Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Su Gilpow

Our quest is vaaain -------------------------------------------------- SI LEGGE "GHILPA" ----------------------------------------------

Gilpow condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Gilpow, aggiungila agli amici adesso.

Gilpow

Attenzione: chi studia o ha studiato materie scientifiche potrebbe restare molto turbato da quanto segue.

C'è un uomo, che di professione insegna filosofia e storia nei licei. Nelle sue materie, almeno, sembra davvero competente. Sul web ha anche un certo seguito e scrive articoli dove parla di storia diciamo "alternativa" e alcune brevi... riflessioni. Purtroppo talune sue riflessioni sono di questo genere:

❝ No, però dai.. Quando mi trovo attorno un matematico che mi guarda dall'alto in basso come se io fossi uno sciocco perdigiorno che, in quanto filosofo, va in giro a raccontar insulsaggini, un po' da ridere mi viene.
Perché, voglio dire.. Quando vi mettete a divider lo spazio per il tempo, come se Einstein non fosse mai nato (lo spazio per il tempo? Tipo, che so, un quadrato diviso un secondo??), o ci raccontate che una grandezza divisa per zero (divisa per zero? Che cacchio vuol dire divider qualcosa per zero?) dà infinito (ho capito bene? Avete detto "infinito"?! Siete riusciti a inscatolare in un simbolo l'infinito?! E, quel che è peggio, lo manipolate come fosse un barattolo di marmellata!), o affermate con sussiego che una quantità divisa per un mezzo dà il doppio (divisa per un mezzo? Cioè? E dà il doppio? Ma dai! Se quindi vi presto 50 euro sareste mica così gentili da eseguire la suddetta incomprensibile operazioncina e restituirmene cento, per cortesia?) Altro che scienza. Qui siamo alla magia pura!
Ecco, dicevo: quando vi mettete lì a narrarci tutto ciò e molto altro ancora, vi sentite davvero seri? Per lo meno più concreti e razionali di noi?
Perché, ammettiamolo. Questa fase l'abbiamo attraversata tutti. Ma poi l'abbiamo anche superata, eh?
E siamo andati oltre. ❞

Io ho commentato affermando che il post è imbarazzante.

Mi risponde sua moglie:
❝ Allora io ti do una torta, tu moltiplicala per 1/2 (?!) e restituiscimene due. Quando ci sei riuscita ne riparliamo. ❞

Le dico che 1 per 1/2 fa 1/2 e le chiedo in quale libro abbiano letto che una grandezza divisa per zero dà infinito.

❝ Ma certo, che sciocca! Presa dall'enfasi dell'esempio ho fatto un errore grossolano. Intendevo diviso 1/2. Così la magia me la fai?❞

La "magia"... Le rispondo:
❝ Nessuna "magia" se interpreti correttamente la divisione. Il significato di una divisione è "Quante volte il divisore va nel dividendo?"
6 : 2 = 3 perché il 2 va tre volte nel 6.
1 : 1/2 = 2 perché 1/2 va due volte nell'1.
Sto ancora aspettando di sapere in quale libro avete letto che una grandezza divisa per zero dà infinito. ❞

Chissà se riceverò risposta. Comunque è tutto piuttosto surreale e inquietante.

Gilpow

Se ho capito bene dall'11 novembre sul canale 219 di Sky verranno trasmessi un botto di eSport.
Finalmente il pacchetto Sky Sport che abbiamo qua si renderà utile sisi

Gilpow

Ho il cellulare in assistenza, per circa tre settimane dovrò usare questo vecchio Nokia Lumia.
Com'è possibile che questi smartphone Nokia siano riusciti a vendere qualcosa? Ci sono diverse limitazioni rispetto ad Android e sullo Store non c'è un emerito cazzo.

Non ci sono interventi da mostrare.