Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

[Guida] Utilizzare un controller PS3 su PC

Spesso i giocatori PC si sono trovati davanti ad un gioco che avrebbe richiesto un metodo di input diverso da mouse e tastiera, ma non hanno potuto utilizzare un joystick perché non lo avevano, o magari perché si ritrovavano sotto mano solo un Dualshock 3.
Essendomi trovato nella situazione, mi sono informato su come fare per sfruttare il controller che amo di più (Dopo, non me ne voglia mamma Sony, mouse e tastiera) e ho trovato un programma, sviluppato da Motioninjoy, per far riconoscere il nostro bel dualshock al PC come periferica di gioco.
Andiamo però a vedere come bisogna impostare il tutto per giocare senza problemi!

1) Scaricare Motioninjoy
Ovviamente, il primo passo è quello di scaricare il suddetto programma. Lo trovate sul sito ufficiale, qui.

2)Aprire DS3 Tool
Il passo successivo è quello di aprire il programma, che troverete sul vostro PC con il nome di "DS3 Tool". Una volta aperto, dovrete collegare il controller tramite il cavo USB fornito con la PS3 (O, volendo, un qualsiasi cavo USB - miniUSB).

3)Caricare i driver
http://i40.tinypic.com/2zfjqs5.png
Nonostante il computer comincerà ad installare dei driver per il vostro controller non appena lo collegherete, questo non servirà ad usarlo come periferica di gioco. Per renderlo utilizzabile, dalla schermata che vedete qui sopra, dovrete cliccare su "Load driver
", che trovato sotto il tab "Driver Manager".

5)Configurare il controller
http://i39.tinypic.com/35a4yh4.png
Una volta che i driver sono stati caricati, cliccati sul tab "Profiles" e vi troverete davanti alla schermata che vedete qui sopra. Da qui, potete scegliere una delle modalità d'uso del controller, che per essere sfruttato al massimo dovrebbe essere impostato su "PlayStation 3". Tramite i tasti "Vibration Testing" e "Game Controller Panel" potrete assicurarvi che tutto funzioni alla perfezione e che i tasti siano mappati in modo giusto.

Ricordate che la guida servirà a configurare in modo generare il vostro controller. Se volete provare a giocare con i setting del programma, riuscirete ad adattare tutto al vostro stile di gioco. Buon gaming!
Condiviso da Leonardo96B.Piace a 18 persone
http://www.ps3trophies.com/card/5/mizio55.png
Fantastica :O Grazie! La soluzione per chi, come me, ormai non è più tanto abituato a mouse+tastiera :)
Cavalcavano dritti verso il sole al tramonto. Dietro di loro rimaneva la valle che si andava oscurando. Dietro di loro c’era il lago, il lago incantato, il lago azzurro come uno zaffiro levigato. I massi erratici sulla riva. E i pini sui pendii.
Questo era dietro di loro. 
Tutto il resto, l’avevano davanti.
Rispondi
Utente
Io aggiungerei anche una cosa:
Per molti giochi di oggi è molto più pratico selezionare la configurazione Xbox 360 per il semplice fatto che su PC, inserendo il PAD della PS3, verrà letto come un qualsiasi PAD e quindi molto spesso ci si ritroverà a settare i comandi. Altra cosa, serve una pennetta Bluetooth ahsisi

ps. Ho usato molto spesso questo programma sisi