra lavorato per un po', ma andiamo: hanno scolpito millemila personaggi per il gioco e aggiungere qualche abito è già un extra?)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho sempre pensato ad un videogioco come un corpo unico. Si paga per avere un'avventura che ci distragga e ci diverta. Ho sempre visto i dlc come delle trovate commerciali per allungare il brodo e per spremere il più possibile da un certo marchio. Ad ogni modo finché i dlc resteranno dei riempitivi facoltativi o aggiunte bonus di qualche edizione speciale li considero un valore aggiunto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non capisco perchè se uno spende 70 euro per il gioco poi ne deve spendere altri 15/20 o più per i DLC. E' marketing bello e buono, che si fonda principalmente sull' interesse dei giocatori nell' avere un'esperienza completa.
Adesso, quando ancora il gioco originale non è uscito, sentiamo che un'altra parte del team degli sviluppatori sta già lavorando ai DLC.
Capisco che, se il gioco è già completo, si voglia metterlo in vendita per poi svilupparne altre parti opzionali, ma quando, per continuare una storia bisogna comprare il DLC, si capisce che l'obiettivo non è aggiungere parti al gioco ma dividerlo per guadagnarci di più.
Prendiamo Bloodborne... Tanto per fare un'esempio recente..
"The old hunters" è un bel DLC parzialmente collegato alla storia.. Ma secondo me l'idea del DLC, per come lo vedo, sarebbe dovuta essere quella di Cainhurst. 
Poi il prezzo è importante. The old hunters per 10 euro si può prendere perchè comunque è bello e interessante.. Ma quando si aggiungono solo skin o roba simile beh.. Non ci spenderei una lira.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Aenigma

Vero, però anche loro si sono ingeniati con i milioni di optional che ti offrono come il navigatore, l'impianto di condizionamento elettronico, il cambio automatico e tutto ciò che riguarda l'estetica come il colore della macchina, i cerchioni, gli interni, in un certo senso alla larga li puoi vedere come dlc.
Il dlc è come aver preso un gioco ed avere tagliato qualche ora di gioco e di trama, ma il gioco è giocabile comunque, ha solo meno contenuti e meno longevità :(

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@LordDeimos
Easatto è una merda, ma la colpa è del gaming online... Con il quale gli sviluppatori ci marciano.
Guarda Street Fighter 5, un gioco completamente monco al lancio da riempire online con dei DLC.

Tutto questo fa cagare, perchè costringe la gente a pagare abbonamenti a banda larga per completarsi i giochi che un tempo nascevano già completi.

Benvengano le edizioni complete, che almeno permettono a tutti di avere i DLC senza connettersi (alcune)... Ma l'ideale sarebbe eliminare il gaming online e tornare come ai tempi della PS2: compravi un gioco e quello era.


Poi oh, ci son giochi che nonostante i DLC sono già belli completi, vedi Batman AK, Mortal Kombat X eccetera, ma saranno sempre meno.
@LordDeimos
è stata una cazzata, ma MKX è già un gioco bello completo anche senza DLC(ti ho fatto l'esempio di SF5 no? ecco...).
Poi se uno vuole i pg tutti su disco senza aggiornamenti o scaricamenti vari, prende l'XL, che era pure scontata giorni fa.

Te la consiglio.


@Meta_Knight
Puoi prendere l'XL che li ha TUTTI su disco,  ce l'ho e non ho nemmeno la connessione online... ma i pg ci son tutti! :D

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Premetto che di base gioco i DLC solo se escono in una GOTY o in qualche Collector con l'accesso antcicipato, ma non li compro mai a parte. 

Favorevole o Contrario? Dipende, se il DLC approfondisce la storia, senza però compromettere la campagna principale va bene, se è una cosa come in Asura Wrath, che per vedere la fine del gioco dei acquistare il DLC, la cosa mi fa rodere non poco.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non dimentichiamoci comunque che ci sono giochi che dopo un pò escono in versione "Game of The Year" (o Remastered per nuove consolle) CON TUTTI i DLC del gioco. Un esempio è la Game of the year di Redemption che ha anche il dlc di undead nightmare e il multiplayer.

​Inoltre su Street fighter V i dlc (skin, personaggi, mappe e co) si possono acquistare con i fight money. So che sono difficili da ottenere, ma giochi un poco e con un pò di fortuna avrai ciò che vuoi.
​Ma comunque è vero. Certi dlc non dovrebbero esistere. Vedi il nuovo Resident Evil che dopo 1 settimana già hanno introdotto più di 2 DLC. E' fatto proprio apposta.

​Per non parlare di Senran Kagura estival versus.
​Ho speso la bellezza di circa 7 euro per le missioni speciali, 13 euro per i 4 personaggi aggiuntivi (che DOVREBBERO ESSERE GIA' COMPRESI). Posso capire le missioni speciali, MA I PERSONAGGI PURE? NO DAI. Lo stesso per gli altri picchiaduro come Injustice, Mortal Kombat X e co. Che di questi ultimi esiste la versione con tutti i dlc, ergo Injustice Ultimate edition e Mortal Kombat XL.

​Poi mi collego per giocare a Senran Kagura con le missioni che ho acquistato e con i nuovi personaggi, cosa scopro? Praticamente con l'ultimo aggiornamento adesso sono stati aggiunti altri 3 personaggi, risultato? Altri soldi (3,99 euro a personaggio, oppure 9 euro e te li da tutti e 3 insieme). Mi sa che quei 9 euro aggiuntivi dovranno aspettare il prossimo mese.
​Per non parlare dei vestiti e delle skin e degli avatar. Circa 100 CONTENUTI riguardano i vestiti, acconciature e avatar. Se volessi prendere anche quelli (cosa che non farò MAI) arriverei a superare i 150 euro di DLC.
​Ah e il gioco l'ho pagato 20 euro fisico (import). Praticamente mi sono costati più i DLC che il gioco.
​Tanti anni fa ricordo che un gioco usciva VERAMENTE completo. Invece ora hai già il presentimento che ci saranno DLC (già sono stati annunciati quelli di Injustice 2 e Marvel VS Capcom Infinite).

E' tutto marketing, ma che ci possiamo fare. Finchè la gente spende loro ci guadagnano.
​Per non parlare degli FPS poi. Praticamente non compri le mappe e NON trovi NESSUNO nelle mappe vecchie.
Degrado unico.

​P.S. So che il thread probabilmente sarà in necroposting, ma volevo veramente esprimere il mio parere su ciò.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@SneakySnake

Tipo? Non ci ho mai giocato quindi non so cosa aggiunge :(

Ma a prescindere da quello... io lo trovo politicamente scorretto che tu pagato il gioco, debba pagare ancora per ottenere altre cose.
La mia era una domanda un po' provocatoria se vogliamo, ovvio che nessuno vorrebbe cacciare fuori altri soldi ;)

E' da capire un po' l'idea che ha uno a riguardo :)
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Trovo sbagliata la mentalità per cui fanno i dlc per fare altri soldi, spesso i dlc sono già pronti quando esce il gioco, io vorrei il gioco intero subito oppure il gioco ora e se vogliono poi possono fare i vari dlc, ma essendo parte del gioco dovrebbero offrirli gratuitamente per mantenere l'interesse nel gioco.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

non tutti i dlc sono orribili ^^ ovviamente abbiamo quelli estetici venduti a pochi euro che secondo me non hanno senso di esistere ma poi abbiamo dlc come quelli di dark souls 2 che aggiungono nuove aree nemici e boss da affrontare ma ripeto dipende da cosa porta questo dlc. ^^

Siete favorevoli o contrari ai DLC?