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Groargirl

ha scritto una recensione su Kingdom Hearts: 358/2 Days

Cover Kingdom Hearts: 358/2 Days per DS

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A gennaio, quando ho iniziato questa avventura, avevo già in mente di non scrivere niente al riguardo sul blog. Questo perché il gioco bene o male lo conoscevo abbastanza avendo visto e rivisto i video di gameplay su youtube. Ero curiosa e senza un ds, ma ho finito per imparare a memoria svariate sequenze e credevo di essermi rovinata il gioco. Sta di fatto che volevo un gioco da fare a tempo perso che se anche lo lasciavo perdere per settimane non avrei avuto problemi per seguire la trama. La scelta mi è venuta quasi spontanea, isto che mi sono sempre detta che prima o poi dovevo giocarlo, Ed è per questo che ora che l'ho finito mi sento veramente conto che giocarlo, viverlo, è completamente diverso, emozionante, spiazzante, rispetto a guardare dei gameplay di altre persone anche se ormai si conoscono i testi a memoria.

Non è comunque il miglior titolo della saga, non è il mio preferito, non spicca realmente rispetto ad altri e non è realmente essenziale a livello di trama. Aggiunge, arricchisce e mostra un altro lato di Kingdom Hearts. Ci fa scoprire la storia di Roxas all'interno dell'organizzazione XIII e mostra chi sono, come sono i vari membri di questo gruppo arricchendone il carattere. La storia è un proseguirsi di giorni, in cui svolgeremo delle missioni mentre la trama prende forma e ci fa scoprire un inedito, ma importante personaggio: Xion. Anche lei è una custode del keyblade e per quanto "difettosa" è considerata fondamentale per la raccolta dei cuori. La dolce fanciulla, Roxas e Axel creano un'amicizia e, fra alti e bassi, si vede come evolve, come matura e si spezza per poi finire dimenticata.

Il gameplay riprende quello del primo capitolo, modificandone solo il menù nel quale poter migliorare il personaggio che non sarà più il classico, ma a pannelli. Questo cambiamento non è esattamente il top, perché per completare un pannello dovremmo sbloccare casella per casella facendo missioni, per poi inserire i vari oggetti, strumenti, magie, etc, inseriremo anche il cubetto per salire di livello, e spesso avremo più cose da inserire che spazio a disposizione. Bisogna calcolare veramente bene lo spazio, giocando quasi ad un tetris per non sprecare nemmeno un centimetro. Come dicevo prima il gioco si basa su varie missioni giornaliere che ci verranno assegnate da Saix, la tipologia è ridotta e potranno essere di raccolta cuori, sconfiggere uno o più specifici mostri, raccoglie informazioni, emblemi, o distruggere agglomerati di oscurità. Quando se ne hanno vista uno per tipo, anche se cambia la location rimangono per lo più identiche, quindi la monotonia è quasi assicurata. Per sviare questo problema certe missioni saranno in coppia e potremmo assistere a qualche dialogo, alcuni dei quali molto incisivi per capire determinate cose di kingdom hearts 2, niente di essenziale comunque, solo piccole curiosità. Questo titolo mi è piaciuto soprattutto perché mostra la vita dei "nemici" e perché fanno certe azioni, però nel farlo credo che lascino scorrere troppi sentimentalismi che non dovrebbero esserci, perché loro non dovrebbero avere un cuore. Spesso si interrogano proprio loro del perché pensano di sentire, di provare determinate cose, perché si creano certi legami, cosa significano. Da un certo punto di vista è molto interessante e a tratti emozionante, certe scene potrei vederle mille volte, ma verserei sempre e comunque una lacrima. Una delle cose che più mi sono piaciute di questo gioco è la colonna sonora. Certi temi sono da pelle d'oca, indimenticabili e valorizzano tantissimo i filmati che accompagnano. Alcune sono allegre e leggere, altre sono una pugnalata dritta al cuore da quanto strazianti e malinconiche. Ho sempre amato la colonna sonora di questa saga e anche qui non posso che fare i complimenti per la cura con cui è stata composta e montata scena per scena.

E' un capitolo saltabile, è un capitolo che arricchisce, ma monotono. Lo consiglio solo per sapere qualcosa in più al riguardo della saga generale, per conoscere meglio certi personaggi. E sono più che contenta di averlo giocato, di averlo vissuto con tutta calma, solo così ho potuto innamorami nuovamente del mio personaggio preferito.