Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Groargirl condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Groargirl, aggiungila agli amici adesso.

Groargirl

ha scritto una recensione su Little Nightmares

Cover Little Nightmares per PS4

http://justa13littlegirl.blogspot.it/201 …

*attenzione spoiler*
Fin dal primo trailer mi sono incantata a questo gioco, era inquietante, ma curioso. Una struttura subacquea, un esserino dall'impermeabile giallo che fuggiva. Fin da subito mi ha ricordato le opere di Tim Burton e mentre giocavo mi dava proprio quella sensazione, di si horror, ma che non fa paura (per fortuna). Little Nightmares è un piccolo gioco, da un piccolo prezzo che non ho saputo resistere e ho portato a casa direttamente la collection con statuetta, colonna sonora e altre cosine carine. Non dovevo comprar giochi, non dovevo cedere, ma non ho potuto dirgli di no, soprattutto per il prezzo e quello che cedeva.

Il titolo vede come protagonista la piccola Six, un'umanoide, di cui non si sa niente se non che vuole fuggire da quel luogo inquietante e poco amichevole. La sua fuga durerà cinque livelli per una durata complessiva che si aggira sulle 3/4 ore. Davvero molto, molto poche. Durante l'avventura incontreremo dei piccoli esserini che sembrano dei funghetti, e vari "cattivi" fra cui il custode, o una sorta di storpio con le gambe cortissime e le braccia lunghissime. Di lui possiamo dedurre che è un accumulatore. Proseguendo incontreremo i cuochi cicciottelli che non diranno di no per usarci come ripieno per il pesce. Dei umani grassi intenti a divorare quello che trovano, e una signora con la maschera, presunta proprietaria di questo luogo, le Fauci. Si tratta di un plantform ad enigmi ben riuscito, con una cura del dettaglio maniacale. Il mondo di gioco è ricco e vivo, raccapricciante e inospitale. Non è posto per bambini e tutto questo mette a dura prova la stabilità mentale e fisica di Six, che spesso si ritroverà affamata in cerca di qualsiasi cosa da poter mettere sotto i denti. Infatti questo gioco, per me, si rifà molto al detto "siamo ciò che mangiamo" perché gli ospiti di questo luogo sono avidi e pieni di gola, si affogano di cibo grasso e poco salutare e infatti sembrano molto dei maiali. Six, però, non fa eccezioni e soprattutto nel finale divorando la Signora, lei acquisisce il suo potere oscuro diventando incredibilmente forte e spietata, non ha più paura, niente e nessuno ora può farle del male. Si è salvata? Non lo so.

Della sua storia troviamo qualche briciola sull'anteprima del fumetto, scopriamo infatti che è stata rapita e portata a forza in quella struttura e che la sua avventura non è finta là. Altre informazioni sono riuscita a reperirli su wikipedia, perché questo gioco è completamente muto, senza spiegazioni. Ha un forte impatto visivo, però ad essere sinceri qualche striscia di dialogo, qualche pezzetto di trama per arricchire l'opera non avrebbe guastato. E' tutto a libera interpretazione, ma essendoci il fumetto significa che una trama c'è, un qualcosa lo vuole dire, non è solo gameplay ed atmosfera. Io ho sentito la mancanza soprattutto nel finale di un qualcuno che parlasse e mi dicesse qualcosa. Ci sono molti giochi così ora, c'è quello che ho amato alla follia, tipo Abzu che non ha bisogno di una storia, ma altri come questo che ne sento il bisogno, sento di volerne sapere di più. E mi amareggia sapere che se voglio risposte devo acquistare il fumetto ed è per questo che si lo consiglio, ma non a questo prezzo, a molto meno vista la durata e visto questo legame troppo profondo alla versione cartacea.

8

Voto assegnato da Groargirl
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.1