Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quale dialett preferite?

Quale dialetti preferite?
Dai,ditemi un po quali sono secondo voi i diaetti più divertenti...
Quelli del nord,del centro o del sud? Votate! :D

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io preferisco quelli del centro perchè, specialmente il toscano ed il romano, sono quelli più comprensibili da tutti gli italiani e sono anche usati con efficaca nell'ambito comico.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sono contro i dialetti, quindi nessuno per una ragione:
In tutta la Storia dell'Uomo, la civiltà è cresciuta in proporzione all'evoluzione del linguaggio e il dialetto non ha neanche la metà dei vocaboli del Dizionario Italiano.
Vi consiglio anche il libro 1984 di George Orwell. :)

Ciao!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Col lavoro che faccio, ho imparato il dialetto Napoletano, Siciliano e Foggiano. Ovviamente ognuno con le sue sfumature è troppo divertente.
Imitarli è sempre un delirio.... We ciaccalon!!!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Siciliano, lo sento mio avendo quelle origini. Paradossalmente pur essendo nato e vissuto vicino a Milano se sento qualcuno parlare siciliano capisco, se sento qualcuno parlare dialetto milanese capisco pochissimo, mi sento un po' Aldo in buona questa cadrega!

Favorevole ai dialetti, a patto che siano parte del bagaglio culturale, un mantener la propria specificità, ma senza che esso sostituisca l'italiano. Saper parlare l italiano bene dovrebbe essere scontato.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Quoto Gorsch anche se dovrei dire il perugino dato che sono della provincia di pg, ma a parte i doppiaggi di settecervelli non mi piace il parlato perugino..il più bello secondo me è il romano..non so il perchè ma mi ispira..:D

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ovviamente il siciliano asd ma non è che lo mastichi bene eh, sin da piccola sono sempre stata educata a non parlare il dialetto asd così adesso è difficile che mi esca una frase in dialetto dalla bocca, e anche provandoci ho qualche difficoltà O.O solo qualche parola (tipo amunì asd )Simpatizzo anche per il toscano, mi fa morire dal ridere xd
Anche il piemontese, il milanese e il romano mi stanno simpatici asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

vivo nella zona al confine tra umbria e toscana ed ho una infatuazione incredibile per il dialetto toscano, mentre non sopporto quelli umbri. allo stesso modo non mi piacciono i dialetti troppo difficili da comprendere, come quelli dei due estremi d'italia.

Quale dialett preferite?