Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Hafufu condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Hafufu, aggiungilo agli amici adesso.

Hafufu

ha scritto una recensione su Batman: The Telltale Series

Cover Batman: The Telltale Series per PS4

Da tempo presagivo una partnership tra Telltale e l'universo supereroistico, data la capacità narrativa dello studio e le possibilità che possono offrire Marvel e DC nel poter articolare storie, svolgimenti, all'interno di un mondo in cui il giocatore può sentirsi protagonista in prima persona.
TT mira in alto, acquisendo il consenso della DC per produrre una serie sul cavaliere di Gotham.

Le vicende ruotano attorno la figura di Bruce Wayne, interpretando un ruolo inedito che sinora non era mai stato sviluppato, laddove prima, le avventure incentrate per lo più sull'azione non avevano permesso di sviluppare il personaggio dietro la maschera.
Chi è allora Batman? È sempre Bruce Wayne che agisce oppure è un'altra identità che si concretizza nel momento in cui indossa il suo costume?
Telltale da piena libertà di scegliere su come intervenire ed operare quando sorvoliamo Gotham, decidendo se essere spietati con i criminali oppure perseguendo la via della ragione impiegando moderatamente le proprie forze.

Questa dualità tra Bruce e Batman ci permetterà di strutturare il nostro modus operandi, attraverso un profilo pubblico e quello che si cela dietro la maschera, gestendo gli interessi uno dell'altro, dissociandoci o sostenendo l'operato dell'uomo pipistrello; viceversa, sostenendo la famiglia Wayne oppure distaccandoci dai suoi affari mentre vestiamo i panni del cavaliere oscuro.

Profilo stimolante per l'interpretazione, che vede intrecciare storie con altri personaggi da gestire in entrambe le figure.
Personalmente preferisco interpretare Bruce Wayne anche a discapito di Batman stesso: questo perché la gestione diplomatica di Bruce è ben più complessa e intrigante rispetto all'uomo pipistrello, con il quale vivremo fasi d'azione, di investigazione, attuando soluzioni pragmatiche.

L'azione è dettata dai Quick Time Event, talvolta un po' troppo segmentate.
Operare sulla scena del crimine evidenzia la profondità e la complessità del ruolo investigativo.

Anche se qualitativamente la narrazione mantiene un livello costante di coinvolgimento dopo i primi episodi, nel gioco si sente la mancanza di colpi di scena che siano davvero sconvolgenti.
Attendo di giocare il sequel: Gotham si presta perfettamente agli schemi narrativi della Telltale, con un'ottima gestione delle personalità che prolificano nell'oscura metropoli oltre ad una eccellente interpretazione di Batman, con un focus su Bruce Wayne che ne delinea le complessità derivate anche dal suo alter ego supereroistico.