Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Il Mondo Parallelo

Pagina dedicata a Ni no Kuni: La minaccia della Strega Cinerea, dove si può discutere liberamente del gioco, chiedere aiuto o informazioni agli utenti e postare eventuali foto o screenshots del gioco.


Informazioni generali

Ni no Kuni: La minaccia della Strega Cinerea (二ノ国 白き聖灰の女王) è un JRPG sviluppato da Level-5 con la partecipazione dello Studio Ghibli. Il gioco è uscito in Giappone nel 17 Novembre 2011, mentre uscirà in Europa il 25 Gennaio 2013 e sarà disponibile in doppiaggio inglese con sottotitoli in italiano.


Trama

Il gioco inizia a Hotroit (la città dei motori), dove Oliver (un ragazzino di tredici anni, nonché personaggio principale) vive tranquillamente con sua madre Arie e la badante.



Tutto cambia quando una notte Oliver, spinto dal suo migliore amico, si mette alla guida di un veicolo da corsa vicino ad un fiume. Nel frattempo la madre si accorge che suo figlio è sparito e corre a cercarlo preoccupata. A causa di un malfunzionamento una ruota della macchina da corsa di Oliver si stacca e cade in acqua e la madre arriva appena in tempo per soccorrerlo. Tutto sembra essere andato per il meglio ma subito dopo il salvataggio la madre di Oliver ha un attacco di cuore ed è costretta ad andare in ospedale, dove spenderà le sue ultime parole col figlio. Dopo essere tornato a casa, il povero Oliver, scosso per l'accaduto si mette a piangere stringendo tra le mani Drippy, un pupazzo regalatogli dalla madre tempo addietro, quando si accorge che le sue lacrime hanno provocato un cambiamento in Drippy, infatti esso si anima e comincia a parlare con Oliver, spiegandogli che sua madre può essere riportata in vita affrontando un viaggio in un mondo parallelo al suo per mezzo di un libro magico, il Magic Master. In questo mondo, chiamato Ni no Kuni, Oliver incontrerà gli alter ego di coloro che conosce nella vita reale e farà amicizia o lotterà con essi.




Gameplay

Il gioco avrà il gameplay tipico dei JRPG, ma i combattimenti non si svolgeranno a turni, bensi in tempo reale, decidendo le prossime azioni immediatamente. Il giocatore potrà decidere se attaccare con Oliver o con i suoi alleati, sia umani che mostri (gli Imajiin), si potranno usare attacchi semplici, magie ed attacchi speciali, inoltre durante il combattimento i nemici rilasceranno in modo completamente casuale una sfera di energia capace di sbloccare le abilità segrete degli Imajiin che scateneranno il loro attacco più potente. Per la parte esplorativa il gioco si divide in tre zone:



La World Map, la parte esplorativa del gioco, dove troveremo i mostri ( che non saranno casuali, ma presenti fisicamente sulla mappa in modo da far decidere al giocatore contro chi combattere) e l'entrata alle città ed ai vari dungeon. Sulla World Map troveremo anche alcuni oggetti come consumabili ed equipaggiamenti. Inoltre l'esplorazione si dividerà in sezioni a piedi e successivamente in acqua ed in volo.



La città, dove troveremo gli NPC con cui conversare ed i vari mercanti di armi e consumabili, nonché un edificio dove si potranno accettare varie missioni di caccia ai mostri. Buona parte delle città sono governate da un sovrano con cui interagiremo durante lo svolgersi della trama principale.



I dungeon, luoghi popolati al 95% da mostri, trappole e forzieri, questi saranno gli unici luoghi in cui non sarà possibile salvare ovunque, ma solo tramite appositi checkpoint dove recupereremo HP ed MP. Alla fine di ogni dungeon ci sarà un boss con cui dovremo combattere, e di solito servirà la giusta strategia legata ai giusti Imajiin per riuscire a sconfiggerli, quindi preparetevi bene!



A migliorare il tutto, ci saranno anche molte Side Quests che una volta completate daranno al giocatore molti oggetti utili come potenziamenti per gli Imajiin, oltre che equipaggiamenti e monete.




Colonna Sonora

Le varie musiche del gioco sono composte da Joe Hisaishi, che aveva già ideato molte musiche per lo Studio Ghibli precedentemente. squareenixmusic.com ha definito la colonna sonora di Ni no Kuni come "il suo lavoro migliore da La città incantata".




La Critica

La versione PlayStation 3 di Ni no Kuni ha ottenuto un punteggio di 36 su 40 da Famitsu, la recensione dice che: "L'animazione, la musica e la storia sono combinate insieme ad alto livello in modo da mantenere il giocatore costantemente esaltato. La maniera in cui il gioco si collega al libro è innovativa e ci sono molte ambientazioni che permettono di comprendere la storia in modo profondo."



Comunque, la rivista ritiene che, per quanto il gioco sia consigliato dalle pubblicità giapponesi anche a bambini piccoli, il gioco potrebbe essere troppo complesso per tale genere di pubblico.

26 luglio 2012 alle 18:20

Condiviso da Leonardo96B e altri 3.Piace a 9 persone