Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Meglio longevità o trama?

Voi cosa preferite? La longevità di un titolo o la trama anche se per esempio dovesse durare un'oretta?

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ragazzi, come ogni volta, dipende dal gioco... Non necessariamente una super trama deve far durare il gioco millemila ore, né un gioco che dura tantissimo deve necessariamente avere una trama ben fatta, soprattutto se appartiene ad un genere. Comunque io dico To The Moon. Punto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

1.Divertimento/sfida! Spesso mi pare che ci si dimentichi perché si videogiochi, voglio divertirmi! Ci sono giochi con una trama semi inesistente che mi hanno divertito tantissimo per il gameplay estremamente divertente! Ieri in fiera ho provato farpoint per PS VR, videogiocare così è estremamente divertente, preferisco giocare 4 ore così che 30 annoiandomi a tratti!
2. Trama: è ovvio che se c'è una bella trama unita ad un gameplay divertente tutto migliora! Ed è ovvio che più il gioco ti prende, più vorresti finirlo, ma che non finisse presto!
3. Longevità, che per me non vuol dire lunghezza, ma comprendere qual è il range giusto per dare un esperienza appagante al giocatore, non troppo poco da lasciar l'amaro in bocca, ne troppo da sfinire il giocatore e annoiarlo! Sono anche un amante dei GDR e fa strano detto da me, ma che tu mi dia 70mila missioni secondarie tutte uguali per farmi arrivare a 150 ore di gioco, stai solo cercando di farmi perdere tempo della mia vita! E tutto questo lo fanno spesso per giustificare le 70 euro che ti fanno pagare! Ed ovviamente se pago 70 euro un gioco e dura 4 ore, mi incazzo! Sotto questo punto di vista la logica che stanno adottando coi giochi VR mi piace, il gioco dura 2 ore? Lo paghi 20 euro, dura 4-6, 30-40, titolo pieno, prezzo pieno.
4. Varietà: se mi vuoi dar un gioco longevo, dammi un gioco vario, non farmi ripetere la stessa cosa all'infinito.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@loci the stray
Per un gioco quasi senza trama ma che diverte un botto potrei citare Doom, non so se l'hai giocato!
Comunque è vero, per longevità intendo anche io quello, se mi danno sempre le stesse cose da fare mi annoio a morte inevitabilmente e lo ritengo un no sense.
Questa polita che adottano per il Vr dovrebbero addottarla con tutti i giochi che vengono immessi sul mercato. :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dipende dal genere.

In un action frenetico (Devil May Cry, Bayonetta, Metal Gear Rising ecc) essere molto longevi peggiora il titolo piuttosto che migliorarlo, è un genere di gioco dove la campagna deve finire prima che inizi a diventare pesante.

Altri giochi come ad esempio gli automobilisti e i picchiaduro non richiedono per nulla la trama (se c'è è meglio, ma senza non cambia poi molto), dove la longevità è per lo più data dalla quantità di modalità o contenuti in generale e dalla competizione in multigiocatore.

Poi ci sono giochi dove la trama non può essere più lunga di tot ore per evitare la noia più totale.
Per esempio, in genere la trama di cod dura il giusto, e finita quella ci si butta sul multiplayer.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sono d'accordo con chi dice che longevità e trama devono andare a braccetto: giochi del calibro di The order 1886 dalla trama interessante ma dalla longevità bassa fanno girare le balls e basta,secondo me, di contraccolpo giochi come Red Dead Redemption (che a me è piaciuto molto) dalla longevità esagerata ma dalla trama puerile andrebbero calibrati meglio.
 È difficile accontentare tutti i videogiocatori,per fortuna, ma bisogna far uscire prodotti che siano ben bilanciati. Ad esempio:Tomb Raider e Rise of the Tomb Rider o The Last of us  sono giochi che hanno entrambe le caratteristiche.
Io parlo sempre da videogiocatore ,ovviamente, e seguendo i miei gusti personali.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se compro un gioco lo voglio lungo almeno 20 ore e con una storia. Ma van bene pure giochi potenzialmente infiniti e senza trama, come può essere un titolo sportivo. Quindi direi che sono per la longevità.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@SimonTheObscure
Ottima argomentazione :)
@SimonTheObscure
La mia opinione è che magari non sempre se un gioco non ha motivi di essere rigiocato fallisce, magari quel gioco è un capolavoro e ti diverte tanto ma dura poco. Magari non ci rigiocherai più ma nulla toglie che ti abbia divertito da matti.
@beneco

Dipende dai casi :)

Meglio longevità o trama?