Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quanto peso dai alla qualità grafica in un VG?

Quanto peso dai alla qualità grafica in un VG?
Quanto peso dai alla qualità grafica in un VG? voto da 1 a 10
(tenendo come massimo attuale il 4k)

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@Gray_Locked
Se la grafica non contasse nulla, molti titoli non potrebbero nemmeno esistere.
Esempi pratici potrebbero essere, uncharted e tomb raider. Sono titoli in cui vai da un "Punto A" ad un "Punto B", senza apparente motivo se non quello di esplorare e immedesimarti col personaggio. Prova a giocarci su tubo catodico e capirai quello che intendo.
Non sputate dove mangiate, vi lamentereste del sapore dopo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Credo che ad oggi la grafica sia un fattore un po' incompreso con grafica si intende qualità e quantità di poligoni, texture, postprocessing, antialiasing e chi ne ha più ne metta. Negli ultimi anni nonostante ci siano esempi palesi, sembra che alcune SF abbiano fatto passi indietro. Si riducono sempre a patch che introducono texture in HD perchè gli utenti si lamentano.
La grafica non era importante quando giocavamo sul tubo catodico, ma adesso abbiamo monitor e tv con risoluzioni e refresh altissimi, si nota se qualcosa è stato tralasciato. Con 200 pixel potevamo lascire all'immaginazione e l' occhio non ne risentiva, ma con milioni di poligoni cosa vuoi immaginare? 
Adesso non abbiamo bisogno di immaginare ma solo la necessità di sgranare gli occhi alla vista di quello che lo schermo proietta, rimanere increduli dalla minuziosità dei dettagli, animazioni fluide quasi realistiche.
Chiuque dica il contrario non vuole accettare il fatto che i videogiochi siano sia tecnologia che arte e che di conseguenza si evolveranno che noi lo vogliamo oppure no.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Metto 5 perché sinceramente non glie ne do moltissima. Se c'è è un bene, ci mancherebbe altro, non la disprezzo assolutamente. Per esempio Horizon è un gioco che punta moltissimo alla grafica, e quindi hanno investito tantissimo su quella. Però io nei giochi cerco una bella storia. Se a una bellissima storia è accompagnata una grafica di merda/media posso accettarlo; se a un gioco con una bellissima grafica è abbinata una storia di cacca ne faccio volentieri a meno (e non sto parlando dell'Horizon sopracitato semplicemente perché ancora non l'ho giocato)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

E' una domanda semplice con una risposta complessa: dipende.
Dipende dal tipo di gioco. Su un FPS (ad esempio Battlefield 1), un open world (Horizon, The Witcher 3) oppure un gioco di corse (Forza Horizon 3) la grafica è una parte molto importante. Ormai abbiamo il palato raffinato, sia le console che il PC permettono di raggiungere un livello di dettaglio tale che è difficile pensare ad un gioco dal livello grafico Oblivion nel 2017, sarebbe demolito subito.
Invece per i giochi più "particolari" lo stile fa tutta la differenza del mondo. Uno Street Fighter non sarebbe lo stesso con la grafica ultra realistica, un Hotline Miami sarebbe inqualificabile invece il suo stile grafico è un suo punto di forza.
Ritengo che la grafica sia importante ma relativamente allo stile del gioco. Quindi 8/10.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se un gioco ha un'ottima grafica ma per il resto non me piasa, non mi godo il gioco.
Se un gioco è buono ma sgradevole da guardare (non pretendo grafica realistica con texture 4K, ombre dinamiche, vegetazione perfetta, ecc..) non mi godo il gioco.
Quindi diciamo 7 sisi

Quanto peso dai alla qualità grafica in un VG?