Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Giocate a quello che collezionate?

Come da titolo vorrei sapere come vi comportate con tutto il ben di Dio con cui stipate casa vostra,mi è venuta l'idea di questa discussione perchè mi è capitato di leggere la paradossale(per me) dichiarazione di un retrogamer che voleva una console multi retro android per poter giocare sensa dover tirare fuori dalle scatole il materiale originale.
Personalmente non concepisco il fatto di comprare delle cose per poi non usarle,non prenderei mai un gioco sigillato per tenerlo tale e se comunque alla fine della fiera ricorressi ad un emulatore per giocare mi sentirei di aver sprecato tempo e soldi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Avatar di Altar

LvL 66
Idra

Beh, il discorso varia da collezionista a collezionista (e ci includo anche gli "accumulatori seriali"); ne ho conosciuto diversi che comprano solo per tenere esposti e sigillati i loro articoli, ed altri ancora molto più facoltosi che addirittura comprano 2 copie del gioco, una delle quali ovviamente da tenere sigillata.
Personalmente io compro per giocare, non concepisco un'ottica del genere; se voglio un pezzo in collezione è perchè mi attira come titolo da giocare, non di certo per fare scena.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Beh, la differenza tra un collezionista ed una persona che vuole giocare a tanti giochi è proprio questa. La prima compra i giochi puramente per collezione (e poi, chiaramente, anche per giocare, ma in secondo luogo). Se non concepisci il fatto che un collezionista non giochi ad un gioco che ha comprato (o lo giochi tramite altri mezzi) allora non concepisci il collezionismo, che è più o meno un'attività fine a se stessa (e non lo dico con intento critico).

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io di certo se compro qualcosa è per giocarci in primo luogo
le cose rimangono sigillate fino al mio primo utilizzo
il problema principale è che non ho abbastanza tempo per giocare a tutto quello che accumulo perciò mi ritrovo diversi titoli comprati anche mesi fa che non ho ancora nemmeno provato
se ci metti poi che ho il vizio di non staccarmi da un gioco finchè non lo ho finito l'attesa per alcuni titoli è lunga...
un'altro caso è che compri cose che ho gia finito e che voglio solo possedere o in un particolare momento di nostalgia rigiocare

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@ENJ0Y

Grande Enjoy xd comunque anche io gioco a giochi retro ho addirittura tutti i megaman del nes e dello snes sul cellulare e anche super metroid 3 ma non ho ancora capito bene come giocarci anche se a dire la verità presto rispolvero Earth Of Darknes una reliquia del 1995 mi pare che è rarissimo trovarlo in italiano compreso il parlato xd comunque per il resto ho una libreria pluri invidiata di steam di oltre 700 giochi e ultimamente ho iniziato fallout 4 ma non è vecchio ma lo ho detto così tanto per  ;) spero soddisfi la tua curiosità ;) aaah!!! ho da poco acquistato su gog caesar 3, polulous 3, e dungeon keeper 2 che sto attualmente giocando ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Devo dire che per NES è tosta la faccenda di giocare quello che si colleziona,per esempio l'altra sera mi son messo a giocare a Dragon's Lair e ho smesso quasi subito data l'estrema difficoltà mentre Punchout ci ho giocato un oretta filata perchè è troppo divertente.
Quindi in definitiva penso che alcuni titoli inevitabilmente servano proprio per completezza più che per effettivo valore ludico.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

solitamente no,non gioco,ma solo perche ho tutto nelle scatole originali,e a volte e piu il tempo a collegare tutto alla tv che altro....se riuscissi a farmi una stanza con tv e console collegate sempre pronte(sarebbe io mio sogno)sicuramente qualche partita in piu la farei

Giocate a quello che collezionate?