Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Conservi i videogiochi?

Conservate i videogiochi? Per quanto tempo?
Una volta giocato un videogioco fino all'osso lo aggiungete alla vostra collezione oppure lo vendete/scambiate?
Lo chiedo perché un grande dilemma mi affligge, vi spiego:



Inizialmente tenevo i giochi della sesta generazione di console (PS2), ma poi, con l'arrivo della generazione più potente e pensando di non farmene più niente ho venduto/regalato tutto, console compresa ovviamente. E devo dire che non ne ho sentito la mancanza, per niente. Ora i videogiochi li sto conservando nuovamente, ma temo che entro fine 2013 verrano abbandonati in qualche angolo buio della casa, venduti o donati ai più bisognosi. Io comunque non ho mai avuto moltissimi videogiochi, qualsiasi la console sia stata, perciò l'idea di collezinarli non mi ha mai preso del tutto.



È un po' che penso a come dovrei comportarmi e per ora ho maturato l'idea che i videogiochi sono buoni da tenere e giocare più che si può giusto il tempo di vita della generazione d'appartenenza. Una volta finita quest'ultima, sarebbe meglio spostarli nella zona da collezione o sbarazzarsene in un modo o nell'altro.



Poi mi chiedevo anche quale sia il senso di tenere quei videogiochi single player corti e lineari come per esempio Dead Space (collezionisti esclusi). Una volta finiti difficilmente verranno rigiocati e perciò stavo pensando di iniziare a "noleggiarli" giusto per giocarli e finirli in quei pochi giorni che riescono a durarmi. Per quelli multiplyer è diverso.



Potrei anche cercare di tenermi a vita un paio di giochi per generazione al massimo, quelli che hanno segnato la mia vita...



Comunque sia non saprei.. datemi qualche opinione/consiglio. Avrebbe senso ritrovarsi fra tanti anni con console vecchie e videogiochi inutilizzati senza collezionarli come un vero collezionista? Va bene che fungono da ricordo, ma per quello basterebbe anche lo storico dell'account Xbox o roba simile.



Non so se mi sono spiegato, ma non continuo più perché devo fare altro ora. Al massimo cercherò di espormi meglio la prossima volta O.O

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Mai venduto, scambiato, permutato un gioco (almeno in epoca moderna, cioè quelli per il GameBoy Color chissà che fine hanno fatto).
Il bello è proprio il collezionarli, averli lì, in ordine. Cambiare l'ordine perché non ci piace, guardarli, compiacersi della propria collezione.
So' soddisfazioni eh...
Per questo odio il DD e penso che con lui finirà la mia passione per i videogiochi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Dovremmo far leggere questa discussione a un dirigente Sony, Microsoft o Nintendo. Così gli passa la voglia di metter tutto in DD. rotfl
O al co-fondatore di Codemaster che settimana scorsa ha detto che chi non passa al DD è destinato a fallire.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

io ho ancora i giochi per la mitica PS1, presi quando avevo 5 anni! Alcuni anni fa, volevo giocarci ancora, ma mi sono accorto che la Play non andava più :'( :( nonostante ciò, li conservo con cura in una vetrina insieme lla console!!!! 8d

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Neanche a me! Comunque....
Io i videogiochi, come ho detto, li tengo per 2 principali motivi:
1- perchè li 'colleziono'. Vederli sullo scaffale, tutti in fila, mi fa pensare 'Ahh, i miei giochi! I giochi che piaciono a me'. Ti identificano, tipo codice genetico. Sì, gli altri ne hanno delle copie, non li hai solo tu, ma solo tu hai QUELLA particolare combinazione.
2- perchè ogni tanto mi capita di rigiocare a giochi della PSX o della PS2. Li ho lì a mia disposizione. Mi torna in mente un gioco e mi viene voglia di giocarci? Basta che lo cerco sullo scaffale e ualà!
Poi ci sono le copertine che posso usarle come spunto per un disegno, senza doverlo cercare su internet. Poi dai, riportarlo al negozio per avere uno sconto di 5 euro? Per me non ne vale la pena. Ci ho sputato sudore e sangue su quel gioco ed è diventato parte di me.
Cavolo, sembrano discorsi di un malato di mente. Ma non lo sono. Mi piaciono i videogiochi e basta.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sì, tutti e per sempre, tanto da me non c'è un'ombra che vorrebbe comprarli. Ma, anche se ci fosse qualcuno, li terrei comunque, perché mi potrebbe venire la voglia di rigiocarci. E, chissà, magari, li lascerò pure in eredità. xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io li tengo sempre tutti, difficilmente li vendo, proprio perchè fanno parte della mia collezione, oramai, è vendendoli un giorno me ne potrei pentire. Proprio perchè magari, qualche volta mi torna la voglia di giocare a videogiochi che, magari, non utilizzo da molti mesi. Perciò ho votato la prima opzione del sondaggio! :D

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Personalmente conservo solo i giochi che secondo me sono i migliori o che mi hanno colpito veramente... nel senso che, se compro un gioco e questo non mi è piaciuto, entusiasmato o altro, lo vendo come usato appena lo finisco sisi
(finire=completamento solo della storia principale, senza badare a obiettivi, ecc...)

Ad esempio tempo fa ho venduto giochi come Just Cause 2, Fallout 3, Rogue Warrior, Velvet Assassin, che una volta finiti non mi davano più nulla.
L'unico che mi ha fatto veramente disperare è stato Just Cause 2, infatti credo di averci giocato 7/8 ore e poi via, riportato indietro asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io ho sempre conservato TUTTI i miei videogiochi... Infatti adesso sto rifacendo tutti i vecchi videogames della PSX, come ad esempio la saga di Crash. Non li do via proprio perchè ogni tanto mi viene di nuovo voglia di rigiocarci :D

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Scusate, potreste essere più completi nelle risposte che date? Spiegando per esempio cosa vi spinge a tenerli i videogiochi. Cercate di non trascrivere nella discussione la risposta che date al sondaggio, ma piuttosto di spiegarla con qualche riga in più ;)

Conservi i videogiochi?