Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

FIFA 12: Difesa tattica o tradizionale?

FIFA 12: Difesa tattica o tradizionale?
Ciao a tutti, volevo sondare un po' il successo che ha avuto l'introduzione del Tactical Defending introdotto da EA Sports quest'anno. Innanzitutto che cos'è il Tactical Defending:



"Uno dei momenti meno riusciti ed intensi dell'edizione 2011 era l'impianto difensivo, che a detta di molti era troppo automatizzato ed elegante per dare reali soddisfazioni. Bastava infatti la pressione di un tasto ed il difensore si incollava automaticamente all'attaccante strappandogli, nella maggioranza dei casi, il pallone. In FIFA 12 si è cercato un approccio diverso: come nel calcio reale la difesa non si attua aggredendo il portatore di palla, bensì coprendo gli spazi ed attendendo il momento opportuno per agire. Gli strumenti che Rutter e soci propongono per consentire tutto ciò sono molteplici e saranno l'esperienza e l'abilità del giocatore a determinare quali usare. La prassi consisterà nel contenere l'attaccante: premendo X (o A su Xbox 360) il difensore si frapporrà automaticamente tra il portatore di palla e la porta e seguirà automaticamente i suoi movimenti, fintanto che la pressione del tasto sarà mantenuta. Tenendo premuto il grilletto sinistro si fronteggerà l'avversario, posizione che dovrebbe agevolare l’intervento diretto. Rilasciando il contenimento si potrà provare ad intervenire. In occasione di un passaggio sbagliato o di un dribbling goffo basterà intercettare il pallone per avere successo, ma se volessimo agire in maniera più decisa potremo effettuare un tackle con il tasto O (o B) o una scivolata (quadrato o X). Entrambe queste mosse dovranno essere utilizzate in maniera avveduta, in quanto se applicate con un tempismo non corretto vi porteranno a commettere fallo o ad aprire enormi crepe nella vostra difesa. Se i giocatori umani non sempre sapranno capitalizzare questi errori, il computer raramente sarà così generoso. Infine, con il dorsale destro si chiederà ad un compagno di contenere il portatore di palla o di raddoppiare il giocatore che si sta marcando. Come ultima risorsa sarà possibile effettuare una trattenuta, mossa molto rischiosa, ma fondamentale per recuperare terreno su giocatori involati in area, o per limitare l’agilità di quelli più sguscianti.
Imparare a difendere correttamente, scegliendo di volta in volta l'intervento più adeguato alla situazione, richiederà diverso impegno e costringerà molti a subire una serie di dure batoste prima di capire le meccaniche di gioco. Una volta padroneggiata questa nuova concezione difensiva si otterranno grandi soddisfazioni, grazie soprattutto alla grande libertà di azione e alla verosimiglianza con una partita di calcio reale. E quando Messi vi sfuggirà per l’ennesima volta senza che possiate fare nulla per fermarlo, riguardatevi l’assist che ha fatto a Pedro in Champions League contro il Milan, per rendervi conto che certe cose succedono anche nella realtà. Un così netto cambio di impostazione è avvenuto in maniera quasi indolore e si è andato ad inserire all'interno del gameplay in maniera organica, tanto che dalle opzioni sarà possibile scegliere di utilizzare il vecchio metodo difensivo (perlomeno contro il computer e nelle amichevoli online). Nonostante ciò una migliore mappatura dei comandi, comunque completamente customizzabili, ed un tutorial un po' più estensivo (sono proposte solo una manciata di situazioni di gioco differenti e nemmeno inserite in un contesto di gioco) avrebbero potuto rendere la curva di apprendimento meno brutale."
(Spaziogames)



Ora la mia domanda è: dopo aver messo le mani su questo nuovo sistema difensivo, intendete usarlo o meno ai fini del gioco? Io personalmente l'ho trovato frustrante inizialmente (poichè, come diceva Spaziogames, il sistema tradizionale risulta essere più "comodo" per il giocatore), ma con il passare del tempo devo dire che, grazie al nuovo sistema difensivo ideato da EA, anche difendere può fare la differenza in partita ai fini del risultato finale. Quindi il mio voto va al 100% alla Difesa Tattica, nuova feature che, a mio avviso, renderà FIFA 12 ancor più degno dello scettro di simulazione calcistica dell'anno.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

ciao, anch'io ho trovato un pò difficile il nuovo sistema di difesa.
Eppoi anche il classico tasto del contrasto bisogna dosarlo, per es. in area di rigore è successo spesso che alla pressione del contrasto l'arbitro ha fischiato fallo con conseguenza rigore.
Utilizzando il Milan a livello esperto perdo con squadre più deboli....e la cosa dopo un pò è frustrante. Sicuramente impare bene la fase difensiva fa la differenza.
Non so, ti dico, qualche dubbio sulla giocabilità ce l'ho. Molto bello ma troppo simulativo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per ora ho avuto modo di giocare solo alla Demo (Non so nemmeno se sia già uscito o no, ma mi pare che in negozio lo stavano facendo provare.. sempre che non fosse una demo anche quella xd) ..ma posso dire che preferisco assolutamente il metodo tradizionale.
Faccio un esempio.
Se sono in zona difensiva e sono dietro lui, o premi B (Cerchio) per strattonarlo (E qualche strattone non serve a niente.. e se ne fai troppe è fallo sicuro) o con la A (X) non gli stai dietro. Di certo non mi metto a fargli una scivolata, che mi becco un giallo sicuro o un espulsione diretta.
Facciamo un esempio di scontro frontale invece. Se non premi B e gli rubi la palla al punto giusto, non gliela rubi più. :3 (Se sei fermo) Perché l'avversario se sta correndo ed è riuscito a dribblarti, è impossibile da rincorrere, si torna al punto di prima.
Esempio di scontro laterale, sia che corri, che lo fai normalmente, hai una possibilità. o.ò
Alla fine è più facile levargli la palla andandogli direttamente addosso. :\ Difatti mio fratello che con me in partite di 10 minuti perdeva 7 a 2, qua riesce a tenermi testa e battermi a volte. (Perché gioca a caso :3)

Vabbé, faccio tanti discorsi per dire che secondo me era più tattico il tradizionale. o.ò Qua alla fine è identico, un tasto per ogni cosa.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Difesa tattica.
Se si impara (con tempo e pratica) il giusto mix tra il fronteggiare temporeggiando e chiamare il raddoppio del compagno, unendo con un pizzico di tempismo a contrastare al momento giusto, la difesa tattica diventa un punto di forza del proprio stile di gioco.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Anche se purtroppo ho giocato solo alla demo dico difesa tattica, rende il gioco ancora più realistico e con il tempo può diventare la caratteristica che ci differenzia dagli altri. sisi

FIFA 12: Difesa tattica o tradizionale?