Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Johnlocke07 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Johnlocke07, aggiungilo agli amici adesso.

Johnlocke07

ha scritto una recensione su Rogue Galaxy

Cover Rogue Galaxy per PS4

Non esente da difetti Rogue Galaxy è l'ennesima perla di level 5 che per fortuna sono riuscito a recuperare. L'incipit mi ha totalmente affascinato: in circostanze strane sul pianeta desertico di Rosa, sottomesso dalla federazione di Longardia, il protagonista Jaster Rogue, entra a far parte della ciurma di pirati spaziali a bordo della Dorgenark. Conosceremo in primis Simon, Steve, Zegram e Kisala e lo stesso capo della Dorgenark. Tramite il loro mezzo spaziale, esploreremo mondi vasti, tutti caratteristici e classici ed incontreremo altri personaggi che si uniranno al team spaziale. Viaggiare per la galassia in cerca di tesori, in cerca del pianeta leggendario di Eden. Questo è in breve il semplice e incredibile incipit che mi ha stregato.

Come ogni action JRPG targato Level 5, Rogue Galaxy è zeppo di cose da fare... Tesori da scovare nei vari mondi, l'esplorazione dei lunghi dungeon, le botteghe zeppe di armi da comprare, analizzare e combinare per crearne altre di più forti, il minigioco dell'insectron, le missioni di caccia e l'immensa officina per la creazione di oggetti, materiali, armi. Tutto questo talvolta introvabile altrove.

I mondi sono tutti ben strutturati, pulsanti, belli, eterogenei. Passare da un pianeta ad un altro è stata una esperienza appagante. La storia è molto carina e non manca di qualche colpo di scena, sebbene i personaggi non abbiano chissà che carisma, anzi più di un paio non hanno carisma e tendono ad essere un po piatti, vedi Jupiter che è odioso, ma risultano eh si caratterizzati: ad ognuno è stato donato di un arco narrativo, ( Steve e Simon T.T) di uno stile di battaglia, di armi e abilità specifiche, abilità che si apprenderanno utilizzando oggetti di ogni tipo in una tabella costellata da tutta una serie di caselle da riempire, che prende il nome di Eureka.

Ho apprezzato notevolmente la gestione di questo power up, l' Eureka, in quanto per ogni casella ci verrà richiesto un oggetto specifico che troveremo nei forzieri sparsi nei mondi, nelle botteghe, o quelli più rari che ci dropperanno i nemici. Utilizzandoli nell'insieme delle singole caselle e completandone un blocco apprenderemo la relativa abilità, uniche per ciascun personaggio.
Potremmo utilizzare qualsiasi personaggio come leader, mentre gli altri 2 sono mossi dalla IA, sebbene sarà possibile impostarne una breve strategia, ma sarà anche possibile utilizzare oggetti e abilità manualmente. Non dirò tutto del battle system ;)

Gli scontri sono casuali e può capitare che un attimo prima della battaglia verrà posta una sfida come: sconfiggere un nemico senza subire danni, o senza utilizzare oggetti e abilità in un limite di tempo, o utilizzando un personaggio specifico, completando la sfida dopo lo scontro riceveremo una moneta, e un tot di monete potranno poi essere scambiate nella gilda galattica per ottenere delle tessere che ci consentiranno di sbloccare nuovi oggetti da acquistare nelle botteghe.

Rogue Galaxy richiede passione, esperienza, pazienza e fatica per un gioco dalle molteplici possibilità, dalle molteplici varianti delle armi da acquistare e trasformare, veramente tantissime. L'officina è stata un implemento che mi è piaciuto non poco, combinare gemme, metalli, oggetti alchemici, etc bisogna costruire un percorso per la lavorazione, utilizzare macchine apposite, collegarle ai fili elettrici, bisogna studiare la tempistica di lavorazione per ciascun materiale...insomma solo nell'officina si possono investire un quantitativo di ore immaginabile.

Longevo, dalle 60 ore alle 120. Non sono riuscito ad ultimare tutto quello che aveva da offrire perchè alla lunga, ma almeno molto lentamente, diviene un gioco ripetitivo che assume pesantezza, tanto più dopo aver completato la storia si sbloccherà un mondo che potrà prosciugare tutto il piacere dell'avventura e della scoperta. Uno dei difetti che accompagna i giochi level 5, quindi non parliamo solo di Rogue Galaxy, e che spesso e volentieri i dungeon tendono ad essere interminabili e ripetitivi nella struttura, labirintici, talvolta linearissimi e clonati pezzo dopo pezzo...può stufare soprattutto quando ci si ritrova un combattimento casuale ogni 5 passi. Tecnicamente il titolo non eccelle poi così tanto come appare, artisticamente siamo su livelli non buoni, ma mediocri, c'è senz'altro di meglio in giro, anche per quei giochi dello stesso genere usciti anni prima. Budget o no, forse non si sarebbe potuto osare di più, ma anzi vi sono intermezzi animati realizzati con molta cura, pertanto anche se faremo indossare un abito diverso ai nostri personaggi, tale abito non si vedrà in questo genere di filmati. asd

La colonna sonora invece è buona, sisi gran parte delle tracce sono utilizzate come sfondo per l'ambientazione..e devo dire che fanno un'ottima alchimia con i vari mondi. Un paio di tracce sono epiche. Tirando le somme, Rogue Galaxy non è un gioco chissà quanto innovativo, nella sua semplicità diverte i completisti e gli appassionati del genere. Propone sfide continue, ed emerge più di ogni altra cosa la percezione di viaggio. Un viaggio che davvero condurrà i nostri compagni sul magnifico pianeta leggendario? Un lungo viaggio il quale racchiude il sogno di ogni cacciatore di tesori. Ma il tesoro più grande per il giocatore sarà proprio quello di essere il protagonista della bella Dorgenark <3, è rapido il coinvolgimento con essa, ti senti parte integrante del gruppo, sei a bordo anche tu. Avventura e scoperta, ed è questa la migliore delle sensazioni. Il gioco in se racchiude anche una semplice e coerente morale, un Cult che andrebbe esplorato.

https://www.youtube.com/watch?v=QKh02k5N …

8

Voto assegnato da Johnlocke07
Media utenti: 8.5