Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Favorevoli alle olimpiadi a Roma?

Olimpiadi a Roma, si o no?
Per quanto mi riguarda, sono contrario per diversi motivi che vi andrò ad elencare :



1)Il gioco non vale la candela; In passato, la maggior parte delle olimpiadi, non hanno portato il guadagno programmato ma anzi, hanno comportato solamente un enorme spesa.



2)Tra gare di appalto ecc sarebbero più i soldi intascati da qualche associazione/singolo che quelli realmente investiti nel progetto;



3) (e, in un certo senso, si ricollega al punto 1) È una spesa che non possiamo permetterci di sostenere.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Credo fortemente che Roma in questo momento abbia bisogno di ben altro. Non altra speculazione, affari loschi, strutture scadenti realizzate con fondi neri. Roma è nel caos e ha bisogno di stabilità.
Da milanese subisco ancora i danni di Expo e del suo finto messaggio di pace, una schifezza immonda che ha sputato in faccia alla povertà e si è crogiolata nello sperpero di denaro e risorse. Roma ha bisogno di rinascere, non di soffrire ancora. Ecco perché sono felice siano state scongiurate.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il problema di organizzare le Olimpiadi non è sportivo, ma appunto economico. Il budget necessario per organizzarli è elevatissimo (qualcosa come 10 miliardi di €) e il ritorno non è detto che lo sia, inoltre molti stanziamenti verrebbero mangiati dai soliti corrotti. In più ci sarebbero da predisporre piani logistici efficenti (a Rio de Janeiro si sono lamentati per spostamenti lunghi e per organizzazione carente), bisogna trovare i luoghi giusti in cui ospitarla (Roma è piena zeppa di monumenti che non puoi, così di colpo, coprire per mettere tendoni e quant'altro, anche perché quei monumenti producono soldi grazie al turismo) e a differenza dei mondiali di calcio, dove la Fifa elargisce un assegno come premio per l'assegnazione, il Cio non fa nulla di ciò. In più c'è il rischio che molte strutture pensate per i giochi, divengano poi inutilizzate e abbandonate. Insomma, per me un bel NO ci stava in pieno.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Effettivamente nessuno può sapere se una grande manifestazione come le olimpiadi possano "avere un saldo economico" positivo.
Detto questo è anche però indubbio che quello che si migliora per preparare l'evento, in termini di infrastrutture, trasporti pubblici, etc.. rimane anche dopo la fine dell'evento e può essere utilizzato dai cittadini.

Penso che la situazione attuale sia critica ( conosciamo tutti i problemi che abbiamo quotidianamente ) e pernso proprio che nessuno al governo si prenderà la "briga" di prendere una decisione positiva in tal senso ( nessuno vuole rischiare il suo culetto ), anche se poi vorrei vedere come motivano la decisione

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Favorevole.
Le Olimpiadi non devono esser viste solo come uno spreco di denaro, che poi in realtà non va sprecato ma investito.
Organizzare eventi così importanti costringe si lo stato a investire fortemente ma il ritorno per la città che ospita l'evento è impagabile. Oltre alle strutture sportive, che possono essere riutilizzate per eventi singoli come i campionati del mondo/europei/nazionali di sport XY, e al prestigio nazionale che ne deriva, il comune è costretto a rendere l'evento possibile (sempre con i soldi delle Olimpiadi) e quindi la viabilità della città viene rivista e migliorata.
Certamente sul medio periodo può comunque sembrare uno spreco ma bisogna anche ricordare che nonostante tutto porterebbero lavoro sul breve termine, questo infonderebbe anche quel minimo di fiducia al cittadino medio, fiducia che potrebbe dare quella spinta che ci serve.

Favorevoli alle olimpiadi a Roma?