Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il Multiplayer sta rovinando il Single player..?

Una cosa che sto vedendo sempre di più nei videogiochi è che il multiplayer sta sempre di più sorpassando la campagnia in singolo ... gli sviluppatori si curano sempre meno della qualità della campagnia e sopratutto della longevità di questa per inserire un multiplayer che vada bene al maggior numero di giocatori possibili. Mi ricordo i tempi dei primi Call of Duty per fare un esempio dove la campagnia era consistente e il multi solo un valore aggiunto del gioco.. adesso invece la serie di COD è famosa quasi solo per il suo multiplayer e per la sua trama cortissima (Call Of Duty solo per fare un esempio). Un altro esempio è la serie di Assassin's Creed che come sappiamo il secondo capitolo è il migliore di tutti: Esce il primo assassin's creed che da una sorta di premessa per la serie, poi esce il 2 che è un vero capolavoro (nominato anche gioco dell'anno), esce Brotherhood che implementa per la prima volta nella serie il multiplayer ma guarda caso è peggiore del 2, infine Revelations anche questo con il multiplayer e anche questo peggiore del predecessore... Personalemente preferisco ancora i giochi lunghi ma con una modalità in singolo infinita: Oblivion, Skyrim, Fallout 3, Fallout New Vegas.....

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

E' solo una questione di generazioni diverse purtroppo.
C'è chi è nato quando multiplayer voleva dire attaccare un secondo controller alla console e giocare con un amico e quindi apprezza di gran lunga un bel single ben strutturato e dalla trama profonda, mentre c'è chi è nato adesso, dove il multiplayer online sta monopolizzando la mente della maggior parte dei giocatori. Quante volte si può sentire al GS di turno il casual gamer che chiede al commesso: "ma ha l'online?" ed alla risposta negativa "bah, allora non m'interessa".
Purtroppo il mondo evolve verso questa direzione ed alcune saghe (cod in primis) hanno avuto un gran giovamento da questo, pur rinunciando all'altra faccia del gioco, il single.

Detto questo: Vi invito a mantenere calmi i toni della conversazione, evitate insulti per favore.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@Syro92
Bhe se ti riferisci a CoD e soci ti posso dare ragione. Ma questa banalità dei SinglePlayer dipende proprio dalla volonta dei programmatori/publisher.

Sfido chiunque a dire che ha comprato Uncharted 3 solo per il multiplayer e che il SIngle Player non l'ha toccato perchè noioso....

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Ma che poi il vero male di questa generazione è davvero il multiplayer messo anche nel latte... o il proliferare osceno di DLC, che sempre più spesso non sono una piacevole aggiunta, ma una parte FONDAMENTALE per godere del gioco? E' come se ti vendessero un'automobile senza i freni... quelli si comprano a parte... mah...

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@TONYGIS89
Il multiplayer è divertente ma fidati che giocare un buon gioco in singolo ti regala più emozioni... nel senso che ci sono giochi con trame emozionanti, colonne sonore ecc. che ti regalano emozioni che ilo multi non può... almeno io la penso cosi'..

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Mai detto. Ho solo detto che sei un Fanboy di Cod (cosa abbastanza palese).

Comunque come vuoi, ci rinuncio davvero visste le tue ultime risposte.
Fai come ti pare. E' grazie a gente come te che il mondo videoludico è abbastanza caduto nel ridicolo.

PS: Che poi uno mi dice che non gioca ad Uncharted perchè ha una trama e gameplay troppo classici e poi esalta la serie di Cod che sono 5 anni che è sempre lo stesso copia e incolla ....

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Scusatemi ragazzi ma Fallout 3 capolavoro? Fatevi un favore e giocatevi i primi due. Poi riparliamo di capolavori.

Poi secondo me i capolavori contemporanei che meriterebbero di essere ricordati fra 20 anni sarebbero titoli del calibro di Demon / Dark Souls, Xenoblade, Red Dead Redemption, ma anche gioiellini indipendenti come Braid, Hard Reset e Limbo, tanto per citarne alcuni.
Aggiungerei anche Mirror's Edge, per il merito di aver portato qualcosa di nuovo...

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io non amo molto il multiplayer, anzi... tendo ad evitarlo il più possibile perché da un gioco cerco altre cose. E, non a caso, sono sempre più rari i videogiochi che smanio di avere...

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io sono sempre più dell'idea che la prossima generazione di console avrà molti più videogiochi maturi, come Heavy Rain per esempio, e gli FPS prima o poi passeranno di moda così come sono adesso e cambieranno per diventare molto più (emotivamente) coinvolgenti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Il multiplayer, ed aggiungerei, il multiplayer ONLINE sta rovinando il single player?
CERTO, eccome! Overwatch e tutti i giochi "only on" sono la prova e di fatto non dovrebbero esistere.

Soluzione? Boicottare il multi online, non giocare online, non comprare prodotti "only multi\only on", insultare a ragione i multiplayeristi convinti (che sono come i musulmani: bravi finchè stanno zitti e non si impongono sul giusto). :^

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ragazzi il multiplayer è sempre esistito, dai tempi di Pong!
Che poi si esageri è senz'altro vero... ma da qui ad uccidere il single player ce ne passa...
Basti pensare a tutti quei giochi che hanno una parte in multiplayer ma che vengono snobbati dai giocatori: avete provato di recente a fare una partita chessò a Lost Planet, o a Condemned 2 Bloodshot?

Si credeva che il multi potesse essere la nuova gallina dalle uova d'oro, ma l'esperienza di Tabula Rasa, Conan e gli altri giochi che hanno chiuso per mancanza di incassi dovrebbe insegnare qualcosa agli sviluppatori e alle software houses.
Mantenere i server costa... addirittura Valve ha chiuso i suoi server dedicati europei (vabbè che non se ne sentiva più il bisogno, visto il proliferare dei server "in affitto" a disposizione dei giocatori e dei clan), non sempre un gioco riesce a generare sufficiente attrattività da giustificare un fee mensile per la partecipazione.

Bisogna vedere se il trend seguito in Corea verrà esportato (lì si parla già di Agonismo Professionistico di un certo livello)... io continuerò a fregarmente del multiplayer al di fuori di ciò che mi gusta e ad adoperare l'inalienabile libertà di scelta..

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io sto giocando molto a Bad Company 2 su PC... e sto trovando la cosa molto divertente, anche se all'inzio essere asfaltati di continuo senza capire perchè può essere antipatico... grazie a questo gioco e, prima di lui Left 4 Dead, sto scoprendo il piacere del multiplayer e sto riscoprendo gli FPS su PC, anche se continuo a preferire il giocar da solo

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Syro92
E qui mi incazzo... a me sembra invece che il cod uscito ha fatto abbastanza cagare essendo un dlc di mw2 o non lo hai notato? ormai cod esce ogni anno proponendo 1 gioco quasi uguale al predecessore e con un motore grafico vecchio di 10 anni.. lo fanno solo per sfruttare il nome della serie e fare più vendite possibili con il minimo sforzo e investimento di denaro. The elder scrolls è una saga storica che sforna capolavori sotto tutti i punti di vista ogni tipo 5 anni.. Fallout altro capolavoro ... meglio finire qui la discussione...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io preferisco un gioco con una bella trama ... infatti gli unici giochi che compro a pochi giorni dall'uscita sono quelli incentrati sul singleplayer , ad esempio , the witcher , tes , deus ex , ecc ... forse è anche perchè sono cresciuto con giochi come metal gear , final fantasy , resident evil , silent hill , the legacy of kain , ... avvolte a giocare al single di alcuni giochi di ora , mi viene una tristezza ! :(

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Nseven

Anche io a volte mi stanco del single-player, così mi faccio qualche partita online. Credo che giocare con amici o comunque persone reali sia molto più divertente ed impegnativo che il single-player! :D

Ma non penso che ora ci dobbiamo mettere a litigare, c'è gente che gioca solo online o viceversa, cioè che gioca solamente in singolo... :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Oh vuol dire che per ora Syro92 ha bisogno di giocare on line con altri giocatori... certo forse certe affermazioni lasciano straniti (io sono sempre contrario agli assoluti aprioristici), ma non c'è niente di male.... magari un giorno ne troverà uno che lo appassionerà anche in single... sono fasi eh... io da Agosto a poco tempo fa ero quasi ogni sera su Steam a giocare on line con delle persone che col tempo son diventati amici, il single me l'ero quasi scordato, quindi un pò lo capisco, però da qui a dire che il single player è morto ce ne passa...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ma che ben venga che i bimbetti restino su COD... giocare BENE a Battlefield richiede capacità di gioco di squadra e "spirito di sacrificio", che purtroppo deficita spesso nei bimbettini... faccio un esempio, mi è capitato di entrare in squad con 3 adolescenti che dovevano per forza fare i cecchini... orbene segnalo su mappa i nemici, come medico o geniere, mi attendo un minimo di copertura e sniping per consentire a me e agli altri di avanzare... e invece niente... ognuno per i cazzi suoi... e poi li senti "piangere" quando vengono bombardati...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

bisognerebbe chiarircisi anche sul tipo di multiplayer,se in locale o on-ine...se si fa questa distinzione il mio parere si divide:il multiplayer on-line,per me,si sta rivelando la rovina del mondo videoludico...non solo perchè quelle poche volte che gioco on-line mi sento sempre e inevitabilmente solo come un cane,ma anche perchè molte case produttrici si concentrano tanto(troppo) sull'on-line per lasciare da parte quello che dovrebbe essere IL videogioco:il single player...nel secondo caso no,una partita il split screen o comunque in locale con un paio di amici è una cosa che fa sempre piaciere(un gioco che ultimamente mi ha fatto divertire parecchio in questo senso è Rayman:Origins) soprattutto per farcisi quattro risate,ma esso deve rimanere sempre ACCESSORIO del gioco vero e proprio...ricordo ancora i bei tempi in cui si giocava a Crash,Medievil,Pokémon e nessuno stava rotto di coglioni perchè non poteva fare 50 kill al secondo...in conclusione? il multiplayer online sta cambiando radicalmente la concezione di videogioco,soprattutto nelle nuove generazioni che non hanno avuto la fortuna di giocare a SNES e Sega Megadrive,e per quanto non voglia ammetterlo,sono convinto che prima o poi si arriverà al punto di non creare più giochi con un single player con i controcoglioni... :'(

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sono d'accordo con te, nonostante io giochi online penso che il multiplayer nei giochi rovini l'esperienza che ti sei fatto precedentemente (se hai finito prima la campagna, perchè ci sono alcuni che nemmeno la finiscono). Faccio un esempio, quando finii per la prima volta Uncharted 2 rimasi sbalordito, ma quando provai la modalità online mi rimase una tale amarezza da non farmelo prendere più in mano, mi ha "contaminato" l'opinione nel gioco anche se qualitativamente non ha pecche. Io inoltre ho avuto un'altra esperienza, Metal Gear Online, l'unico gioco spara spara (in 3a persona) che mi ha catturato, per molto anche, ma se ripenso alla storia la vedo come se fosse un di gioco totalmente diverso, è così in effetti, ed è così che dovrebbe essere per me, separare in tutto single player dal multi, gameplay a parte.

Il Multiplayer sta rovinando il Single player..?