Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Frenk condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Frenk, aggiungilo agli amici adesso.

Frenk

ha scritto una recensione su Halo 5: Guardians

Cover Halo 5: Guardians per Xbox One

Per quanto sia possibile cercherò di scrivere queste recensione cercando di rimanere CALMO. Nonostante stia bestemmiando in 45 lingue diverse a causa di sto coso. Cercherò di essere imparziale, seppur sia vero che un bel gioco non deve innervosire COSI' TANTO un suo fottutissimo fan.
Ok, iniziamo. Halo non è più Halo da quando 343 ci ha messo le mani sopra, ormai i fan più accaniti dovrebbero saperlo e DOVREBBERO essersi messi il cuore in pace o almeno non comprare più i giochi della serie invece di rompere i maroni. Recensirò questo titolo non da fan della saga che si aspetterebbe il ritorno a certi fasti, ma da giocatore anonimo che usufruisce del prodotto in questione.
Halo 5 ci catapulta qualche anno dopo le vicende del 4 (ma va? asd) e tratta delle vicende del Masterchief, il quale decide di disobbidire ad un ordine e di partire alla ricerca della scomparsa I.A. Cortana, e dello Spartan Locke, incaricato di portare indietro il primo vivo o morto. Il titolo affronta tematiche come la rivolta delle macchine o dell'affetto che può nascere tra umani ed artificiali, ma in maniera molto più sterile del 4, la maturazione dei personaggi sembra essersi arrestata, se non regredita. Se nel 4 arrivavamo quasi a commuoverci per lo spartan 117 e la sua amata IA, favoleggiando su un amore tra loro, qui il supersoldato sembra essere involuto allo scimmione dei primi capitoli, la cui unica frase era "HO BISOGNO DI UN'ARMA". Nulla sembra tangere l'uomo di ferro. (mi fermo qua sul parlare della trama, voglio essere super parte, non mi va di IMPRECARE perchè mi hanno schiaffato spartan morti e sepolti in squadra col Masterchief a cazzo di cane e altre mille incongruenze col resto della storia).
Graficamente, nulla da dire, ottimo numero di pixel usati, cali di framrate nulli o quasi, scenari a dir poco ispirati, personaggi purtroppo non sempre convincenti e poco espressivi. Sul fatto delle ambientazioni bisogna dire che i ragazzi della 343 si sono sbizzarriti: mappe grandi, piene di dettagli, luci ed ombre sempre ben rendizzate. Le tinte principali sono spesso scure, ormai ci dovremmo abituare agli Halo in questa sfumatura dark.
Il sonoro si mantiene su livelli alti, musiche completamente strumentali ci terranno compagnia durante tutte le nostre peripezie, ost sempre azzeccate daranno il ritmo all'azione. Nulla di epico, ma bisogna apprezzare l'ottimo lavoro svolto sisi
Per quanto riguarda il gameplay, questo si è evoluto molto, "Coddizzandosi" parecchio. Oltre allo scatto sempre presente, ci si ritroverà con un'unica abilità utilizzabile, ossia una piccola accelerazione mediante l'uso di razzi propulsori. A che cazziopea serviranno mai? A tirare una mega spallata ai nostri aggressori e a piombare dall'alto sferrando un pugno al suolo e devastando tutto!
NON NE SENTIVO PER NIENTE LA MANCANZA sisi
Inoltre i nostri spartan hanno capito finalmente come ci si arrampica! Yay! asd
Per il resto rimane tutto pressocchè immutato, qualche cambio d'arma qua e là, moltissime aggiunte e variazioni totali(pistola a scarica diventata inutile... E pensare che era una delle figate numero 1 di Halo 4 asd) ed ora OGNUNA di esse può disporre di uno zoom, con la variante che fanno quasi tutti pietà.
Veniamo alla parte online, che è il principle motivo per cui sono INCAZZATO. Il multi, come sempre nella serie, è una parte importantissima del gioco, ed effettivamente vediamo che tante delle modifiche apportate a gameplay si prestino benissimo all'esperienza in rete. Il Pugnazzo-Dal-Cielo risulta essere letale se ben usato; la spallata con i razzi propulsori riesce a dare un effetto letteralmente spiazzante contro il nemico, portandoci spesso in vantaggio in un corpo a corpo essendo più potente dell'attacco normale sferrabile con RB. Arrampicarsi, strano ma vero, rende possibile prodezze da far rimanere allibiti: sfuggire ad un nemico che ci ha sorpreso alle spalle arrampicandoci su una sporgenza fuori dalla sua portata, raggiungere un avversario che non ci aspetta attaccandoci ad un balcone, creare scorciatoie per passare velocemente da una parte all'altra della mappa, sono cose impensabili per chi ha giocato solo con i precedenti capitoli sisi
Sono state potenziate alcune armi e depotenziate altre, mentre le modalità online sono rimaste sempre le stesse, mi pare, tranne per l'aggiunta della Warzone, che altro non è che una partita a Roccaforti (Dominio) in una mappa vastissima e con l'intervento di vari MOB (in maniera molto semplificata eh asd ). Peccato per le hub di gioco un po' confusionarie e poco chiare a volte.
Le appe sono moltodiverse dai precedenti episodi, e se molte siano bene o male un'arena tonda, altre saranno mooooolto più aste, a vote troppo, tanto da essere confusionarie.
Veniamo ora alle tanto contestate microtransizioni: per sbloccare certi tipi di costumizzazioni del nostro spartan (come caschi, pose ecc) o qualche bonus utilizzabile, potremo aprire una specie di "pacchetti di carte collezionabili" che possono essere comprati sia con Punti Requisizione ottenibili durante le nostre partite online, sia con sonanti soldoni Euri. Ora mi direte: servono solo per i nabbi che pagano e diventano più forti così mi faranno il culo con i lanciarazzi, mentre io ho un coltello da burro come arma di default (l'avete pensato eh? asd) Invece no, i nabbi che pagheranno fior fior di Euroni saliranno di livello più velocemente (il che è inutile ai fini del gioco online) e avranno il caschetto rosa shocking e lo stesso fucile che avrete voi, solamente che il loro sarà dipinto di giallo fluo, il vostro sarà grigio come la vita sisi. Quindi l differenza è che verranno falciati, ma almeno moriranno con più stile asd
Una cosa che però non sopporto, è il sistema dei ban. La mia linea di casa, purtroppo è quello che è, e ho subito parecchi ban a causa di miei involontari abbandoni durante deathmatch. La cosa ridicola è che spesso capitano quando il match è appena iniziato o addirittura è già finito!!!! E sono scandalosi! dopo 5-6 ban, nel giro di 4-5 giorni, prima finisco un CTF, con un buon rapporto Uccisioni/Morti di 3,4 e una bandiera conquistata, e mentre i beo delle mie prodezze e sorrido felice, ho un calo di rete e BUM! BAN DI 24 ORE PORCO IL CRI...CETO!
Mi sento di dargli un cazzo di 8 solo perchè sono imparziale, e levando la trama deludente e la merda di gestione della parte online, il resto va anche bene. Saluti. Cazzo.