Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sondaggio per tesi - Videogiochi e lingue straniere: voi come giocate?

Sondaggio per tesi - Videogiochi e lingue straniere: voi come giocate?
Salve a tutti! :D
Sto scrivendo una tesi sulla localizzazione dei videogiochi e avrei bisogno del vostro aiuto. Questo sarà probabilmente il primo di una serie di sondaggi che vi proporrò. Anche se non avete il tempo di partecipare, vi chiederei di condividere in modo che possano rispondere quante più persone possibili.



In particolare, avrei bisogno di alcune statistiche sull'utilizzo delle versioni localizzate da parte di noi giocatori, perché un conto è dire "la maggiorparte delle persone gioca nella lingua X", un conto è avere dei dati veri e propri. ;)
Ovviamente manterrò l'anonimato di tutti, quindi non preoccupatevi: nessuno vi giudicherà. :)



Veniamo al sodo: vorrei sapere da voi in che lingua preferite giocare. Se siete abbastanza ferrati nella lingua originale (ad esempio inglese o, per chi lo sa, giapponese) preferite giocare in questa o impostate comunque l'italiano? Con "abbastanza ferrati" non intendo che dobbiate capire al 100% tutti i testi originali, ma almeno quanto basta per poter giocare senza guardare ogni due secondi un dizionario. asd



Sono graditi anche eventuali commenti :)



Grazie in anticipo a tutti!

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Ciao a tutti! :D

Grazie per aver risposto in così tanti: non mi aspettavo un afflusso del genere!

A presto un nuovo sondaggio sisi

Eccomi di nuovo, come promesso :D

Visto il successo dello scorso sondaggio e avendo ricevuto l'approvazione del mio relatore, ho deciso di riproporre il sondaggio ampliando il numero di domande. Mi fareste un grandissimo favore se poteste rispondere anche a questo. Trovate tutto nel nuovo thread: http://www.ludomedia.it/forum/12-forum-l …

Grazie in anticipo!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Preferisco i giochi in italiano ma, ahimè, visto che molti ormai comprano da store esteri, dimostrando ai publisher di non voler la lingua italiana quindi, mi tocca giocare quasi tutto in inglese perché sempre meno prodotti vengono localizzati. Per l'amor del cielo, capisco molto bene l'inglese ma giocare, leggere o ascoltare un gioco ben localizzato nella propria lingua madre è una cosa che tengo in considerazione durante le fasi d'acquisto.
Prendiamo Bravely ad esempio, una localizzazione così me la porto dentro anche a distanza di tempo.

Se parliamo di doppiaggio audio invece, in alcuni tipi di gioco, uncharted e tomb raider per fare degli esempi, lo richiedo a gran voce mentre in altre tipologie di gioco mi è del tutto indifferente, mi va bene anche la lingua madre come parlato, sia essa giapponese, coreano ecc...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Penso ti sarebbe utile strutturare il sondaggio in maniera leggermente più "scientifica" distinguendo le risposte in base a variabili che possono influre sulla scelta di giocarlo o meno in una data lingua. L'età ad esempio: magari molti ragazzini non conoscono bene l'inglese (e certamente non il giapponese); o anche la provenienza geografica: al Sud il sistema educativo registra solitamente punteggi più scarsi che altrove, facendo sì che si conoscano meno altre lingue oltre la propria.

PS: inutile dire che ho sbagliato risposta al sondaggio xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Preferisco centomila volte pagare un gioco import con un doppiaggio inglese (che è sempre decente rispetto a quelli italiani) piuttosto che spendere 70 euro e avere un doppiaggio pressocchè mediocre, anche se alcuni giochi hanno doppiaggi abbastanza curati.

​Avete mai sentito il doppiaggio di mortal kombat IX? Da spaccarsi dal ridere.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dipende, se il doppiaggio vale la pena ITA, altrimenti lingua originale e sottotitoli in italiano. Tra le altre cose io, personalmente, i sottotitoli li metto sempre anche se il gioco e doppiato nella nostra lingua.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Grafein89

Infatti probabilmente riproporrò la cosa con un sondaggio su Survey Monkey ahsisi Proprio ieri sera stavo pensando all'età e ad altri fattori (ad esempio corso di studi del giocatore, genere del gioco o modo in cui viene giocato) che possono incidere sulla scelta asd

Intanto grazie per la risposta e per il tuo consiglio :)

Sondaggio per tesi - Videogiochi e lingue straniere: voi come giocate?