Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Fisico o digitale

Videogiochi: meglio fisico o digitale
Forse sembrero un po troppo ancestrale e o arcaico ma preferisco il fisico ma sono sicuro che c'è qualcuno che la pensa come me

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Premettendo che non amo rivendere i giochi che acquisto, che ho comprato letteralmente per anni giochi in formato fisico (fino più o meno al 2010), e che ho quindi una mensola di titoli che se messi su un unica riga raggiunge facilmente i 2 metri e mezzo. Personalmente preferisco il digitale, e non solo con i videogiochi. L'unica cosa che mi interessa delle versioni fisiche sono giusto i vari oggettini (statuette, artbook, ecc...) disponibili con le limited edition. Tutte cose che potrebbero tranquillamente essere vendute anche a parte.

Sono dell'idea che il digitale oltre che costare meno in molti casi è anche immediato (a patto di avere una connessione decente, ed io vivo in un paese disperso nelle campagne lombarde con una 20 mega schifosa), mentre il fisico è un inutile spreco di materiale che non serve a nulla. Scatole su scatole di plastica che potrebbe essere usata per altro, e non per contenere un gioco che dopo essere stato installato va a fare la muffa su una mensola.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Assolutamente il fisico: Poter avere il cofanetto originale del titolo selezionato è una cosa stupenda: Un pezzo della collezione che si aggiorna ad ogni nuovo acquisto... Per quanto riguarda il digitale, usufruisco di tale servizio solo se il titolo di interesse è un titolo che interessa pure a mio fratello.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ho risposto con "copia fisica", perché sono un po' alla vecchia maniera e mi piace avere la custodia del gioco, con tanto di copertina e CD. 
Non nego che alcuni acquisti li faccio anche in digitale, ad esempio, la remastered di The Last of Us su PS4 l'ho comprata in digitale perché avevo già la copia fisica per PS3.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

I videogiochi, e in generale i prodotti tecnologici di consumo, li concepisco solo fisici o al massimo DRM-Free: è inaccettabile che nel 2018 esistano prodotti (non solo videoludici) in licenza, e quindi non in nostro possesso, e soprattutto leggi che VIETANO LA POSSIBILITÀ DI PRESTARE COPIE DIGITALI AD AMICI E DI UTILIZZARE AD USO PERSONALE TALI PRODOTTI, UTILIZZO SULLA PIATTAFORMA DI PROVENIENZA A PARTE, cosa che invece è legale con prodotti DRM-Free (utile per capirne la differenza è la musica e le differenze che ci sono con le tracce MP3 regalate da Amazon per ogni acquisto di cd fisico, che puoi mettere dove vuoi -su un lettore mp3, su un HD esterno, copiarle e passarle a privati senza scopo di lucro, ecc...- e la musica su spotify, app AD ABBONAMENTO che dà in licenza musica - assurdo poi che senza abbonamento non ti dia neanche la possibilità di scorrere liberamente fra gli album... incredibile ma vero-).
Gioco AAA in licenza (e quindi "affittato", come si diceva un tempo per i film alle videoteche) allo stesso prezzo della copia fisica? Se questo è legale, allora lo è altrettanto il duplicarsi i profili per smezzare i giochi digitali con altre persone sul PSN (cosa che vedo fare da tante persone, perché se avessi io PS4 boicotterei in toto la roba in digitale DRM-locked che propinano loro e gil altri).
Fa ridere come Sony non punisca, entro certi limiti, la duplicazione di profili... probabilmente, aggiungo io, perché comprende che chiunque sano di mente non comprerebbe mai giochi in digitale a prezzo pieno, sapendo che sono in licenza e non in proprio possesso.
P.S. Altrettanto incredibile è che per legge i leggittimi proprietari di un prodotto in licenza possono cancellare tale prodotto per quaslivoglia motivo e senza risarcire l'acquirente...

Fisico o digitale