Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su giammy677

Appassionato di videogiochi fin da piccolo, sono nato col pad in mano. Sogno, un giorno, di fondare la mia software house... - L'ultima cosa: i compagni persi, i sogni svaniti, non dimentichiamoli mai...

giammy677 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere giammy677, aggiungilo agli amici adesso.

giammy677

ha scritto una recensione su ModNation Racers: Road Trip

Cover ModNation Racers: Road Trip per PS Vita

Non avrei mai preso questo gioco se non fosse stato incluso il codice per scaricarlo in DD con l'acquisto della memory card per la console ed, in fondo, non mi sarei perso granchè.
Modnation Racers: Road Trip, infatti, soffre di alcuni difetti a livello strutturale piuttosto gravi e che non mi sono piaciuti per niente.
Il gioco riprende la vincente filosofia di LittleBigPlanet del Gioca, Crea, Condividi dando la possibilità di creare il proprio avatar, i propri circuiti e perfino i propri kart, condividerli in rete e farli scaricare e valutare da altri utenti. L'editor risulta abbastanza completo e fin qui non c'è nulla da eccepire. Il peggio arriva dopo...
Creato il nostro omino, siamo pronti per lanciarci nel vivo delle gare. Il gioco, già si nota, soffre di pochissime modalità: Carriera, Gara Singola e Sfida a Tempo. Fine. Il fulcro sta, ovviamente, nella Carriera in cui affronteremo, un pò come i Mario Kart, diversi tour che costituiranno un vero e proprio campionato. Come il titolo Nintendo e praticamente tutti i titolo corsistci arcade abbiamo la possibilità di usare delle armi per vincere le gare. Esse risultano davvero poco ispirate e, se non fosse per qualcuna, addirittura inutili. Discorso diverso per i circuiti che, invece, si lasciano apprezzare. Alcuni di essi risultano davvero la brutta copia di alcuni del vecchio Mario Kart che giocavo su GBA. Vedere, ad esempio, quello del tour 3, se non erro, ispirato ai pirati con navi arenate sulla sabbia e, addirittura, i gabbiani in riva al mare. Identico, dico, identico al titolo Nintendo. Anzi no: almeno lì (e parlo di anni fa) i gabbiani volavano via se ci passavi troppo vicino, non venivano oltrepassati come se nulla fosse... asd
Durante le corse, però, la cosa peggiore sono i controlli: quasi pessimi! Selezionando la guida assistita il titolo diventa ingiocabile (si, non ho sbagliato: la guida assistita, che dovrebbe aiutarti, è terribile!). Ciò perchè il gioco ti costringe, con questo tipo di guida a seguire certe traiettorie prestabilite, facendoti però perdere totalmente il controllo del kart. Selezionando la guida manuale, quanto meno, riesci a fare quello che dici tu e, sterzando a destra, la macchina non va a sinistra. CAZZO! I controlli, comunque sono davvero poco reattivi e mal calcolati.
Altra pecca gravissima per un racing game è il vistosissimo calo di frame rate appena su schermo ci sono 2 o 3 veicoli diversi. Davvero, la cosa peggiore in quanto non stiamo parlando di rallentamenti saltuari o quasi impercettibili, anzi!
Ah, per non parlare del fatto, poi, che si ha il tempo di fare uno spuntino, bere un caffè e andare a lavarsi i denti durante i caricamenti tra una gara e l'altra. asd
Ultimo difetto, ma non per ordine di importanza, la totale assenza di una modalità online. In un gioco che fa della condivisione il suo punto di forza. C'è davvero bisogno di aggiungere altro? Mi chiedo: era così difficile inserire il comparto online su una console che ha dimostrato di reggerlo alla grande (andare a vedere la mia recensione di Soul Sacrifice per conferma)?
Colonna sonora composta da una canzone che si ripete all'infinito, tra l'altro anche fastidiosa. Migliori, ma non eccezionali, gli effetti.
Concludo dicendo che Modnation Racers: Road Trip è un titolo ampiamente trascurabile, pieno zeppo di difetti e che si salva solo per i suoi circuiti abbastanza ispirati, la discreta longevità che offre e l'abbastanza ampio editor. Giuro che, se non avessi scoperto la modalità di guida manuale avrei dato 4-4.5 a questo titolo in quanto davvero ingestibile in assistito, il quale mi ha fatto tirare più di una madonna. Per i (pochi) pregi sopra elencati si salva in corner raggiungendo una stentata sufficienza...