Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

DataSora condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere DataSora, aggiungilo agli amici adesso.

DataSora

ha scritto una recensione su Kingdom Hearts III

Cover Kingdom Hearts III per PS4

Dopo cosi tanti anni, finalmente è sugli scaffali. La pubblicità, come successe per FFXIII, è stata aggressiva e spietata, creando trailer ad hoc per suscitare interesse, scalpore, alimentando i sentimenti e l'hype di tutte quelle pesone che seguono le avventure di Sora da più di 13 anni.Ma alla fine, ne è valsa l'attesa? In parole povere, per me è un si. Ma cominciamo con quelli che secondo me sono i difetti.

Con una storia cosi complessa, era abbastanza inpensabile di non lasciare buchi di trama e/o incongruenze. Cosa che è successa per alcuni punti, più o meno minori.

Le attività secondarie sono si belle, ma veramente poche se paragonate a quasi tutti i precedenti capitoli, principali e non.

La difficoltà è veramente irrisoria, troppe mosse forti, troppi danni ad area.

Le musiche sono si sempre eccezionali, però ammetto che ci sono molti ricicli. Non lo considero un difetto, ma un passo molto cauto. Non c'è quello sbilanciamento nell'osare qualcosa di nuovo.
Per me i difetti finiscono qui. Parliamo ora invece del resto.

I mondi Disney sono, in una parola, tutti perfetti. Le storie proprie si intrinsecano perfettamente con quelle di Sora, tra tutti quello di Toy Story è stato fenomenale.
Il gameplay è l'unione di ciò che c'era di riuscito negli altri capitoli, vedi il fluimoto di DDD, lo shotlock ed i comandi di BBS. L'aggiunta poi delle trasformazioni dei Keyblade e delle attrazioni rendono il tutto uno spettacolo per gli occhi.

Parliamo ora della storia, il VERO punto focale di questa saga.
Senza fare spoiler, la conclusione dell avventura di Sora è quasi perfetta, e non ho vergogna ad ammettere che ho alternato momenti di foga a momenti di nodi alla gola. specialmente nella parte finale dove si concentrano gli avvenimenti che riguardano tutti i personaggi, cattivi e non. La conclusione delle 2 triadi (Aqua,Ven e Terra) e (Xion, Roxas e Axel) è sublime. Non ho particolarmente apprezzato invece la fine di Vanitas e la poca azione dei nuovi Keyblade Wielder, Kairi e Axel. Tuttavia, l'epilogo ed il finale segreto mi hanno colpito in maniera positiva, con colpi di scena che mi hanno lasciato a bocca aperta. Complimenti a Nomura per aver creato questo capolavoro che, anche dopo tutti questi anni, non ha perso lo smalto. Mi auguro una cosa simile per il futuro FFVIIR. E chissà per cos altro ;)

E ora sotto col platino (veramente facile).

DataSora

ha scritto una recensione su Valkyria Revolution

Cover Valkyria Revolution per PS4

Un titolo sinonimo di delusione

L'ho finito da tempo, ma ho aspettato di platinarlo per dare un giudizio globale.

All'annuncio ero fomentatissimo. Finalmente un "seguito spirituale" di Valkyria Chronicles, un gioco favoloso sotto ogni aspetto, stava per arrivare. Quando la stessa casa lo definisce seguito, una specie di "mondo parallelo" ci si aspetta qualcosa di vagamente simile, cosa che qui non è successa. Ma andiamo per ordine:

-Trama: Forse il meno peggio, risulta anche carina, ma troppo allungata da video inutili, caricamenti tra pezzi (a volte anche brevi) che non fanno che allungare il tempo in cui sei solo seduto a guardare invece che giocare. Dopo 4/5 ore interrotti da una missione sporadica, ti viene anche necessario skippare qualche video.

-Musica: Abbastanza anonime, ma piacevoli e adatte

-Gameplay: Sul gameplay potrei fare ore di shitstorm. Viene presentato come un tactical-rpg, la formula usata dal suo "predecessore". Quello che mi sono trovato di fronte io è un musou, null altro. La "tatticità" dalla barra d'attesa, i ripari, le mine, TUTTO INUTILE. Si può tranquillamente caricare a testa bassa le mine che non fanno danno, non rallentano, anzi provocano uno stato "rage" che a mia vista è pure positivo. i ripari sono inutili, li salti e attacchi come per tutto il resto. La barra d'attesa risulta essere più un impedimento che altro, dover aspettare ad attaccare in mezzo ad un campo di battaglia, coi nemici che ti sparano ma nemmeno sembra, è solo una pena. L'IA è assente, nemici stupidi che sparano cercando di perforare interi container. Ma passiamo alla parte RPG. Si possono equipaggiare borsa, giacca, guanti e stivali... MA SOLO UN MODELLO. Ovvero l'equip è uguale per tutti, non puoi avere 2 pg con resistenza al fuoco, 1 con danno granate+ e altro... Tutti uguali, si finisce ad usare i personaggi che più ti aggradano fisicamente piuttosto che per abilità uniche da sfuttare nelle situazioni date. I luoghi visitabili all'ihnterno della cittadina sono pochi e spogli, giusti i negozi che sono praticamente inutili, vendono solo oggetti base.

Insomma, questo gioco per quanto mi riguarda, preso da solo è noioso, ripetitivo e lento. Se poi si fa l'errore di compararlo a quello che è stato il Chronicles, non si può non odiarlo.
C'è da dire che ho comunque voluto provare, nonostante già la critica lo aveva distrutto su ogni fronte...

Non ci sono interventi da mostrare 😔