Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Hafufu condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Hafufu, aggiungilo agli amici adesso.

Hafufu

ha scritto una recensione su Final Fantasy VI

Cover Final Fantasy VI per PSX

Siamo nell'epoca in cui si fa incetta di titoli digitali tramite i discount online. Con una manciata di euro, è possibile acciuffare capolavori che, con uno sguardo a ritroso, sarebbe stato impensabile ottenere ad un prezzo così basso.
Probabilmente, Final Fantasy VI non lo avrò pagato neanche 5€. Ed è rimasto lì, in attesa, per anni.
Ignorato, ambito ma rimandai sempre l'appuntamento.
Chi poteva immaginare che avrei vissuto una delle esperienze videoludiche più sorprendenti che potessi intraprendere?
FFVI è un agglomerato di emozioni, di elementi perfettamente sinergici, legati dalla tradizione laddove, in un'epoca di celere sviluppo, il mondo videoludico si evolveva costantemente, in un passaggio prossimo tra 2D e 3D.
Final Fantasy VI sarà l'ultimo capitolo ad essere sviluppato su Nintendo e in due dimensioni, ad esser vincolato dalle ristrettezze tecniche della cartuccia. Eppure, come rivelò il papà del gdr più bello del mondo, le idee migliori vennero proprio nel momento in cui si dovevano gestire risorse limitate. Fu dunque la "pochezza" dello SNES a permettere a Square di sviluppare una perla di arte, poesia ed intrattenimento, con una formula che sfruttasse appieno le potenzialità del gioiellino Nintendo, giunto alla chiusura del suo ciclo generazionale, surclassato dalle macchine venture che avrebbero supportato una dimensione in più.
Eppure, Square sorprese tutti, con un mondo in cui ogni pixel era sapientemente incesellato in un mosaico artistico che compose un mondo vasto ed esplorabile, che con quegli sfondi durante le battaglie ci permetteva di sognare, trasmigrandoci in un mondo inedito, oppresso ma che va assolutamente salvato.
È inoltre un Final Fantasy che vede una protagonista femminile, l'ultima della serie prima di Lightning in Final Fantasy XIII. Un capitolo in cui ogni personaggio creerà un legame speciale con voi, lasciandosi conoscere - con simpaticissime introduzioni -, tra scenette, dialoghi e interazioni. Un gruppo vastissimo, tanto da portare ad una suddivisione durante l'avventura per gestirli individualmente.
La teatralità e la recitazione sono le componenti che contraddistinguono questo episodio, laddove il personaggi, con le sequenze "cinematografiche", riescono a comunicare le loro emozioni, più di quanto qualsiasi sviluppo tecnologico potesse mai riuscire a fare.

Final Fantasy VI è l'apice dei progressi e degli sviluppi di una società che mise tutta la sua esperienza in quest'opera, derivata dai capitoli precedenti. Con uno sguardo al passato, questo sesto capitolo è più importante di qualsiasi altro per la serie, anche più del blasonato FFVII, proprio perché la sua influenza porterà alla realizzazione di ogni sviluppo futuro per la saga, divenendo ispirazione per il progresso degli rpg giapponesi.

10

Voto assegnato da Hafufu
Media utenti: 9.5