Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Selezionare la difficoltà in un gioco è un pro o un contro?

Sondaggio sulla difficoltà nei giochi
Discutendo con un amico stavamo parlando della difficoltà nei videogiochi,per me la selezione della difficoltà non può essere altro che una cosa positiva,cosi che tutti possano gustarsi il gioco indipendentemente dalle loro abilità,mentre il mio amico diceva che non bisognerebbe rendere un gioco più facile di quello che è soltanto per accontenare qualche bambino. voi chi dite che ha ragione ? :)

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Preferisco più scelte visto che in genere cerco un po' di sfida e spesso nei giochi con una sola difficoltà non la trovo, proprio perchè deve abbracciare pure il pubblico che non la cerca, e quindi essendoci anche il gamer che torna a casa dopo una giornata di lavoro stancante e non vuole incazzarsi pure nel suo tempo libero (che rispetto assolutamente) ritengo che ognuno abbia il diritto di scegliere la difficoltà a lui adatta (rispetto nel momento in cui appunto non influisce sulla mia esperienza, cosa che invece accade nei giochi con una sola difficoltà), meglio ancora se è possibile modificarla una volta iniziato il gioco, sia per aumentarla che diminuirla dopo che si è visto come vanno le cose.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Per me è un bene che sia selezionabile sisi
Si aumenta la longvità potendo rigiocare il titolo a una difficoltà maggiore e s può trovare il livello di sfida ideale.
Per dire Assassin Creed 2 bello quanto volete ma persino io che non passo le giornate a giocare l'ho finito senza nemmeno impegnarmi... Un livello di difficoltà selezionabile lo avrebbe reso più rigiocabile invece di un gioco da 1 run e via sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@DanieleRandom
Personalmente se il gioco presenta più di una difficoltà non può essere altro che un bene,alla fine chi lo vuole giocare alla difficoltà standard è libero di farlo.io ad esempio non sono molto bravo nei giochi di calcio dato che non mi piace il genere,quindi quando li gioco li setto sempre su facile (anche se non sempre vinco lo stesso asd ).alla fine uno gioca per divertirsi,se la selezione della difficoltà riesce a far essere divertente il gioco per  qualsiasi persona perchè dovrebbe essere considerata una cosa negativa? 

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Inizio Facile per godermi il gioco e la storia ma se è troppo facile aumento la difficoltà e una volta finito il gioco se ne vale la pena lo rigioco alla massima difficoltà. Un gioco bello che vale la pena di essere rigiocato deve essere sempre giocato in Hard Mode ma prima bisogna pur testarlo secondo me.

Quindi secondo me la risposta è sì-

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Penso dipenda dai giochi, mi spiego meglio:
Generalmente è comodo selezionare il livello di difficoltà perché magari prima si gioca a livello normale e poi finito il gioco lo si può rigiocare a difficoltà più elevata per mettere alla prova le proprie abilità. Io ho fatto cosi per darksiders 2. Quindi in genere è un bene poter selezionare la difficoltà, ma su alcuni giochi, come può essere un Dark Souls, la possibilità di selezionare la difficoltà rovinerebbe per un certo verso il gioco. Quindi penso dipenda da caso a caso e che stia agli sviluppatori offrire la possibilità di selezionare la difficoltà o meno.
Spero di essere stato chiaro :D

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@THE DARK BARON
tutto chiaro sisi ovviamente nei souls (come in molti giochi 2D degli anni 90)la difficoltà è un elemento fondamentale del gioco,quindi deve restare su certi livelli perché gli sviluppatori vogliono far provare a tutti gli utenti la stessa esperienza di gioco 

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

E' bene poter selezionare il tipo di difficoltà di un gioco. Ogni gioco ha un suo standard di difficoltà. Quello che per me può essere semplice può non esserlo per altri. Io il più delle volte un gioco lo inizio a modalità normale per poi salire di livello a difficoltà sempre maggiori. Prendo per esempio Metal Gear Solid 2: Sons Of Liberty dove a difficoltà masima non avevo il radar e le aree erano sia piene di guardie (putacaso più attente del normale) e decine di telecamere. Ecco, se avessi cominciato MGS2 con quella modalità non solo sarebbe volato fuori dalla finestra, ma io molto probabilmente mi sarei impiccato xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io credo piuttosto che sia importante calibrare bene le difficoltà.
Diverse difficoltà anziché una sola aumentano comunque la sfida specie se collegate a trofei/obiettivi.
Mi è capitato molte volte di iniziare un gioco al livello massimo e poi scalare, io ci provo però se sono scarso sono scarso, heh. rotfl

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Beh bilanciare la difficoltà è sempre una cosa difficile, non tutti sono capaci. Però fra una difficoltà uguale per tutti che magari è brutalmente nerfata per favorire i cani e un scelta di modalità di diverse che si spera accontentino tutti, preferisco la seconda.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Beh negli anni il livello di difficoltà nei videogiochi è nettamente cambiato, chi ha vissuto ad esempio l'era 16 bit (o prima) si renderà conto che se va bene la difficoltà Normale di oggi equivale alla Facile di allora e ripeto se va bene, comunque secondo me una difficoltà troppo bassa non si limita a rendere il gioco più accessibile, ma spesso priva il gioco stesso di alcune delle sue qualità, prendiamo ad esempio un Tps tipo Vanquish, nel quale devi saper gestire tutte le capacità del protagonista tra schivate scivolate ecc. oppure un gioco che si basa in buona parte sulla sopravvivenza tramite varie risorse, se il livello di difficoltà è troppo basso cambierà letteralmente l'approccio al gameplay, quasi a cambiare radicalmente l'esperienza di gioco, poi ognuno è libero di scegliere la difficoltà che preferisce anche se per alcuni giochi sono contento che non vi sia la selezione della difficoltà (vedi Demon's/Dark Souls).

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Mah,se devo dirla tutta a me non cambia niente,però se devo pensare di far giocare mio nipote di 11 anni ad Uncharted in modalità distruttiva o un CoD a modalità difficile,direi che è un bene scegliere la difficoltà di gioco

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@NaRayquaza
(tralasciando il fatto che non ho capito come fai a non salire di livello ) quello è un piccolo caso,per riuscirci significa che gioca spesso ai videogame, ma chi gioca una volta ogni tanto,tipo gente adulta che lavora non è detto che abbiano tutto questo tempo da perdere per diventare cosi bravi 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Il problema è che, per vendere di più, oggi si da la possibilità anche ai cani di completare il gioco a livello difficile e questo, a parer mio, è un male. Se uno è un cane, deve giocare alla modalità a lui adeguata (cane), senza troppe vergogne xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Pro alla difficoltà preimpostata se ben equilibrata - da non confondere con obbligatoriamente facile -, con sfide che non siano necessariamente frustranti e che non portino a innumerevoli tentativi: ciò va a minare l'esperienza complessiva del gioco.
Io preferisco che ci sia una scelta sul livello di difficoltà così che ognuno decida la propria esperienza.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per me è un bene poter scegliere la difficoltà, in quanto tendo a cambiarla a seconda del genere di gioco a cui sto giocando... (alzandola in Platform o PuzzleGames in cui sono abbastanza bravo o abbassandola in Picchiaduro o Sparatutto)
Dipende dal giocatore comunque, per me averla è sempre un bene (in fondo basta mettere "normale" per giocare a quella "originale" e stai a posto...)

Selezionare la difficoltà in un gioco è un pro o un contro?