Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Rapper Nero condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Rapper Nero, aggiungilo agli amici adesso.

Rapper Nero

Mortal Kombat, Injustice e la NetherRealm che asfalta.
Questo è un topic generalista sulla NetherRealm Studios (o ex Midway del tempo che fu), per notiziare e opinionare sulle sue attuali saghe attive: Mortal Kombat e Injustice.


L’ultimo Mortal Kombat, il 10 (o X per i romanisti), la cui ultima versione “XL” risale a 6 mesi fa, è stato uno dei picchiaduro più completi dell’annata 2015\16…Non quanto il 9, ma sicuramente completo di tutto l’occorrente per giocare alla vecchia maniera e non solo online come il mercato dei picchia pare imporre (e come pure la Capcom con Street Fighter 5 ha imposto, vista la scarsità di contenuto FISICO attuale –le aggiunte digitali non contano-).

Injustice invece è una serie più recente, il cui primo episodio risale al 2013 e nel 2017 uscirà il secondo. Una sorta di cellula nata da MKvsDC, ma con tanta DC e un pizzico di MK (qualche cameo qua e là), dove gli eroi della Justice League si scontrano con le rispettive nemesi. Anch’esso un titolo completissimo sulla falsariga dei MK, fra modalità singole, storie e chi più ne ha, più ne metta. Anche gameplay eh!

Ma il punto del discorso è questo: la Netherrealm che asfalta.
Perché dire “asfalta”(che fa un po’ tronfio)?  Perché alla fine se uno vuole trovare un picchiaduro VERAMENTE completo di tutto, dalle modalità, al gameplay, alla “lore”, deve rivolgersi alla ex Midway.
Le altre SH producono picchiaduro che sanno sempre di già visto, di già giocato, a volte di incompleto…

Guardiamo Street Fighter V, Bison è figo ok, ma mancano 3\4 delle modalità di un picchiaduro normale.
Citiamo Tekken 7… Gia dai filmati si nota che, grafica a parte, sarà una cosa simile agli altri Tekken che, fra l’altro, son sempre stati simili (grafica a parte); qualche miglioria, qualche “fix”, ma niente di più… Anzi, quando hai quello nuovo non giochi più al Tekken vecchio.
Guardiamo i titoli Ark System (Blazblue, Guilty, attualmente girano quelli…), sì c’hanno una certa completezza di modalità, ma i personaggi son pochi :\ … L’ultimo GG ne aveva 15. E poi questo design così anime -forse stucchevole tanto che è “anime”-, questi personaggi un po’ tipici di quei manga che passano inosservati... Mah.
Guardiamo l’ultimo King of Fighters (il 14), 50 personaggi sì… Ma ragazzi, la grafica è da PS2. Per di più il gameplay sa di già visto… Il Kyo del 14 (se non fosse per la grafica poligonale alla Max Impact) lo si gioca tipo quello degli altri KoF: mosse (sempre le stesse), colpi base identici, sistema combo pressoché simile con qualche differenza nella gestione barre.

Mentre Mortal Kombat no. Famo un esempio recente: MKX è tanto, troppo, diverso dal 9… Che era tanto, troppo, diverso dal 7 (Armageddon), e così via. Dal 10 al 9 non ti raccapezzi proprio, a parte qualche mossa speciale uguale… Nel resto, dalle combo, alle meccaniche, te lo devi reinparare… è un altro gioco proprio (il bello è quello, se non si era capito).
Injustice 2 invece è già più simile all’1… Personaggi come Batman o Superman sono parecchio identici alla prima incarnazione. Però si può anche fare no? Dopotutto siamo solo al secondo episodio, mica al settimo o al quinto, quindi l’uguaglianza di alcuni pg si può anche perdonare. Poi ce ne sono tanti nuovi, i contenuti si sprecheranno come al solito, la DC è la DC, ecc.ecc.

Eppure Mortal Kombat e figlio, per quanto abbiano personaggi e lore studiati ed un gameplay che va bene, sono meno rispettati dello Street Fighter, o del Tekken, o del picchia jappo di turno.

Vendono più della concorrenza (MK soprattutto), ma secondo le cerchie appassionate c’è sempre qualcosa che: “si però…”, “eh ma insomma…”, “alla fine è trash…” , ecc.ecc.

Insomma, almeno in Italia, non c’è quella forte cultura di rispetto verso MK e figli, come che c’è per Tekken e C.
Come, del resto, Ed Boon (Tobias non parliamone) non ha quell’impatto culturale che ha un Kojima sul pubblico videoludico… E sì che secondo me, per fantasia e quant’altro, MK supera tranquillamente Metal Gear.

 
Meditiamo, cari nerds.