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Johnlocke07
Cover Ghost Trick: Phantom Detective per DS

“Devo aver perso i sensi per un po’… mi sento confuso, come se nuotassi nell’oscurità. Al risveglio, ecco che mi ritrovo di fronte una ragazza sconosciuta. O che non ricordo. Ma ecco un altro tizio con un fucile. Non l’ho mai visto. O almeno credo… Non sono il tipo che se ne sta a guardare mentre sparano ad una povera ragazza… ma… ho solo un piccolo problema…

" SONO MORTO.” xd

https://www.youtube.com/watch?v=HVBDt3VR …

Ghost Trick è un puzzle game con una storia geniale, ricca di humor e battutacce, xd complessa e profonda. Probabilmente tra le migliori che abbia mai assaporato negli ultimi 10 anni. Abbiate fiducia quando vi dico di essere stato testimone di una delle sceneggiature più geniali e coinvolgenti della storia videoludica. Per quanto il coinvolgimento sa essere un parametro soggettivo, Ghost Trick fornisce davvero troppi elementi per non rimanerne colpiti e rapiti. Qui c'è solo da apprezzare ogni elemento proposto senza esserne in grado di muoverne alcuna critica.

L'immedesimazione, l'empatia col protagonista è immediata e parte integrante ed essenziale della completa gratificazione, soddisfazione, che inesorabilmente riceveremo. Il mistero che ruota non solo sulla sua morte, ma sulla sua stessa esistenza ci pone nella sua medesima condizione di oscurità, in quanto egli non ricorderà assolutamente nulla. Accompagnandolo e facendo luce sul mistero che lo attanaglia ci permette fin da subito di costruire questo solido e pazzesco legame. La nostra anima possiederà la console del DS esattamente come l'anima del protagonista potrà trasferirsi negli oggetti attraverso il potere dei morti che prende appunto il nome di Ghost Trick.

Guideremo lo spirito di questa persona, la quale come accennato prenderà possesso degli oggetti ( Ghost) e saremo capaci di manipolarli ( Strick ) ... in brevissimo tempo acquisiremo altri poteri che ci permetteranno di risolvere questo intricatissimo intreccio narrativo, semplice dal punto di vista del gameplay, ma sempre geniale dal punto di vista visivo.

Gli oggetti da poter possedere sono provvisti di un nucleo e quindi ci potremmo spostare tra vari nuclei per esaminare o utilizzare l'oggetto in questione, tuttavia non è possibile spostarsi tra nuclei troppo distanti tra loro, come se non bastasse bisogna superare certi rompicapi anche in un preciso tempismo. Nulla di assolutamente complicato o impossibile e proprio per questo si avrà modo di godere e concentrarsi maggiormente su quello che è sicuramente il top dell'eccellenza: La trama, i personaggi, l'atmosfera, i colpi di scena. Sottolineo che il gameplay non mi ha affatto deluso e mi è piaciuto tantissimo! Non ci sarà modo di distogliere lo sguardo altrove, mi ha preso talmente tanto che sarei stato capace di divorarmelo in 3 giorni, ma oggi non sarebbe stata la stessa cosa.

Ghost Trick narra la sua storia in svariati capitoli, non dirò quanti sono per non rovinare alcuna sorpresa a chi non abbia avuto ancora il piacere di giocarlo. Ebbene io presi una decisione, una decisione che ha sicuramente contribuito a rendere Ghost Trick uno dei miei giochi preferiti in assoluto. Un solo capitolo al giorno, SOLTANTO UNO gliene ho concesso... ogni attesa, ogni 24 ore erano pause interminabili, più concludevo un capitolo più volevo saperne di più, più andavo avanti, più scoprivo dettagli, più scoprivo, più si agganciavano altri misteri e più mi intrigava, non c'è stato un solo singolo momento in cui mi sia annoiato o che abbia previsto il quadro completo di quello che andavo man mano a interpretare, analizzare, intuire. Fu una continua sorpresa e scoperta, una narrazione sempre scorrevole, appesantita da nulla, grazie ad un ritmo sempre sostenuto, sempre ben equilibrato. Me ne accorsi subito e proprio per questo ho ritenuto opportuno non andare oltre un capitolo per assorbire tutte le informazioni in esso contenute. E tutto solo per godermelo appieno, avendo trascorso così tanto tempo, verso gli ultimi capitoli aspettare è stato veramente arduo, e fare altro senza pensare a Ghost Trick... era impossibile.

Ogni capitolo riserva un notevole quantitativo di informazioni, attraverso molti dialoghi, tanti personaggi tutti perfettamente caratterizzati e carismatici.
Essendo colui che guideremo uno spirito, toccava giocare dietro le quinte, si potevano scoprire i pensieri dei personaggi che comparivano sulla scena. Bellissimo il dover essere partecipi in questo modo dei pensieri di tutti e del loro modo di porsi dinnanzi alle conseguenze del Ghost Trick. Le sorprese non finiscono certo qua! Qualcuno ha parlato di viaggi nel tempo? Con Ghost Trick si avrà modo fin da subito di tornare indietro nel tempo per modificare il destino di una vittima, o più precisamente di rivivere i 4 minuti prima della morte. Riavvolgere il tempo è un dono che ci permetterà di modificare e alterare diversi destini, eppure anche dopo Steins;Gate, anche dopo Life is Strange, Ghost Trick mi ha dato qualcosa di nuovo, qualcosa di estremamente toccante e geniale, lasciandomi nel cuore un grande vuoto e ciò mi accade solo quando un gioco ha delle impareggiabili qualità.

Ghost Trick ha carisma, carisma da vendere, sa come farmi uscire fuori di testa e questo non è un bene per me, dal momento che non faccio altro che pensarci. Il titolo non sarà rigiocabile, ma basta voler riemergersi nella storia e la si rivive una bellezza pur perdendo il fascino del mistero. Quante volte pensate abbia caricato gli ultimi 2 capitoli o il primo capitolo? ( di cui avevo ricordi un po vaghi )

Le animazioni sono CURATISSIME, per un gioco che dovrebbe avere certi limiti tecnici Ghost Trick riesce a sfoggiare grafica, disegno e animazioni perfette, convincenti, ben studiate. Tutto è ben studiato. Ho provato più volte a trovare un difetto serio, ma praticamente e teoricamente non vi sono difetti. Certo è semplice, certo non è impegnativo, certo è un capolavoro! sisi La colonna sonora è un altro pregio, una trentina di brani, perfettamente sposati con lo stile e con l'atmosfera, alcune tracce poi sono l'epicità. Non è raro che ci si possa affezionare a tal punto, ma è raro trovare tanta qualità per un gioco targato Capcom per DS. Quindi urge, la valutazione massima, per un videogioco che non dimenticherò, per un titolo così geniale, semplice, divertente, profondo, complesso, caratterizzato, bello, carismatico.

Peccato si finisca solo in 12/15 ore........... ma perchè io l'ho finito in 25?? rotfl per ogni capitolo consiglio di ritornare nei precedenti luoghi scoperti,..... come si fa a ritornare nei precedenti luoghi? Utilizzando le linee telefoniche, lo spirito può collegarsi attraverso le linee e....
e.....e .... fu così che non si finirà mai, mai di porre la parola fine alla genialità di Ghost Trick.

Sconsiglio il gioco per chi vuole giocare e basta... è un genere che si avvicina un po a quello delle visual novel.. dialoghi, dialoghi e ancora dialoghi!! Amate leggere? Amate le storie interessanti? Allora cogliete l'occasione e se siete fortunati, se non vi ho riempito troppo di Hype, sorvolerà ogni più rosea aspettativa. Io credevo che fosse un bel titolo come tanti, con tanti personaggi secondari fine a se stessi, invece così non lo è per niente stato, offrendomi personalità varie e distinte intrecciate da un unico grande destino ambientato in una sola oscura e misteriosa notte.

https://www.youtube.com/watch?v=VUGlC8WO …

"The Gods, They're the ones who saved you"
"I wanted light..Distorted...artificial light..."

"E così il destino ha portato qui anche te" ( me ) !! :(

Ragazzi non è facile, non è facile posare Ghost Trick e cambiare titolo, è da quando l'ho finito che non riesco a farlo, forse solo adesso, dopo quanto scritto, metterò la parola fine a questo piccolo capolavoro.

9.5

Voto assegnato da Johnlocke07
Media utenti: 9.4 · Recensioni della critica: 8.7