Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il Wii o la Wii?

Il Wii o la Wii?
Maschile o Femminile?

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

Spesso scrivo la Wii, e un paio di volte sono stato anche corretto da alcuni utenti. Sicuramente è sbagliato, ma a mio parere suona meglio ed è più naturale. Dato che il linguaggio deve facilitare la comunicazione verso l'esterno di ciò che si pensa, mi rifiuto di seguire regole linguistiche che invece di facilitare, pongono paletti e ostacoli al parlare comune. Quindi continuerò a dire la Wii. O, ad esempio, la demo e non IL demo, come molti insistono.

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

@Sergente Kozak

Mi piacerebbe sapere come e dove questa scemenza ha iniziato a prendere piede. Per quanto mi riguarda potete usare l'articolo che vi suona meglio, ma dire che è per forza "la" perché "console" è femminile, no dai.
Non è mai esistita la regola che un nome specifico prende per forza il genere del nome generico che lo rappresenta, e le numerose eccezioni ne sono la prova. La stessa Nintendo usa "il".
Trovatemi un libro di testo, una pagina di wikipedia non alterata, un articolo dell'accademia della crusca, che espone questa regola, trovatemelo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

E' così difficile andare su Wikipedia e constatare che la forma corretta è IL Wii?
"Pur essendo diffuso l'uso dell'espressione «la Wii», la forma corretta è «il Wii».
L'Accademia della Crusca conferma che, in mancanza di una traduzione italiana per un termine straniero (Wii, in questo caso), ed essendo esso di genere neutro, in italiano viene usato l'articolo maschile. La PlayStation e l'Xbox infatti sono femminili in quanto sono rispettivamente la "stazione di gioco" e la "scatola X", quindi esiste una traduzione in italiano del termine neutro."

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@Sneaky_Snake47
Se il termine straniero può essere tradotto in italiano, allora si mette l’articolo corretto secondo la lingua italiana. Se il termine non ha traduzione, allora si mette un generico IL (maschile). :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@Raffaella Setti
Questo quanto detto da Raffaella Setti su un articolo pubblicato nel sito dall'Accademia della Crusca. Se ho ben capito, entrambi i termini, maschile e femminile, risultano al tempo stesso corretti e sbagliati. L'uso che se ne fa determina la forma più comune, ma non la più corretta.
In poche parole:
Il Wii è giusto;
La Wii pure.
Quale termine va utilizzato dipende solo da quello che preferite.
Fonte: http://www.accademiadellacrusca.it/it/li …
Direi una fonte molto più che attendibile
Perdonatemi per aver riesumato questo post.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

- "Pur essendo diffuso l'uso dell'espressione «la Wii», la forma corretta è «il Wii».
L'Accademia della Crusca conferma che, in mancanza di una traduzione italiana per un termine straniero (Wii, in questo caso), ed essendo esso di genere neutro, in italiano viene usato l'articolo maschile. La PlayStation e l'Xbox infatti sono femminili in quanto sono rispettivamente la "stazione di gioco" e la "scatola X", quindi esiste una traduzione in italiano del termine neutro" -

Fonte: Wikipedia

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@Davey83
cazzo hai ragione xd
peò ad esempio qui dal punto di vista fonetico si addice molto di più l'articolo "LA", mentre nel Wii non cambia nulla.
Io rimango dell'opinione che uno la chiama come vuole sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ma si, alla fine non ha proprio importanza e non è nemmeno giusto correggere gli altri (mi hanno rotto parecchio le scatole i primi tempi, quando mi riferivo al maschile al wii), però io sapevo che davanti ai nomi propri, appunto, non si mette... si dice "per wii", "per playstation" ecc...e così risolviamo un sacco di problemi esistenziali xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@Sergente Kozak
Inizialmente, calmino e leva il Caps.
Cos'è una margherita?
Un fiore! Dici il Margherita? No, dici la margherita.
Cos'è un Wii?
Una console! E la chiami "La Wii". E allora perché dici "La margherita" e non "Il margherita"? :D

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Purtroppo mi esce spesso "la Wii" a causa di influenze dei miei amici fermosi , ma il termine corretto dovrebbe essere IL Wii essendo Nintendo... fermosi ... calcolando che poi c'è la Playstation è appunto LA perchè IL Sony non se po' sentì fermosi ... xd queste cose mi fanno diventare scemo, in inglese è the Wii, in giapponese... boh...
A quanto vedo però solo noi italiani (anzi, a quanto ho visto IO fermosi ) ci facciamo problemi per la distinzione su maschile e femminile PER UNA CONSOLE... fermosi

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

il sondaggio non conta niente visto che l'errore è molto diffuso. questa l'ho presa da wikipedia


Nome maschile o femminile? modifica]
Pur essendo diffuso l'uso dell'espressione «la Wii», la forma corretta è «il Wii».
L'Accademia della Crusca conferma che, in mancanza di una traduzione italiana per un termine straniero (Wii, in questo caso), ed essendo esso di genere neutro, in italiano viene usato l'articolo maschile. La PlayStation e l'Xbox infatti sono femminili in quanto sono rispettivamente la "stazione di gioco" e la "scatola X", quindi esiste una traduzione in italiano del termine neutro.Ma essendo la console Wii è più giusto dire la Wii ,come è più giusto dire la Ds che il Ds.

se non siete convinti prendete un qualsiasi libretto di istruzioni o un manuale di gioco per IL wii :^

fermi tutti ora che leggo bene persino wikipedia si contraddice ma chi cavolo a ragione qui :wtf:

Il Wii o la Wii?