Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

UPS SI o NO?

Chi di voi lo usa? Secondo voi vale la pena?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

L'impianto elettrico di casa mia è vecchio e non eroga la corrente come dovrebbe. Un modo per accorgersene è quello di attaccare o un tv o un monitor alla presa e notare se si visualizzano righe strane sullo schermo o un ronzio proveniente dalle casse acustiche. In tal caso quello che visualizzeremo è proprio la sinuosidale della corrente interpretata dai connettori audio e video.
Nel mio caso è un must have, tra temporali e interruzioni momentanee, ma frequenti. Nonostante si pensi che sia una spesa inutile in molti casi salva apparecchi da morte certa.
Rispondo al fatto che gli alimentatori più recenti siano schermati o comunque protetti da sbalzi di corrente. No, non sono assolutamente protetti in questo ambito, nemmeno il più costoso. Hanno solo una curva di efficenza a seconda del carico, ma nessuna protezione. Altri componenti come cpu, mobo, ram e gpu possono essere isolate dalle alte tenzioni, ma meglio non testare.
Mi è capitato di recente un problema alla scheda video a cui non ho saputo dare risposta, dopo una riflessione si spende volentieri un 50ino per un ups, tanto per stare sicuri.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Consiglio 2 marche e solo quelle perchè le altre mi hanno dato sempre problemi e non hanno un buon servizio clienti.
Trust ed Apc. Trust è molto accessibile coi prezzi ma in molti ups non è possibile cambiare o sostituire il pacco batterie, gli Apc sono considerati il top da tutti e incorporano vari software e tecnologie proprietarie, infatti troviamo di solito troviamo filtri e protezione per la linea telefonica e software per controllare lo stato dell'ups e uno spegnimento sicuro anche se non siamo al pc oltre alla diagnonstica automatica. Si sale di 50€ solo per la marca ma in qualche caso può valere la pena.

UPS SI o NO?