Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Lo spoiler è sempre "attivo" per i prodotti del passato oppure decade?

Lo spoiler è sempre "attivo" per i prodotti del passato oppure decade?
Domanda seria, banale, valutate voi, ma sarei curioso di conoscere come vi rapportate con lo spoiler, in particolare con i vecchi prodotti (videogiochi, film, serie TV, fumetti, libri ecc.): per voi lo spoiler è sempre presente o dopo determinati anni questo decade? E se sì, chi decide quanto tempo debba passare? Voi, la community?

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Scusa ma se X non ha potuto usufruire di un prodotto, sia esso videogioco, film o quel che sia, per svariati motivi, perché dovrebbe rovinarsi l'esperienza per colpa di Y che va spoilerando senza avere la decenza di segnalare? Io mi godo un prodotto quando e come voglio, non è che se è datato Y ha il diritto di rovinarmi la sorpresa.

Se poi si vuole parlare dell'importanza degli spoiler e di quanto possano realmente inficiare l'esperienza d'uso è un altro discorso ma, almeno per quanto mi riguarda, alla tua domanda c'è una sola risposta valida.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Axel3601
Infatti si parla del momento, ma fra 10 anni il gioco non sarà più del momento, se hai intenzione di giocarlo ma il prezzo ti sembra troppo alto al lancio, entro i 10 anni cala di prezzo, poi se si ha voglia di procrastinare si danneggia la community

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Secondo me dipende, per giochi più misconosciuti, anche se vecchi, è meglio mettere sempre sotto spoiler, ma quando parliamo di grandi classici come ad esempio MGS1 o FFVII, va bene fare spoiler, bene o male chiunque conosce quelle opere. 
E chiunque vota la terza opzione ha la mamma puttana, il padre drogato e il cazzo piccolo. 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dipende. Se un gioco è uscito da diversi anni è normale che se ne discuta con una certa tranquillità anche se bisogna stare attenti a non rivelare troppo e rispettare chi non lo ha giocato. Se invece stiamo parlando con una persona che non ha giocato al gioco di cui stiamo parlando, possono essere passati anche 100 anni e lo spoiler voluto non è giustificabile.
Può capitare che qualcuno faccia una battuta o un riferimento a un vecchio gioco che non ho giocato e che questo mi faccia capire qualcosa di importante nella trama, ma non posso chiedere alla gente di non discutere perché poi mi rovinano il gioco, ci vuole un equilibrio.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Secondo me su certe cose diventate ormai cult non si può più parlare di spo.iler. Altrimenti, per esempio, non si potrebbe mai citare qualche scena di Ritorno al Futuro o classici del cinema/videogiochi senza ricorrere alle finestrelle spo.iler...

P.S.: se uno non ha mai visto Ritorno al Futuro, merita dieci scudisciate oltre che una spoilerata sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io, di solito, quando parlo di giochi/film/serie tv sia nuove che vecchie che hanno colpi di scena eclatanti, che siano morti o cose simili, prima di dirli mi accerto che la persona con cui sto parlando li abbia giocati/visti xd 
Per fare un esempio: Io da piccola ho visto la trilogia vecchia di Star Wars e non la nuova. Qualche mese fa ho pensato di recuperarla. Alla fine, sebbene sia la trilogia nuova, è uscita molti anni fa e ci sono grandi colpi di scena nel finale xd Per fortuna tutti quelli appassionati non mi hanno mai rivelato nulla finora e ho gustato i tre film senza problemi xd Sono sopravvissuta ad anni di spoiler insomma xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sono cresciuto con mio padre che reincarnava lo spoiler fatto in carne ed ossa. Ogni volta che mi deve raccontare un film o telefilm parte sempre dal finale o da qualche scena eclatante... e io ogni volta lo blocco spiegandogli che lo spoiler non si deve fare ma senza riuscirci :( estenuante

Lo spoiler è sempre "attivo" per i prodotti del passato oppure decade?