Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quale sistema operativo mobile preferisci?

Quale sistema operativo mobile preferisci?
Come da titolo; qual è il vostro sistema operativo mobile con la quale vi trovate meglio?
(Se mettete una risposta multipla, spiegate il perché, grazie.)

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Windows Phone è nato come un OS leggero e funzionale, diversi anni fa era incredibile vedere un medio di gamma andare così fluido (sotto i 400€ c'era solo lo schifo), ma Microsoft è stata troppo lenta, ha cominciato a concentrarsi davvero sui device economici quando ormai era già uscito Moto G e ciao, l'ora Windows 10 Mobile (che fra l'altro come browser è rimasto troppo indietro) è morto, non c'è neanche da fare confronti.
iOS invece non ha problemi di supporto, anzi, ed è in generale un OS estremamente solido, ma pecca di flessibilità (e su un telefono magari ci si passa sopra facilmente, su un tablet che è mirato all'immediatezza ed alla polivalenza assolutamente no) ed Apple si permette ancora di programmare l'obsolescenza dei suoi device, cosa che gli altri produttori non fanno più. È ancora un problema reale, ci vuole coraggio per avvelenare iPhone 5 (che non è affatto una pippa come si dice) e far finta di nulla.
Quindi Android, per esclusione. Con Marshmallow non è più acerbo come ai tempi di Kit Kat, è anzi quasi perfetto, si sono risolti diversi problemi dai consumi in standby alle occasionali laggate delle vecchie versioni. Il problema è che la magia di Google Play Services da una parte assicura a tutti gli utenti che il loro device resterà compatibile con quasi tutte le app in circolazione, dall'altra incoraggia produttori come Samsung ed LG a rilasciare decine di prodotti uguali ogni anno e supportare solo quelli che vendono di più, gli altri rimarranno usabili ma non vedranno mai le migliorie delle nuove versioni. Come OS in sé però è diventato ottimo, poco da dire.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Efrey

Io uso Greenifty che permette di "killare" i processi che non sono di sistema. Utilizzandolo il mio telefono è migliorato molto.
Anche io preferisco Android (che ho votato), ma anche con Windows Phone mi ero trovato molto bene. Windows Phone ha il pregio di andare fluido anche su cellulari di fascia media o bassa (ovviamente non fa miracoli) e se non fosse così poco supportato dagli sviluppatori forse lo preferirei ad Android. Il vero difetto di Android è che si appoggia alla JVM, (nonostante il Kernel sia scritto in C) e questa cosa va a impattare molto sulle prestazioni.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

assolutamente Android! Dopo anni e anni di utilizzo (dal primo Galaxy S) non riesco a pensare ad altri sistemi. E poi con xposed framework posso avere praticamente tutte le funzioni di questo mondo, l'unico limite è la fantasia dei programmatori, e si, non fa impallare il telefono, se usato con discrezione

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Il primo smartphone che acquistai fu un Nokia Lumia 800. Dopo neanche un anno mi sono stufato del sistema operativo e delle applicazioni disponibili sullo store Microsoft.
Poi acquistai un Samsung Galaxy S3 e con Android ho scoperto tutto un altro mondo! Penso che sia il miglior sistema operativo mobile!
Puoi personalizzarlo quanto vuoi, è una figata per gli smanettoni (che ho cominciato ad essere) e puoi dare vita ad un telefono che non viene più aggiornato dal produttore tramite diverse custom ROM.

Adesso posseggo un OnePlus 3 e continuerò sull'onda di Android per sempre perchè mi piace troppo personalizzare il mio telefono e anche tutto l'ecosistema Google che c'è intorno!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ho provato tutti i sistemi operativi da symbian a windows mobile,ios ecc. ma la libertà operativa di Android non te la da nessuno...soprattutto se hai il telefono sbloccato e puoi accedere alle risorse di sistema è spettacolare puoi farci quello che vuoi ...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Commodoro LXIV Sono d'accordo, infatti quando avevo avuto la giusta occasione nel provare un Windows Phone, mi ci son trovato molto male. Pur risultando più ottimizzato e fluido di Android, anche su dispositivi poco potenti, quel che mi infastidisce è la personalizzazione piuttosto ristretta, più di iOS e l'interfaccia a mattonelle è piuttosto confusionale e scomodo da usare. Se mettiamo anche che di terze parti non ci furono poi molte, Windows Phone già perde in partenza e Microsoft non riuscì a farlo decolare come si deve, finendo così nel dimenticatoio. Peccato, perché Windows Phone aveva dei vantaggi ed esclusive niente male che su Android e iOS non si vedono tutti i giorni.

Quale sistema operativo mobile preferisci?