Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Date retta alle Recensioni?

Quando siete ormai pronti da mesi a comprare un gioco che vi affascina e poi all'ultimo minuto vedete che magari non ha avuto grandi voti voi non lo prendete piu'?
Io ad esempio alle recensioni non gli do' molta importanza(almeno che non abbia preso su molte recensioni 4 o 5 di voto) ma se un gioco mi affascina e prende anche la media del 7 io lo compro.
Ad esempio the saboteu ha preso la media 7.2 ma a me è piaciuto un casino.
Un ultimo esempio che posso farvi è escape plan per Vita che ho comprato e mi è piaciuto molto come gioco,ma ha preso un 6 e qualcosa da una recensione e un 9 da un'altra.
A questo punto mi domando:Ma le recensioni dei vari siti non sono troppo soggettive? Ditemi la vostra ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Ma sì, credo che ci siano YouTuber che dicono cazzate e redazioni che pubblicano recensioni piene di cazzate.
Poi ci sono i YouTuber che non capiscono oggettivamente nulla (e sono molti) ma fanno il loro video perché internet è una democrazia e anche chi non conosce ha il diritto di disinformare gli altri. Le redazioni che non capiscono nulla sono sinceramente di meno, capita che qualcuno dica stupidaggini, ma nel momento in cui scrivi su un sito serio (non il primo supermegagamesworld.it che passa) hai la responsabilità di rispondere ad un pubblico più attento rispetto a quello di YouTube e quindi cazzate totali non le puoi dire.

Personalmente leggo diverse recensioni e apprezzo il lavoro che ci sta dietro. Mi spiace sapere che, purtroppo, esiste gente che neppure conosce il significato della parola recensione così come mi spiace sapere che c'è gente che recensisce giochi senza nemmeno averli provati. Purtroppo queste cose capitano, per cui ritengo che sia importante guardare le opinioni degli altri nel complesso ma poi fidarsi di quelle più affidabili e con le quali ci si trova solitamente d'accordo, anche perché, ricordatelo, le recensioni non sono mai oggettive, altrimenti non sarebbero tali.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

recensioni? cosa sono? si mangiano?

se vuoi sapere se un gioco merita o meno basta guardare i video gameplay.
Una recensione può scrivere quello che vuole e può farti intendere il gioco in mille modi diversi, ma solo un video gameplay può farti vedere un gioco nella sua bellezza/merdosità reale sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io, molte volte, prima di acquistare il gioco mi leggo almeno una recensione per farmi un' idea (anche più articoli se sono indeciso), però quello che consiglio di fare se vuoi acquistare un videogame è sicuramente vedere dei video-gameplay, almeno essi rappresentano il gioco in sè. Invece un articolo è quasi totalmente soggettivo, perciò il voto dipende soprattutto dall'autore! sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

- SI LEGGO LE RECENSIONI

- NO NON MI CURO DEL VOTO

Il voto è una valutazione numerica soggettiva! Ergo il redattore quando da un voto lo da sempre e cmq in base al suo modo di vedere le cose, ai suoi gusti, alle sue preferenze. Possiamo tutti noi affermare di essere oggettivi ma consapevoli di essere anche ipocriti perchè l'oggettività stessa non esiste (matematica esclusa off course).

Leggo quindi il TESTO, ciò che dice sul gioco e da quello che vi è scritto cerco di capire se quel titolo FA O MENO AL CASO MIO... IO in quanto singolo individuo con i miei di gusti e le mie di preferenze!!

Se secondo me quel gioco potrebbe piacermi allora lo compro, altrimenti scaffale.

Per usare un esempio, nella scorsa gen uno dei titoli più lodati da fans e critica fu metroid prime per nintendo gamecube, mi fidai dei pareri e lo comprai... mi fece letteralmente cagare xd . Mi metteva ansia, claustrofobia e non riuscivo ad andare avanti per molto perché non c'era modo di farmelo piacere... leggendo poi le recensioni solo successivamente mi accorsi che i motivi per cui io non ho apprezzato Prime erano poi anche i suoi punti di forza quelli evidenziati ed in grado di giustificare voti altisonanti!

La sensazione di totale solitudine che incuteva nel giocatore era motivo di vanto per il prodotto stesso, era il suo scopo e ci riusciva in pieno... un capolavoro senza se e senza ma... un capolavoro che però a me non è piaciuto proprio per questo motivo.

Da lì ho capito che il voto non serve letteralmente a nulla... al max per far contenti i bimbiminkia oppure i detrattori dei siti, quelli che ogni 3x2 sono lì a dire che le recensioni sono poco affidabili e che sono meglio le loro, per il resto è il TESTO a fare la differenza, è quello che bisogna leggere e capire per poi farsi un'idea propria del gioco recensito e muoversi di conseguenza.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non do praticamente mai retta alle recensioni. Ne le leggo prima di essermi giocato un determinato titolo. Può scappare l'occhio sul voto complessivo dell'opera, ma non vado mai a cercare di testa mia le recensioni. E se il gioco che attendo ha un 5 dalla critica me ne frego: lo prendo, lo gioco, e poi eventualmente me lo giudico per i fatti miei. Solo dopo però. Basarsi su quello che dice la critica non è più un parere personale, bensì il parere di qualcun altro. Esempio banale: Syberia III. Non sta ricevendo buonissime recensioni.Bazzicando su Lodo volente o nolente lo vedi. Mi interessa? No. Quando avrò modo di giocarlo lo giudicherò da me

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Mi baso più che altro su quello che può offrire la trama...
Ma spesso un gioco può piacere "soggettivamente"
Io per esempio ho preso condemned 2 che dalle recensioni non è un gran gioco... mi pare abbia preso 7... per me è un capolavoro asd
Oppure il 6 di Alpha Protocol non credo sia meritato, credo possa valere qualcosa in più, spesso è la media di molti fattori:

-Se a qualcuno interessa più una trama ben congegnata o un gameplay divertente ad un gioco solo pompato graficamente è un altro discorso asd

Spesso dei giochi han preso voti bassi avendo una storia davvero fantastica ma che peccavano dal lato tecnico, preferisco infatti dove nelle recensioni sono precisati i voti per ogni aspetto del gioco

grafica
audio
trama
ecc

xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

io personalmente, prima di acquistare un gioco, cerco di informarmi al massimo tramite i vari articoli, recensioni e video che si trovano qua e là sisi

soprattutto cerco di capire come sono le meccaniche di gioco, se ha una buona trama, se è longeva e soprattutto se ne vale la pena...cose come la grafica, ad esempio incidono parzialmente sulla mia decisione finale, poichè non lo reputo un fattore determinante.

quindi, per sapere com'è strutturato, molto spesso leggo le recensioni o guardo dei video gameplay.
questo non vuol dire che se a me piace il gioco X, non lo compro perchè la recensione gli da 6 o 7 sisi nella recensione leggo soprattutto la descrizione del gioco e delle sue parti "meccaniche" e non i vari commenti che sono ovviamente soggettivi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Mai dato retta alle recensioni... Ogni tanto le guardo ma solo dopo aver già comprato il gioco e solo per vedere se qualcuno ha trovato gli stessi difetti che ho trovato giocandolo e per vedere che impatto ha avuto... nulla di più. Tanto quando mi metto in testa che devo comprare un videogioco nulla mi ferma dal prenderlo. Se poi è brutto, amen... ma almeno l'ho provato e giudicato io e non qualcun'altro per me ^^

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@PacoFT10

io un po' di importanza la do' ma quando vedo che cod mw2 ha un brutto voto,invece a me piace tantissimo capisco che ci sono siti\persone che per non so quale motive ce l'hanno a morte con call of duty e quindi danno un brutto voto a prescindere! sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@piroteca

+1
Ne leggo tantissime, e anche di giochi che on comprerò mai. PErché leggere l'opinione di un altro ti arricchisce in ogni caso, perché alcune sono fatte davvero bene, perché leggendone diverse capisci se un gioco è fatto per te o meno.
Ovviamente dei voti non me ne frega una cippa, ho detto appunto che le leggo, non che le guardo (come fanno tanti, che sono quelli che si inventano spesso youtubers e straparlano sui recensori che magari avranno cultura videoludica e non mille volte superiore alla loro)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

La cosa migliore secondo me è basarsi sempre su uno stesso sito che fa recensioni perchè in linea di massima i recensori sono sempre gli stessi e se in genere si è il più delle volte d'accordo con loro allora meglio seguire le loro recensioni, poi altra cosa importante è leggere più di una recensione da siti diversi e vedere se ci sono contraddizzioni oppure effettivamente dicono le stesse cose... io faccio cosi' e per il momento sono sempre stato felice dei miei acquisti..

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

.................................................... ....................................... provate la demo sforzate gi occhi e saprete dare un giudizio vostro........................... ogni magazine tuber o chi ve pare danno solo giudizi soggettivi

ps..... i video nascondono molte fregature, si deve provare il gioco con la propria tastiera o joipad

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Syro92

Peccato che, però, le demo non le rilasciano per tutti i videogame, ma a volte solamente per quelli più conosciuti. Perciò per le nuove serie/saghe ci si deve affidare alle recensioni o ai video-gameplay, sperando che le prime non siano troppo soggettive! :D

Date retta alle Recensioni?